28066 - STORIA DELLA FILOSOFIA POLITICA (1) (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Alberto Burgio
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze relative a momenti e a problemi specifici della riflessione filosofico-politica dell'età contemporanea, vista sia come elaborazione originale sia come ripresa delle problematiche e dei modelli elaborati dai pensatori dell'età moderna rispetto ai temi fondamentali della filosofia politica, quali il rapporto tra diritto naturale e positivo, società civile e stato, individuo e società, e alla indagine sulla natura stessa dell'ordine politico, impadronendosi contestualmente di adeguati strumenti per l'analisi dei testi e delle opportune metodologie storiografiche.

Contenuti

Sulla nascita del marxismo teorico in ItaliaI Saggi labrioliani sul materialismo storico

Il corso verterà sull’analisi degli aspetti fondamentali dell’interpretazione labrioliana del materialismo storico, affidata alle pagine dei Saggi intorno alla concezione materialistica della storia (1895-1898).

 Al fine di renderne più evidenti i tratti essenziali, ci si occuperà anche del percorso teorico precedente l’approdo di Labriola al marxismo (1890) e delle argomentazioni svolte dai suoi primi critici italiani (Benedetto Croce e Giovanni Gentile) all’indomani della pubblicazione dei primi Saggi. il corso si concluderà con un breve cenno alla lettura gramsciana dei Saggi.

 

Orari e sedi delle lezioni

Ore 11-13, aula I, via Zamboni, 38

 

 

Data d’inizio delle lezioni

 18 settembre 2023

 

Testi/Bibliografia

1. Testo-base

Antonio Labriola, La concezione materialistica della storia

oppure:

Antonio Labriola, Saggi sul materialismo storico

  

2. Per l'esame

2.1. Il testo-base

2.2. I testi commentati a lezione (saranno resi disponibili nei materiali didattici)

2.3. Un testo a scelta tra i seguenti studi critici:

Nicola Badaloni – Carlo Muscetta, Labriola, Croce, Gentile, Laterza, Bari 1977

Alberto Burgio (a cura di), Antonio Labriola nella storia e nella cultura della nuova Italia, Quodlibet, Macerata 2005

Massimo Gabella, La rivoluzione come problema pedagogico. Politica e educazione nel marxismo di Antonio Labriola (1890-1904), il Mulino, Bologna 2022

Alberto Burgio, Un marxismo «alquanto aristocratico». Studi su Antonio Labriola, DeriveApprodi, Bologna 2023

 

Per gli studenti non frequentanti è indicata la lettura del volume Eugenio Garin, Tra due secoli. Socialismo e filosofia in Italia dopo l’Unità, Laterza, Bari 1983.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione dei temi essenziali in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale finale con domande attinenti ai testi d'esame.

L'esame si svolge di norma presso lo studio del docente (5.08 sede di via Zamboni 38).

La valutazione terrà conto del grado di approfondimento delle nozioni fondamentali e della competenza argomentativa, della proprietà espressiva e della capacità critica dei candidati.

Sulla base di questi parametri si formalizzerà una valutazione espressa in trentesimi secondo i seguenti criteri di giudizio:

18-21 livello sufficiente

22-25 livello medio

26-28 livello buono-molto buono

29-30 livello ottimo.

 

Persone con disabilità e DSA

Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni verranno regolarmente registrate e saranno fruibili, non in tempo reale, accedendo all’aula Teams creata ad hoc. L’accesso sarà possibile attraverso le credenziali istituzionali unibo collegandosi al link disponibile a partire dal 19 settembre tra i Materiali virtuali del corso.

Afferente al corso è offerto, a cura del dottor Massimo Gabella, un seminario sul tema Pedagogia e morale nel marxismo di Labriola (con possibile lettura di carte inedite); la frequenza del seminario è facoltativa e non soggetta a verifica in sede di esame. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Burgio