69955 - TIROCINIO DI MEDICINA INTERNA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Federico Fracassi
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: VET/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Federico Fracassi (Modulo 1) Gualtiero Gandini (Modulo 2) Massimo Giunti (Modulo 3) Francesco Dondi (Modulo 4) Laura Marconato (Modulo 5) Francesca Del Baldo (Modulo 6) Marco Pietra (Modulo 7) Giovanni Romito (Modulo 8) Francesco Dondi (Modulo 9) Fabio Gentilini (Modulo 10) Francesca Freccero (Modulo 11) Angelo Peli (Modulo 12) Marilena Bolcato (Modulo 13)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 5) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 6) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 7) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 8) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 9) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 10) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 11) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 12) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 13)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del tirocinio lo studente è in grado di eseguire diagnosi di processi patologici di ambito medico sui pazienti afferenti all'Ospedale Didattico Veterinario. E' in grado di eseguire esami ecografici e interpretare correttamente le radiografie. Inoltre è capace di valutare l'appropriatezza di un campione biologico in funzione dell'analisi, o di valutare i limiti di attendibilità di un risultato e di interpretarlo tenendo conto delle variabili preanalitiche ed analitiche. Infine è in grado di valutare utilità e limiti di una tecnica laboratoristica e di orientare la propria scelta verso le tecniche più appropriate nell'ambito di un protocollo diagnostico. Lo studente verrà stimolato ad acquisire tutte le capacità pratiche (non escluse quelle infermieristiche) necessarie per lo svolgimento della professione veterinaria.

Contenuti

Il programma riguarda diverse tematiche inerenti alla medicina interna, la medicina d'urgenza, la diagnostica di laboratorio e la diagnostica per immagini. Lo studente effettua una rotazione in diversi settori quali ad esempio l'ambulatorio prima visita, la degenza, la terapia intensiva, il pronto soccorso, le visite specialistiche, il laboratorio e la diagnostica per immagini. Durante tali rotazioni lo studente ha la possibilità di entrare a diretto contatto con l'animale e partecipare all'attività lavorativa quotidiana delle differenti unità operative afferenti all'Ospedale didattico Veterinario.

Allo studente viene richiesto di effettuare delle procedure (es. effettuare un esame emocromocitometrico, leggere uno striscio ematico, effettuare un esame chimico fisico delle urine, effettuare ed interpretare un emogasanalisi, effettuare e commentare uno SNAP test, effettuare almeno 2 campionamenti ematici, posizionare un caterere venoso, montare e monitorare una linea di fluidi, misura la pressione sistemica, posizionare un animale per uno studio radiografico). Lo studente dovrà raccogliere anamnesi, effettuare esame fisico, effettuare una vaccinazione, scrivere una cartella clinica, scrivere delle lettere per il proprietario sul caso clinico, refertare uno studio radiografico, refertare un esame delle urine e refertare un esame emocromocitometrico. 

Lo studente seguirà circa 10 seminari pomeridiani di 2 ore ciascuno (es. interpretazione ECG, emogasanalisi, interpretazione RX torace, valutare i difetti dell'andatura, tecniche di misurazione pressoria)

 

Il Syllabus dell'insegnamento e l'elenco delle Day One Competences indicate da EAEVE che esso contribuisce a raggiungere sono visibili nella pagina dedicata.

Testi/Bibliografia

"Algoritmi Diagnotico Terapeutici in Medicina Interna nel Cane e nel Gatto". F. Fracassi, Edra, Milano 2023

Ettinger SJ, Feldman EC. 7 Ed. Textbook of Veterinary Internal Medicine. St. Louis, Missouri: Elsevier, 2010

Nelson RW, Couto C.G. 5° ed Medicina Interna del Cane e del Gatto. Edra, Milano 2021


Metodi didattici

All'inizio del tirocionio viene effettuato un incontro nel quale vengono spiegate le principali attività che dovrà eseguire durante il tirocinio. Le giornate di tirocionio sono caratterizzate da parti pratiche (es raccolta anamnestica, esecuzione di un esame fisico, esecuzione di radiogrammi, esecuzione di test laboratoristici, gestione dei pazienti ricoverati) intervallate da momenti nei quali il tirocinante discute gli aspetti teorici dell'attività effettuata. Vi sono pertanto degli incontri nei quali il tirocinante discute con il docente gli aspetti teorico-scientifici dell'attività effettuata. In particolare ampio spazio viene dedicato alla discussione di casi clinici. 

Allo studente viene chiesto di scrivere dei referti (es esame urine, studio radiografico), di scrivere delle cartelle cliniche, di scrivere lettere al proprietario che vendono corrette dal docente discusse e che esitano in un giudizio finale. 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente ha un libretto per registrare le presenze. Il docente inserisce una firma all'entrata e una firma all'uscita di ciascuna giornata.

Molte attività previste durante il mese di tirocinio vengono valutate con un voto che va da 1 (male) a 4 (ottimo).

Questo l'elenco delle attività che prevedono un voto da parte del docente:

- Esposizione di un caso clinico al briefing del mattino

- Refertazione di un esame delle urine

- Refertazione di un esame emocromocitometrico

- Compilazione di 4 lettere per il proprietario del caso clinico

- Compilazione di 2 cartelle cliniche

- Refertazione di una radiografia

- Esposizione di un caso di pronto soccorso a fine mese (presentazione PowerPoint)

- Presentazione di un caso di medicina interna a fine mese (presentazione PowerPoint)

Stesura di una tesina su un caso clinico

I voti di tutte le suddette attività vanno a comporre il voto finale di Clinica e Terapia Medica degli Animali da Compagnia (per i dettagli si veda la guida web del corso di Clinica e Terapia Medica degli Animali da Compagnia.

A fine tirocinio, lo studente scannerizza le pagine del libretto inerenti al mese di tirocinio, le invia per e-mail al responsabile del tirocinio (Prof Federico Fracassi federico.fracassi@unibo.it) che verifica le presenze e le attività svolte e registra il tirocinio. 

 

 

Link ad altre eventuali informazioni

http://corsi.unibo.it/MagistraleCU/MedicinaVeterinaria/Pagine/tirocinio-clinica-medica.aspx

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Fracassi

Consulta il sito web di Gualtiero Gandini

Consulta il sito web di Massimo Giunti

Consulta il sito web di Francesco Dondi

Consulta il sito web di Laura Marconato

Consulta il sito web di Francesca Del Baldo

Consulta il sito web di Marco Pietra

Consulta il sito web di Giovanni Romito

Consulta il sito web di Francesco Dondi

Consulta il sito web di Fabio Gentilini

Consulta il sito web di Francesca Freccero

Consulta il sito web di Angelo Peli

Consulta il sito web di Marilena Bolcato