12648 - SOCIOLOGIA (1)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Roberta Sassatelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente possiede competenze e strumenti di base per l'analisi delle possibili relazioni sociologiche nello spazio sociale contemporaneo; sa cogliere analogie e differenze fra tipi e contesti d'interazione (face-to-face o a distanza) oltre che fra diseguali opportunità di accesso alle pratiche comunicative.

Contenuti

Il corso introduce i principali concetti atti a comprendere le fondamentali teorie sociologiche classiche e contemporanee e di riflettere criticamente sulla genesi storico-sociale delle società contemporanee e sui meccanismi e la struttura sociale con particolare riferimento al mondo occidentale globalizzato. In particolare, il corso fornisce gli strumenti analitici per tematizzare la genesi della società contemporanea in un’ottica sociologica con particolare attenzione ai classici della materia e alle loro riflessioni sulla modernità e le forme del capitalismo; i ruoli e le istituzioni sociali; le differenze e le disuguaglianze sociali. Pertinente a questa parte del corso è anche una riflessione propriamente teorico-sociale sugli stili sociologici esemplificati da alcuni studi fondativi della materia. Il corso considererà poi più da vicino l’interazione sociale nel quadro del dibattito tra struttura ed azione e si tematizzerà la costruzione dell’identità e delle differenze sociali, con particolare attenzione alle identità di genere. Infine, verranno considerate alcune delle questioni sociali di maggiore rilevanza nelle società contemporanee, con particolare attenzione alla sfera della cultura, alla produzione e consumo culturale.

Testi/Bibliografia

Gli studenti devono preparare due volumi:

Giddens, A. e Ph. W. Sutton (2022) Fondamenti di Sociologia, Il Mulino, Bologna (sesta edizione)

Più un volume a scelta tra i seguenti testi:

Garfinkel, A. (2000) Agnese, Armando, Roma.

Simmel, G. (1998) Il denaro nella cultura moderna, Armando, Roma.

Sombart, W (2003) Dal lusso al capitalismo, Armando, Roma.

Weber, M. (1997) La scienza come professione, Armando, Roma.

N.B. Occorre studiare sulla sesta edizione (2022) del libro Fondamenti di Sociologia. Il programma per non frequentanti non prevede alcuna integrazione in quanto la mancata frequenza richiede un maggiore impegno nel lavoro individuale. 

Il programma è valido per l'AA 2023/24

In preparazione al corso gli studenti possono consultare uno dei seguenti volumi:

Bagnasco, A. (2012) Prima lezione di sociologia, Laterza, Bari.

Cavalli, A. (2016) Incontro con la sociologia, il Mulino, Bologna. 

Spillman, L. (2022) Sociologia culturale, Il Mulino, Bologna. 

Metodi didattici

Il corso sarà articolato in lezioni frontali con l’ausilio di Powerpoint. Durante ogni lezione si proporranno dei temi di discussione agli studenti e si favorirà una partecipazione attiva.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto in presenza con 6 domande aperte sul programma scelto dallo studente (manuale più libro a scelta).

Ciascuna domanda vale un massimo di 5 punti. Un esame nel quale lo studente dimostri di rispondere con conoscenze precise ed adeguate ed una sicura proprietà di linguaggio alle domande del testo d’esame esiterà in una valutazione di livello eccellente/ottimo. Un esame nel quale lo studente dimostri di saper sintetizzare i temi trattati nei testi d’esame con un linguaggio accettabile esiterà in una valutazione di livello sufficiente/buono. Un esame nel quale lo studente non dimostri adeguata padronanza del materiale, esprimendosi con un linguaggio inappropriato, esiterà in una valutazione insufficiente.

Strumenti a supporto della didattica

Slides Powerpoint del corso

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Sassatelli