30094 - LINGUA SPAGNOLA (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Marcello Giugliano
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/07
  • Lingua di insegnamento: Spagnolo
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce in modo approfondito aspetti linguistici e discorsivi della lingua spagnola, in una prospettiva sia sincronica che diacronica, anche nelle sue applicazioni all'analisi testuale e alla traduzione. Attraverso esercitazioni pratiche, le sue competenze comunicative in tutte le abilità, attive e passive, progrediscono verso il livello C2 del Quadro Comune di riferimento europeo, che lo rende in grado di interpretare efficacemente i codici socio-linguistici e culturali dei soggetti coinvolti in una relazione comunicativa

Contenuti

Il corso si articola in tre blocchi tematici. Nel primo blocco si presenta la pragmatica della lingua spagnola. Dopo aver descritto i concetti teorici e le scuole teoriche principali, si analizzeranno alcuni dei temi più rappresentativi dell’ambito, come lo studio della cortesia linguistica, dell’oralità e della comunicazione inferenziale.

Il secondo blocco tematico presenta la nozione di analisi del discorso e descrive le unità di analisi da cui parte. Si metteranno in evidenza le relazioni che esistono tra questo ambito di studio e le nozioni descritte nel primo blocco. Infine, si presenteranno i meccanismi di organizzazione discorsiva e testuale.

Il terzo blocco tematico presenta il concetto di varietà e una panoramica delle diverse varietà della lingua spagnola nel mondo, la loro estensione e diffusione e i relativi aspetti sociali, socio-politici e situazionali.

Testi/Bibliografia

Escandell, María Victoria (2013 o altre edizioni). Introducción a la pragmática. Barcelona: Ariel. (Cap 1-8).

Portolés, José (2004 o altre edizioni). Pragmática para hispanistas. Madrid: Síntesis. (Cap 6, 7,8, 9, 10, 12, 14).

Moreno-Fernández, Francisco (2020). Variedades de la lengua española. Nueva York: Routledge. (Cap. 1, 4-13).

Calsamiglia Blancafort, Helena e Tusón Valls, Amparo (2001 o altre edizioni). Las cosas del decir. Barcelona: Ariel (Cap. 1, 2, 5, 6, 8, 9, 10, 11).

Informazioni su ulteriori letture saranno comunicate durante la prima sessione e saranno rese disponibili in formato elettronico durante il corso

 

 

Metodi didattici

Durante il corso si integreranno esercitazioni pratiche e spiegazioni. Saranno usati strumenti multimediali, attività ludiche e materiale interattivo come audio e audiovisivi che stimolino la curiosità degli studenti. Sarà richiesta la partecipazione attiva degli studenti in lingua spagnola. Il feedback, con commenti da parte del professore, sarà personalizzato, generale o di gruppo dipendendo dal tipo di attività in corso.

Si raccomanda vivamente la partecipazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

LINGUISTICA - Lezioni frontali

L'esame prevede una prova orale in spagnolo sul contenuto teorico del programma (studio dei testi indicati in bibliografia e durante il corso, del materiale didattico messo a disposizione in formato elettronico e, eventualmente, delle slides delle lezioni).

Il voto complessivo dell'esame (lettorato + lezioni frontali) sarà il risultato della somma ottenuta per 1/3 dal voto del lettorato (34 ore di esercitazioni) e per i 2/3 dal voto delle lezioni frontali (60 ore di lezioni frontali).

NOTA BENE: Il superamento delle prove delle Esercitazioni di Lingua è requisito indispensabile per accedere alla prova orale di Linguistica.

Strumenti a supporto della didattica

Moreno Fernández, F. y J. J. García Sánchez, (2011). Catálogo de voces hispánicas, Centro Virtual Cervantes. Recuperado dehttp://cvc.cervantes.es/lengua/voces_hispanicas/ [https://cvc.cervantes.es/lengua/voces_hispanicas/]

Diccionario de español coloquial. Recuperado de:https://www.coloquial.es/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marcello Giugliano