12355 - INFORMATICA DI BASE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Stefano Russo
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i concetti teorici basilari dell'informatica, apprende i principi di funzionamento dei sistemi software illustrati e comprende il lessico tecnico base della disciplina. Acquisisce competenze basilari sui problemi connessi a progettazione e produzione di sistemi multimediali in particolare in ambiente Web.

Contenuti

Significato e implicazioni del termine digitale

Il computer: natura, funzione, denominazione

Linguaggio e logica delle  macchine

Coding e pensiero computazionale

L'algoritmo e il software

Proprietà degli algoritmi

Linguaggi di rappresentazione degli algoritmi

Concetti chiave della computabilità

Linguaggi di programmazione

Strutture dati

Le applicazioni dell'informatica alle discipline umanistiche

Archivi elettronici e basi di dati

Sistemi di gestione delle basi di dati  nella ricerca storica e loro uso da degli storici

Internet e il World Wide Web

Architettura e standard per il Web

Contenuti sul Web  

Rappresentazione, disseminazione, ricerca e conservazione delle risorse digitali in rete

Open archives

Digital  libraries

Risorse digitali dell'Università di Bologna

Tecnologie dirompenti

Intelligenza artificiale Blockchain e NFT

Il Metaverso e le tecnologie di cui fa uso (realtà aumentata, l’intelligenza artificiale e l’Internet of Things).

Testi/Bibliografia

  • Testo di base: R. Borruso - S. Russo, Approccio umanistico all'informatica. Un mondo di BIT, 2 ediz., Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2023.
  • Materiale didattico messo a disposizione dal docente sulla piattaforma VIRTUALE di Ateneo [https://virtuale.unibo.it/ ].Tutto il materiale fornito sarà in italiano. Lo studio del solo materiale fornito dal docente non è sufficiente per il superamento a pieni voti dell'esame.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà  in presenza (lezioni in aula e in laboratorio di informatica).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento


L'esame consiste in una prova di idoneità. Questo significa che non vengono assegnati voti, ma esclusivamente la qualifica di "idoneo".

La prova di idoneità consiste in una prova scritta mediante test con tipologia di domanda a scelta multipla, risposta multipla, affermazione vera o falsa, risposta aperta, associazione di parole, domanda personalizzata (totale 36 domande) e/o eventuali esercizi da svolgere .

La prova verterà sugli argomenti di carattere teorico e sull'utilizzo degli strumenti software indicati nel programma del corso per accertare il possesso delle conoscenze di base e le competenze acquisite .

Il tempo per lo svolgimento della prova è di quaranta minuti. La prova scritta sarà superata rispondendo esattamente al 75% delle domande e svolgendo correttamente gli eventuali esercizi.

Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Strumenti a supporto della didattica

All'inizio del corso sarà condotta un'indagine conoscitiva sulla formazione e le conoscenze/competenze informatiche di base possedute da parte degli studenti mediante un questionario con domande del tipo a risposta mulipla, vero/falso, risposta breve e risposta aperta. Tale indagine conoscitiva permetterà al docente di calibrare le lezioni al fine di omogeneizzare le competenze degli studenti e assicurare appieno l’efficacia didattica del corso. Monitoraggio dell'apprendimento a conclusione di ogni argomento trattato a lezione con questionari per indirizzare, modificare, rendere più efficace il processo di apprendimento. Strumenti di didattica collaborativa online a integrazione alle tradizionali attività didattiche di aula : Piattaforma moodle, forum, chat, web conference wiki. Fruizione di contenuti (materiali didattici testuali e multimediali, video, esercizi) disponibili sulla piattaforma di erogazione Insegnamenti online ai corsisti iscritti. Risorse Didattiche in Rete: sitografia

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Russo

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.