94799 - INTRODUZIONE AL METODO SCIENTIFICO IN AMBITO SPERIMENTALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Elisabetta Lalumera
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-FIL/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5905)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso le studentesse e gli studenti sapranno: riconoscere il metodo scientifico come base della ricerca sperimentale; conoscerne i fondamenti filosofici; distinguere diversi tipi di disegno sperimentale, analisi qualitative e quantitative; identificare le principali questioni di etica della ricerca.

Contenuti

Fondamenti filosofici. Che cos'è una scienza. Leggi, teorie, sistematicità. Modelli di spiegazione scientifica. Il problema della demarcazione tra scienza e non scienza. La medicina come scienza. L'architettura logica del metodo scientifico: osservazione, ipotesi, esperimento, controllo. Tipi di ragionamento: deduzione, induzione, abduzione.

La ricerca in medicina. Tipi di ricerca (di base, applicata, traslazionale, qualitativa, quantitativa). Individuare il problema di ricerca. I database e la letteratura. Formulare un'ipotesi. I tipi di disegno sperimentale. Studi osservazionali e il problema della causalità. RCT, Trial clinici, Meta-analisi. Cenni sulla gerarchia delle evidenze.

Etica della ricerca. I principi. Il ruolo dei comitati etici. La ricerca con soggetti umani. Esempi controversi. L'oggettività della ricerca: replicabilità, instersoggettività. Il ruolo dei valori nella ricerca.

Testi/Bibliografia

Per l'esame occorre studiare le slide delle lezioni, che vengono caricate su Virtuale dopo ciascun incontro.

Per approfondire e per un'esposizione più discorsiva dei contenuti: Lalumera, E. (2021) Medicina e metodo sperimentale. Un'introduzione filosofica. Esculapio, Bologna.

Il programma è identico per frequentanti e non frequentanti

Metodi didattici

Lezioni tradizionali in presenza, con spazio per la discussione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Orale. Due-tre domande atte a verificare la conoscenza del materiale trattato. Per l'idoneità al C.i. Fondamenti della Pratica Clinica è necessario ottenere l'idoneità in tutti e tre i moduli.

Strumenti a supporto della didattica

Power point delle lezioni, articoli e materiali facoltativi su Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Lalumera