96283 - FISIOPATOLOGIA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

Anno Accademico 2022/2023

  • Moduli: Sergio D'Addato (Modulo 1) Vincenzo Stanghellini (Modulo 2) Franco Trevisani (Modulo 3) Paolo Mazzuca (Modulo 4)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata (cod. 9263)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze scientifiche e didattico-formative nel campo della fisiopatologia delle attività motorie, in particolare nel settore della medicina interna, con specifico riferimento alla clinica, diagnosi e trattamento. Lo studente sarà in grado di riconoscere segni e sintomi di alcune patologie internistiche di interesse in ambito sportivo e di indirizzare il paziente al trattamento più idoneo. lo studente conoscerà anche il ruolo dell'esercizio nella prevenzione e nel trattamento e nel trattamento di specifiche patologie.

Contenuti

Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze scientifiche e didattico-formative nel campo della fisiopatologia delle attività motorie, in particolare nel settore della medicina interna, con specifico riferimento alla clinica, diagnosi e trattamento. Lo studente sarà in grado di riconoscere segni e sintomi di alcune patologie internistiche di interesse in ambito sportivo e di indirizzare il paziente al trattamento più idoneo. lo studente conoscerà anche il ruolo dell'esercizio nella prevenzione e nel trattamento e nel trattamento di specifiche patologie

Testi/Bibliografia

Diapositive presentate a lezione

Metodi didattici

lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

diapositive

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vincenzo Stanghellini

Consulta il sito web di Sergio D'Addato

Consulta il sito web di Franco Trevisani

Consulta il sito web di Paolo Mazzuca