93195 - TEORIA E PRASSI DELL'INTERPRETAZIONE DIALOGICA SPECIALIZZATA

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Interpretazione (cod. 8060)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali (termini, concetti) della teoria dell'interpretazione dialogica e dei processi socio-culturali dell’interazione - è capace di comprendere e valutare criticamente diverse prospettive teorico-metodologiche sull’interpretazione dialogica nei diversi ambiti professionali di applicazione - è in grado di concepire, gestire e valutare progetti complessi di interpretazione dialogica,tenendo anche conto degli aspetti deontologici

Contenuti

Il modulo si compone di una prima parte teorica in cui si illustreranno alcuni concetti dell’Analisi della Conversazione che possono servire a chiarire l’interpretazione dialogica come interazione co-costruita tra i partecipanti e ad evidenziare le diverse forme che le azioni di traduzione e coordinamento dell’interprete possono prendere, in funzione dei vincoli posti dal contesto dell’interazione e dalle mosse degli altri partecipanti. Un ruolo importante assumerà lo sviluppo della capacità decisionale a partire dalla riflessione su estratti di materiale audio-visivo autentico, dove l’interprete è posto di fronte a dilemmi professionali da risolvere nell’hic et nunc dell’interazione in corso. La formazione teorica non delineerà una gamma completa di scelte né di ambiti professionali, ma porterà ad osservare e discutere l’esistenza di una varietà di azioni possibili, con conseguenze diverse sullo svolgimento dell’interazione, oltre che a riflettere su come il ruolo-spazio dell’interprete si costruisca insieme agli altri partecipanti, e quindi sulle problematiche che possono originarsi in caso di competizione e sovrapposizioni non funzionali.

 

La componente pratica del modulo, che inizierà nell'ottava settimana del corso, è costituita da 20 ore di esercitazioni per coppie di lingue (che ogni studente/ssa frequenterà sia per la lingua B che per la lingua C) tenute dai seguenti docenti:
Prof. Omar Barbieri (omar.barbieri2@unibo.it): italiano<>tedesco;
Prof.ssa Lyubov Bezkrovna (lyubov.bezkrovna2@unibo.it): italiano<>russo;
Prof. Giorgio Charissiadis (giorgio.charissiadi2@unibo.it): italiano<>francese;
Prof. Paolo Cortucci (paolo.cortucci@unibo.it): italiano<>inglese;
Prof.ssa Maria Fernanda Sabarros (maria.sabarros2@unibo.it): italiano<>spagnolo.

Si precisa che 10 delle 20 ore di esercitazioni per coppie di lingue saranno svolte in co-presenza con le seguenti docenti:

Prof.ssa Mariachiara Russo (mariachiara.russo@unibo.it) per la combinazione italiano<>spagnolo.

Prof.ssa Eleonora Bernardi (eleonora.bernardi5@unibo.it) per tutte le combinazioni tranne italiano<>spagnolo.

Testi/Bibliografia

Qui di seguito una lista di volumi e numeri di rivista che saranno citati durante il corso. Vedasi la sezione ‘Modalità di verifica dell’apprendimento’ per l’elenco alfabetico di articoli e capitoli di ricerca tra cui scegliere in vista dell’esame orale.

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Metodi didattici

L’obiettivo della formazione è evidenziare l’esigenza di scelte flessibili che possono essere rese rilevanti dal contesto situazionale (ad esempio nel contesto medico è rilevante che il paziente esprima i propri sintomi) e interazionale (ad esempio localmente può essere rilevante che il medico ponga le domande in un certo modo) dell’interpretazione dialogica. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso una metodologia che lascerà ampio spazio alla partecipazione attiva degli studenti riducendo l’attività direttiva del docente, che pure orienterà all’uso e alla comprensione dei materiali proposti.
Nel primo dei due blocchi settimanali sarà usata la metodologia del Conversation Analytic Role-play Method (https://www.carmtraining.org/) e saranno proposti alcuni estratti di interazioni in diverse lingue e molteplici ambiti professionali. Sarà chiesto agli studenti di descriverne le caratteristiche e di proporre reazioni a turni identificati come potenzialmente problematici, ad esempio perché proiettano azioni successive non necessariamente (o immediatamente) traduttive e quindi richiedono all’interprete di scegliere quale azione di traduzione e/o coordinamento mettere in atto e in alcuni casi di risolvere dei dilemmi professionali.
Nel secondo dei due blocchi settimanali si approfondiranno invece alcuni aspetti teorici e deontologici emersi dalle interazioni autentiche precedentemente analizzate e discusse, e si presenteranno risorse potenzialmente utili per prendere delle decisioni informate e consapevoli delle loro possibili o probabili conseguenze sull’interazione, secondo un approccio teleologico alla professione.
Nell'ottava settimana di lezioni inizieranno le 20 ore di esercitazione (di cui 10 in co-presenza) per coppie di lingue, dove lo scopo dei role-play proposti non sarà quello di recitare bene una parte o di prendere le azioni di interlocutori autentici eventualmente registrati e trascritti come modello. I role-play serviranno semmai per capire come si può reagire in modo immediato nell’interazione producendo diverse tipologie di turni di traduzione e coordinamento, oltre che per sperimentare l’efficacia comunicativa di reazioni e sequenze diverse nelle lingue di lavoro dello studente. Queste esercitazioni copriranno diversi ambiti professionali e saranno quindi in linea con un corso teorico volto a creare familiarità con l’interazione autentica in diversi macro contesti (medico, giuridico, sociale, educativo, mediatico, etc.) e ad offrire una metodologia di riflessione comune su questioni e scelte talvolta complesse che, oltre a spiccate capacità linguistiche e comunicative, richiedono anche capacità decisionali e di problem-solving.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, https://elearning-sicurezza.unibo.it/, in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio di circa 20 minuti in cui allo studente verrà chiesto di presentare un estratto di una interazione (scelta tra quelle discusse o interpretate in classe di teoria e prassi dell’interpretazione dialogica specializzata, o analizzate in letteratura) e di commentarlo alla luce di quello che avrà letto in 2 articoli/capitoli di ricerca tra quelli proposti nella bibliografia seguente. Lo studente potrà essere chiamato ad analizzare la sequenza selezionata usando i concetti conversazionali approfonditi in classe e a proporre turni successivi giustificando la propria scelta sulla base della teoria studiata e delle esercitazioni svolte, accennando eventualmente ad altre scelte ugualmente possibili e alle loro diverse conseguenze sull’interazione. Nell’esame saranno valutati la capacità di espressione in italiano nell’esposizione degli argomenti oggetto del colloquio, le conoscenze acquisite sui campi affrontati e la capacità di riferirle alla propria esperienza di apprendimento dell'interpretazione dialogica e alla futura pratica professionale.
Sarà valutata come eccellente (30-30L) una prova che dimostra conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i concetti teorici e ottima padronanza espositiva, nonché eccellente capacità di analisi, di sintesi e di elaborazione di collegamenti interdisciplinari.
Sarà valutata come ottima (28-29) una prova che dimostra conoscenze dei contenuti precise e complete, ottima capacità di applicare i concetti teorici, capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta.
Sarà valutata come buona (25-27) una prova che dimostra conoscenze dei contenuti appropriate, buona capacità di applicazione dei concetti teorici, presentazione dei contenuti articolata.
Sarà valutata come discreta (21-24) una prova che dimostra conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, discreta capacità di applicare solo parzialmente i concetti teorici, presentazione dei contenuti accettabile.
Sarà valutata come meramente sufficiente (18-20) una prova che dimostra conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice e non sempre sicura, incertezze nell’applicazione di concetti teorici.
La valutazione complessiva dello studente terrà ugualmente conto del lavoro svolto nell’ambito delle 20 ore di esercitazione nella combinazione linguistica italiano <> lingua B.
L'eventuale rifiuto del voto dovrà essere comunicato alla docente entro due giorni dalla comunicazione del risultato dell'esame.

 

Articoli/capitoli di ricerca per l’esame
Durante il corso, la lista sottostante (in ordine alfabetico) verrà corredata da una lista ragionata per macro-argomenti, così che gli studenti possano scegliere consapevolmente i 2 contributi da preparare per l’esame e l’estratto d’interazione (già discusso o interpretato in classe, o analizzato nella letteratura, ma NON nei due articoli scelti) al quale applicheranno le loro letture.

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Strumenti a supporto della didattica

Computer con casse audio e proiettore
Materiali audio-visivi autentici e non
Corpora di parlato
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Orario di ricevimento

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L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.