74765 - DIRITTO CIVILE (R-Z)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Daniela Memmo
  • Crediti formativi: 13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire una visione complessiva degli istituti del diritto civile, arricchita da ampia informazione casistica e giurisprudenziale, con una certa attenzione al diritto comunitario ed alla comparazione.

Contenuti

Il corso ha per oggetto lo studio della materia delle obbligazioni e dei contratti, sia in una prospettiva generale fondata sulle norme del codice civile italiano, sia in una prospettiva più specifica ed articolata, che tenga conto delle molteplici fonti di regolamentazione interne ed internazionali e delle diverse tipologie di contratti.

Nella parte introduttiva si ripeteranno le categorie generali del diritto privato, con relativa verifica in forma orale o scritta. In particolare si verificherà la solida conoscenza dei seguenti argomenti: il rapporto giuridico e le situazioni giuridiche soggettive; la classificazione dei soggetti di diritto;la proprietà e il possesso; i fatti illeciti e la relativa responsabilità;la pubblicità dei fatti giuridici.

Nella parte generale si studieranno:

I) Le obbligazioni in generale

a) le fonti

b) l'adempimento e l'inadempimento;

c) modificazione ed estinzione del rapporto obbligatorio;

II) Il contratto

a) l'autonomia contrattuale;

b) i requisiti del contratto;

c) validità ed invalidità;

d) gli effetti del contratto.

La parte speciale riguarderà l'approfondimento di particolari tipologie di contratti, tra codice civile e diritto speciale.

 

 

Testi/Bibliografia

Studenti iscritti alla laurea magistrale a ciclo unico (CFU:13)

 F. Galgano, Trattato di diritto civile, volume II, Cedam, Padova, ultima edizione, per intero .

Per tutti gli studenti si raccomanda la consultazione, anche a lezione, di un'edizione aggiornata del codice civile e delle leggi complementari (Zanichelli, Giuffrè o altri non commentati). Inoltre è indispensabile la rilettura degli argomenti del programma sul testo utilizzato per l'esame di Diritto Privato (preferibilmente F. Galgano, Diritto Privato, Cedam).

---------------------

Studenti che devono sostenere attività integrative (attività integrative CFU:10)

L'attività integrativa di diritto civile da 10 crediti è considerata come unitaria ed il relativo esame, in forma orale, deve essere sostenuto in un'unica prova.
Il programma previsto è il seguente:

1) F. Galgano,Trattato di diritto civile, volume II, Cedam, Padova, ultima edizione fino alla Parte VIII compresa.

2) D.Memmo,Cittadini e stranieri nel diritto civile della modernità, Torino, Giappicheli, 2012

-----------------------------

Integrazioni (CFU:7) (CFU: 6)

Gli studenti provenienti da diversi corsi di laurea mutueranno l'insegnamento dal corso della laurea magistrale della Prof. Daniela Memmo e matureranno la frequenza in uno dei due semestri, alla fine dei quali potranno sostenere l'esame da 6 o 7 crediti. Il programma previsto è il seguente:

F. Galgano,Trattato di diritto civile, volume II, Cedam, Padova, ultima edizione fino alla Parte VIII compresa.

-------------------------------------

Studenti che devono sostenere attività integrative diverse (CFU: 3 )

Per la prova da 3 CFU è necessario concordare il programma con il docente. Si ritiene utile a questo fine anche la frequenza al seminario Global Classroom (II semestre).

-----------------------------

Tutti gli studenti possono concordare con il docente la sostituzione di una parte di programma con la frequenza dei seminari della cattedra : per l'a.a.2022/23 il seminario "Global Classroom" (II semestre, marzo/aprile 2021).

Metodi didattici

Il corso è svolto dalla Prof. Daniela Memmo. Gli insegnamenti del primo semestre saranno erogati secondo le modalità descritte al seguente indirizzo internet: https://dsg.unibo.it/it/didattica/progetti-e-metodologie-didattiche/modalita-didattiche-presso-il-dsg-nel-i-semestre-a-a-2022/23

 

Alcune lezioni dedicate alla presentazione di casi ed all'analisi delle sentenze potranno essere svolte con la collaborazione di cultori esperti della specifica materia. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso di Diritto civile è annuale e, pertanto, coloro che ottengono la formale attestazione di frequenza nell'anno accademico corrente potranno sostenere l'esame solo a partire dal mese di maggio 2021.

La frequenza delle lezioni - attestata mediante autodichiarazione - può consentire la partecipazione ad iniziative di apprendimento e verifica in modalità e-learning durante il corso, ed a variazioni e riduzioni del programma d'esame per la prova finale. 

L'esame finale di profitto si svolgerà in forma orale. Il colloquio verterà sulle tematiche indicate nella sezione “Programma e contenuti”.

A titolo meramente esemplificativo, l’attribuzione del voto finale sarà ispirata ai seguenti criteri:

· Preparazione su un numero molto limitato di argomenti del programma e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente → 18-19;

· Preparazione su un numero limitato di argomenti del programma e capacità di analisi autonoma solo su questioni di carattere generale; limitata padronanza del linguaggio tecnico-giuridico → 20-24;

. Preparazione su un numero ampio di argomenti del programma, capacità di analisi critica autonoma, buona padronanza del linguaggio tecnico -giuridico → 25-29;

· Preparazione completa sulle materie indicate dal programma del corso, capacità di approfondimento critico e di collegamento tra istituti, ottima padronanza del linguaggio tecnico -giuridico → 30-30L.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso verrà articolato in lezioni di didattica frontale, affiancate da altre dedicate all'analisi casistica. Si prevede la distribuzione di sentenze, l'indicazione di ricerche mediante le banche dati on-line, la proiezione di slides in aula. Il materiale verrà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma e-learning del Portale di Ateneo. Per gli studenti frequentanti, è' previsto lo svolgimento di seminari su argomenti specifici ad integrazione o sostituzione di alcune parti del programma.

In parallelo alle lezioni, si svolgeranno una o più esercitazioni in presenza o on line, della durata di 2 ore circa, consistenti nella sintetica illustrazione di un argomento da parte del docente e nella somministrazione agli studenti di una domanda a risposta aperta, nella redazione da parte degli studenti di un testo scritto seguendo le indicazioni precedentemente esposte (nei limiti di tempo e secondo l'estensione indicati dal responsabile dell'esercitazione), infine nella autocorrezione da parts degli studenti in seguito a descrizione da parte del docente In parallelo alle lezioni, si svolgeranno una o più esercitazioni in presenza o on line, della durata di 2 ore circa, consistenti nella sintetica illustrazione di un argomento da parte del docente e nella somministrazione agli studenti di una domanda a risposta aperta, nella redazione da parte degli studenti di un testo scritto seguendo le indicazioni precedentemente esposte (nei limiti di tempo e secondo l'estensione indicati dal responsabile dell'esercitazione), infine nella autocorrezione da parte degli studenti in seguito a descrizione da parte del docente delle moralità e dei contenuti ottimali di svolgimento della risposta scritta, lasciando agli studenti spazio per domande, approfondimenti, richiesta di verifica su eventuali errori commessi.delle modalità e dei contenuti ottimali di svolgimento della risposta scritta, lasciando agli studenti spazio per domande, approfondimenti, richiesta di verifica su eventuali errori commessi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Memmo

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.