- Docente: Ernesto Antonini
- Crediti formativi: 6
- SSD: ICAR/15
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria edile - architettura (cod. 0940)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del Corso, lo studente deve avere acquisito abilità di base nella gestione di progetti partecipati condotti a partire dalle comunità locali. In modo particolare egli deve essere in grado: - riconoscere gli stakeholders del progetto e il relativo ruolo nei processi decisionali in atto; - riconoscere i nodi paesaggisti ai quali le diverse comunità co-partecipi di un territorio si sentono particolarmente legati; - individuare strategie che consentano alle comunità insediate di raccontare il proprio modo di abitare e i propri desideri in modo libero e non finalizzato; - costruire strategie operative che consentano a tutti gli stakeholders di prendere parte attiva nei processi decisionali e nei processi trasformativi del territorio; - conoscere la principale bibliografia oggi disponibile relativamente al "Community based design" e al ruolo e alla gestione del paesaggio tra i Beni Comuni.
Contenuti
Il corso si compone di comunicazioni e di workshop in cui i partecipanti sono invitati ad impegnarsi in brevi attività di rilievo di contesti socio-ambientali e progettazione di azioni di trasformazione partecipata, entro gruppi internazionali di studenti, costituiti online
Testi/Bibliografia
La bibliografia sarà comunicata al termine di ogni lezione, in relazione agli argomenti di volta in volta affrontati
Metodi didattici
Il corso si compone di lezioni e di workshop in cui vengono applicate a contesti reali le nozioni e metodiche apprese
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le attività svolte nell'ambito dei workshop organizzati durante il corso saranno oggetto di valutazione. Il voto finale sarà determinato in relazione ai risultati ottenuti nelle valutazioni intermedie, tenendo conto della adeguatezza dei metodi adottati (30%) dell'efficacia di risultati ottenuti (40%) della chiarezza ed efficacia con cui essi vengono restituiti (30%)
Strumenti a supporto della didattica
Per consentire la migliore programmazione didattica a tutti gli studenti che intendessero partecipare, oltre all'iscrizione del corso nel proprio piano di studi, è richiesta la registrazione su questo sito.
https://ledwiki.hfwu.de/index.php?title=Seminar_Landscape_Education_for_Democracy_2022Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ernesto Antonini
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.