82174 - ANALYSING AND INTERPRETING FINANCIAL STATEMENT LAB

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Monica Bartolini
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

The course provides students with the main techniques of analysis of financial statement, useful to understand the financial performance of an organization and for strategic decision-making. At the end of the course students are able: (a) to understand the role of profit as a source of financing; (b) to understand some of the important financing considerations that organizations face; (c) to understand how ratios can be used to help analyze an organization's financial statements and how these analyses can be used to take action.

Contenuti

Questo corso da 40 ore di lezioni frontali (82174 - 4 CFU) è integrato con Cost Accounting (79310 - 8CFU), tenuto dal prof. Franco Visani, nell'ambito del CI Accounting for Decision Making (I.C. 82173 - 12 CFU totali).

Propedeuticità: E' opportuno che lo studente studi ed eventualmente ripassi i contenuti dell'insegnamento Principles of Accounting (82165) prima di affrontare questo corso.

Il costo è tenuto in lingua inglese.

 

Questo corso trasmette le conoscenze per applicare un'analisi economico-finanziaria consuntiva basata sul bilancio d'esercizio.

 

Usando anche esempi e casi aziendali, il corso conduce lungo le seguenti principali fasi di analisi economico-finanziaria:

(1) introduzione all'analisi di bilancio e l'utilità dell'analisi di bilancio per le varie categorie di stakeholder

Lettura: Palepu, K., P. Healy, and E. Peek, Business Analysis and Valuation: IFRS Edition, cap. 1.

(2) analisi strategica: analisi del settore, analisi della strategia competitiva e della strategia di corporate

Lettura: Palepu, K., P. Healy, and E. Peek, Business Analysis and Valuation: IFRS Edition, cap. 2.

(3) riclassificazione dei dati di stato patrimoniale e conto economico

Lettura: Palepu, K., P. Healy, and E. Peek, Business Analysis and Valuation: IFRS Edition, cap. 3 – parte 1 (“Recasting Financial Statements”).

 

Lo studio di questa parte del programma va integrato con il materiale didattico obbligatorio a cura del docente messo a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso. Per ottenere l'accesso, chiedi la password via mail al docente.

 

I PROVA PARZIALE FACOLTATIVA: parti 1, 2 e 3.

 

(4) analisi dei dati contabili e rielaborazione dei dati contabili, alla luce dei principi contabili internazionali - l'aggiustamento dei dati contabili per eliminare distorsioni dell'analisi della performance dovute a principi contabili alternativi

Lettura: Palepu, K., P. Healy, and E. Peek, Business Analysis and Valuation: IFRS Edition, cap. 3 –parte 2 (“Steps in Accounting Analysis”) e cap. 4 (solo “Recognition of assets” and “Asset distortions”, escludendo Leased assets e Accelerated recognition of revenues).

(5) calcolo degli indici di bilancio consuntivi per lo studio della performance economica-patrimoniale finanziaria, arricchita da un benchmark economico-finanziario

Lettura: Palepu, K., P. Healy, and E. Peek, Business Analysis and Valuation: IFRS Edition, cap. 5.

Lo studio di questa parte del programma va integrato con il materiale didattico a cura del docente messo a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso. 

Per ottenere l'accesso, chiedi la password via mail al docente.

 

II PROVA PARZIALE SOLO PER STUDENTI CHE ABBIANO GIA' SUPERATO IL I PARZIALE: parti 4 e 5.

Testi/Bibliografia

Palepu, K., P. Healy, and E. Peek, Business Analysis and Valuation: IFRS Edition, Cengace Learning, 4th Edition, 2016, ISBN 9781473722651, cap. da 1 a 5. Per i dettagli sulle parti di questi capitoli escluse dal programma, si veda la sezione "Contenuti".

Altro materiale pratico e teorico oggetto d'esame e obbligatorio per preparare le prove e per approfondire le tematiche rispetto al libro di testo sarà disponibile sulla piattaforma e-learning del corso su virtuale.unibo.it.

Metodi didattici

Il corso è tenuto in lingua inglese, attraverso:

 

- Lezioni frontali

- Analisi di casi aziendali

- Teamwork

- Business game

- Esercizi svolti in aula e test on-line

- Esercizi assegnati per casa

- Letture

Le attività didattiche saranno svolte in modalità interattiva, per stimolare la partecipazione degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame verrà somministrato su excel presso il laboratorio informatico.

 

MODALITA' STANDARD

Il voto conseguito per questo insegnamento sarà frutto di:

- una prova finale scritta (2 ore), sotto forma di brevi casi aziendali, esercizi e domande aperte o, alternativamente,

- la somma dei voti delle due prove parziali scritte (ciascuna con un voto massimo di 15 e una durata di 1 ora), entrambe sotto forma di brevi casi aziendali, esercizi e domande aperte. Per accedere al II parziale è necessario che il I sia sufficiente.

 

MODALITA' FREQUENTANTI

Gli studenti FREQUENTANTI (frequenza minima 70% delle ore) potranno optare per una modalità d'esame diversa da quella standard, in base alla quale il voto conseguito per questo insegnamento sarà frutto della combinazione di:

a) PROVE PARZIALI

- I prova parziale scritta (voto massimo 15), uguale a quella della modalità standard,

- un project work di gruppo* (max 3 persone) in tema di analisi di bilancio di un caso aziendale a scelta, con discussione in aula durante le ultime due lezioni del corso (voto massimo 9);

- in sede di II parziale scritto*, un unico esercizio (voto massimo 6 punti).

b) PROVA TOTALE

- un project work di gruppo* (max 3 persone) in tema di analisi di bilancio di un caso aziendale a scelta, con discussione in aula durante le ultime due lezioni del corso (voto massimo 9);

- una prova scritta finale più breve di quella standard (21 punti), da sostenere nelle sessioni d'esame di gennaio e febbraio del corrente a.a.

Inoltre, gli studenti frequentanti potranno ottenere da 0 a 2 punti aggiuntivi in base alla partecipazione in aula (non semplice frequenza) e correzione di esercizi proposti durante il corso.

Svariati esempi di esami totali e parziali (con soluzioni e graduazioni del voto) sono disponibili su Virtuale.

Si precisa, infine, che il voto di Analysing and Interpreting Financial Statement Lab sarà integrato con quello di Cost Accounting del prof. Franco Visani, con un peso relativo di 4/12, poiché copre 4CFU rispetto ai 12 CFU totali di Accounting for Decision Making.

Il voto sufficiente ottenuto in ciascuna disciplina sarà mantenuto valido per il completamento dell'esame integrato fino a febbraio dell'a.a. successivo.

 

* ISTRUZIONI PER IL PROJECT WORK:

-Deve riguardare l'analisi di un caso a scelta.

-Gli studenti formeranno i gruppi, composti al massimo da 3 persone, e sceglieranno il caso da analizzare.

-Attraverso questa prova vengono testate soft skill, come capacità di presentare e di lavorare in gruppo. Tutti i componenti del gruppo dovranno partecipare alla presentazione.

-La presentazione avverrà nell’ultima settimana di corso, eventualmente attraverso l’uso di ore aggiuntive.

-La presentazione dovrà avvenire con l'ausilio di power point; una copia cartacea della presentazione e di un report descrittivo allegato deve essere consegnato al docente entro la stessa data, oltre al caricamento dei medesimi e dei fogli di lavoro in formato excel sull'apposita sezione di Virtuale.

-La presentazione deve durare 20 minuti.

-Il giudizio del docente si baserà sulla qualità sia del lavoro, sia della presentazione; quest'ultima deve mettere in evidenza i risultati salienti ottenuti.

-Gli altri studenti/gruppi e il docente potranno sottoporre domande.

 

Griglia di graduazione del voto:

  • 18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, utilizzo di un linguaggio complessivamente corretto;
  • 24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;
  • 28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;
  • 30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.

Strumenti a supporto della didattica

Su virtuale.unibo.it saranno disponibili esercitazioni, anche aggiuntive non svolte in classe.

Saranno pubblicate qui anche le slide utilizzate a lezione e gli approfondimenti obbligatori oggetto d'esame.

Sul medesimo sito sarà possibile reperire stimoli proposti dal docente attraverso il forum, per ancorare i temi trattati a lezione all'attualità e a casi aziendali reali, oltre a letture ed esempi di esami passati.

Per brevi test on line durante le lezioni è previsto l'uso di Wooclap.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Bartolini

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.