69514 - ANTROPOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Roberta Bonetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-DEA/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (cod. 0964)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente conosce i principali quadri di riferimento teorico della disciplina e i metodi di applicazione dell'antropologia ai diversi ambiti e processi di apprendimento nel mondo contemporaneo.

Contenuti

Inizio lezioni: 22 Settembre 2022

Termine lezioni: 21 Ottobre 2022

Giovedì ore 12/15 e venerdì ore 9/12, Aula 1, Via Zamboni 33

   

Aula come setting di apprendimento e di innovazione didattica

La parte introduttiva e propedeutica del corso intende ripercorrere le fasi principali della disciplina antropologica al fine di promuovere un ambito di riflessione e approfondimento sulle pratiche educative in diversi contesti sociali, in una prospettiva interdisciplinare e comparativa. L'approccio teorico farà costante riferimento alle metodologie etnografiche d'indagine, con particolare attenzione all'acquisizione di abilità in contesti interculturali nel corso del processo di apprendimento.

La seconda parte verte sul fenomeno dell'apprendimento nei contesti educativi e con l’ausilio delle tecnologie digitali, in un’ottica incentrata sulle interazioni sociali. Le teorie prese in considerazione durante il corso si basano sull'assunto che chi apprende è un agente attivo, che acquisisce abilità in un ambiente significativo e inter-relazionale.Lo studio situato dell'apprendimento non è più quindi centrato sulle caratteristiche individuali, che favoriscano o meno lo sviluppo personale, ma in una prospettiva sistemica e sociale.

Operare con formati pedagogici alternativi alla lezione frontale, che favoriscano una ricorsività tra teoria e pratica e processi personalizzati, è possibile nel contesto d’aula fisica (e online) anche se difficile, soprattutto nel mondo universitario. L'esperienza educativa che vivremo sia in remoto che in aula, sarà il campo di una riflessione etnografica che svolgeremo in modo partecipativo. Una parte della lezione prevede un’attività laboratoriale con lavori di gruppo al fine di riflettere su diverse modalità di insegnamento e sull’aula (fisica e virtuale) come potenziale setting di apprendimento.

 

Testi/Bibliografia

Programma frequentanti (3 letture obbligatorie)

1. ingold T. 2021, Corrispondenze, Milano: Raffaello Cortina Editore.

2. Lave J. 2019, Learning and Everyday Life, Cambridge: Cambridge University Press 

o in alternativa:

2. Sclavi M., 2003, Arte di Ascoltare e mondi possibili, Mondadori.

3. Altin R. (a cura di) 2022 Fuoriclasse. Migranti e figli di migranti (dis)persi nel sistema scolastico di un'area di frontiera, Edizioni Università di Trieste.

Openaccess

https://www.openstarts.units.it/handle/10077/34002

o in alternativa:

Rivoltella P.C. 2021, Apprendere a distanza, Milano: Raffaello Cortina Editore.

 

Programma non frequentanti (3 letture obbligatorie):

1. Benadusi, M. 2017. La scuola in pratica. Prospettive antropologiche sull'educazione. 

2. Bonetti R. 2019, Etnografie in bottiglia. Apprendere per relazioni nei contesti educativi, Milano: Meltemi.

3. Dei F. 2021, La scuola multiculturale. Una critica antropologica, Parma: MCE.

  

Letture di approfondimento (facoltative):

A.A.A.TECNOLOGIE, LINGUA, CITTADINANZA. Percorsi di inclusione dei migranti nei CPIA, Torino. Franco Angeli (scaricabile, open access) https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=24668

Antropologia, 2004: Scuola, Anno VI (4), Milano, Meltemi.

Anderson-Levitt K. M.(Ed.) 2012, Anthropologies of education. New York: Berghahn.

Bateson G. 1976, Verso un'ecologia della mente, Milano, Adelphi.

Batini F. (a cura di) 2005, Manuale per orientatori, Erickson.

Batini F. e Santoni B.(a cura di) 2009, L'identità sessuale a scuola. Educare alla diversità e prevenire l'omofobia, Liguori.

Batini F., 2011, Orientare per non disperdere: le storie siamo noi, Pensa Multimedia.

Batini F. e Scierri M. D. (a cura di) 2020, In/sicurezza fra i banchi, Franco Angeli.

Batini F. e Giusti S. (a cura di) 2021, Tecniche per la lettura ad alta voce, Franco Angeli.

Benadusi M. 2012, Il segreto di Cybernella. Governance dell’accoglienza e pratiche locali di integrazione educativa. Enna:Euno.

Biscaldi, A. 2013 Etnografia della responsabilità educativa, Archetipolibri, Bologna.

Bonetti R. 2020 (a cura di) Far volare i banchi. Ripensare l'esperienza di apprendimento in aula. Bologna. Bononia University Press (cds). SCARICABILE SUL SITO:

https://buponline.com/prodotto/far-volare-i-banchi/

Bonetti, R. 2014 La trappola della normalità. Antropologia ed etnografia nei mondi della scuola. Firenze: Seid.

Boumard P. Des ethnologues à l’école. Paris: Téraèdre.

Boyd D. 2018 It's complicated. La vita sociale degli adolescenti sul web. Roma, Castelvecchi.

Capello C. 2016 Antropologia della persona. Un’esplorazione. Torino: Franco Angeli.

Dal Fior, C. 2009 Cosmologia di una scuola dell'infanzia. Counseling etnografico e riflessione pedagogica. Roma: Cisu.

Dei Fabio (a ura di) 2018, Cultura, scuola, educazione. La prospettiva antropologica. Pisa, Pacini Editore.

Dewey J. 2014 Esperienza e educazione. Milano: Raffaello Cortina.

Galloni, F. 2009 Giovani indiani a Cremona. Esempi di successo. Roma: Cisu.

Gillen J. and Cameron A. 2010 International Perspective on Early Childhood Research. Palgrave Macmillan.

Giorgis P. 2013 Diversi da sé, simili agli altri, CISU.

Gobbo F. e Simonicca A. 2014 Etnografia e intercultura, Roma, CISU.

Gobbo F., (a cura di) 2007. Processi educativi nelle società multiculturali, Roma, CISU.

Gomes A.M.R. 2017 [1998]). “Vegna che ta fago scriver”. Etnografia della scolarizzazione in una comunità di Sinti, Roma, CISU.

Gomes A.M.R., Gobbo F., (a cura di), 2003, Etnografia nei contesti educativi, Roma, CISU.

Gomes A.M.R., Piasere L., (a cura di), 2004, “Scuola”, numero speciale della rivista Antropologia, anno IV, numero 4, Roma, Meltemi.

Guerzoni, G. & Riccio, B. (eds.) 2009. Giovani in cerca di cittadinanza. I figli dell'immigrazione tra scuola e associazionismo. Rimini: Guaraldi.

Ingold T. 2019. Antropologia come Educazione. Bologna. La Linea.

LeVine, R. A., New R. S., 2009 (a cura di), Antropologia e infanzia. Sviluppo, cura, educazione: studi classici e contemporanei. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Mc Dermott K.A. 1999 Controlling Public Education. University Press of Kansas.

McDermott R., Varenne H. 2008 Successful Failure, Westview Press.

Novara D. 2011 La grammatica dei conflitti. Sonda.

Ongini V. 2019 Grammatica dell’integrazione. Bari, Roma. Laterza

Peano G., 2013 Bambini rom Alunni rom. Un'etnografia della scuola, Roma, CISU.

Pescarmona I. 2012 Innovazione educativa tra entusiasmo e fatica, CISU.

Piasere, L. 2010 A Scuola. Tra antropologia e educazione. Firenze: Seid.

Pontrandolfo, S., 2004 Un secolo di scuola. I rom di Melfi, Roma, CISU.

Sansoé R. 2012 Non solo sui libri, CISU.

Schön D. 1993 Il professionista riflessivo, Bari, Dedalo.

Simonicca A. a cura di (2011), Antropologia dei mondi della scuola. Questioni di metodo ed esperienze etnografiche. Roma: CISU.

Tassan E. 2020, Antropologia per insegnare. Diversità culturale e processi educativi, Bologna: Zanichelli Editore.

Turkle S. 2016 La conversazione necessaria. La forza del dialogo nell'era digitale. Torino, Einaudi. 

Cultura, scuola, educazione: la prospettiva antropologica

Fabio Dei (a cura di)

Metodi didattici

Saranno utilizzate diverse metodologie di insegnamento al fine di soddisfare la gamma di bisogni formativi e le diverse richieste degli studenti presenti alle lezioni. Il corso sarà organizzato come un seminario, vi saranno attività esperienziali di gruppo, letture, presentazioni di casi etnografici e proiezioni di filmati. Si richiede la partecipazione attiva degli studenti e la discussione su parti dei testi da studiare per l'esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente, sulla base della bibliografia fornita, delle lezioni teoriche e metodologiche e dei contributi in esse emersi in forma partecipata e seminariale, sosterrà un colloquio orale individuale di verifica dell'apprendimento. La valutazione dell'esame orale terrà conto della sua applicazione costante dello studente a tutte le fasi del processo formativo. La partecipazione in modo attivo alle lezioni e alle attività di laboratorio costituisce elemento di valutazione che concorre all'esito dell'esame finale.

Si considera in particolare:

la conoscenza e l'apprendimento teorico e metodologico delle nozioni di base erogate in forma partecipata e/o frontale; l'apprendimento delle nozioni teoriche di sfondo espresse nella bibliografia di riferimento; lo sviluppo del senso critico e la capacità di osservazione, descrizione e analisi dei temi trattati; il raggiungimento da parte dello studente di una visione integrata dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro applicazione e utilizzazione critica. La dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Per gli studenti frequentanti è previsto un lavoro di gruppo da esporre in forma seminariale durante le ultime lezioni del corso: ad ogni gruppo sarà assegnato un caso etnografico da analizzare alla luce delle indicazioni metodologiche fornite durante le lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Attività di laboratorio

Per il calendario delle attività laboratoriali consultare il sito della docente.

Gli studenti frequentanti, a partire da settembre 2022, sono pregati di iscriversi alla seguente lista di distribuzione così da potere ricevere eventuali comunicazioni urgenti circa variazioni dell'orario o della sede delle lezioni oltre a materiale utile per il corso di studio:

roberta.bonetti3.antropologia-educazione

Si farà riferimento alla piattaforma iol.unibo.it per il programma e per le attività di gruppo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Bonetti

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.