- Docente: Andrea Mattozzi
- Crediti formativi: 10
- SSD: SECS-P/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)
-
dal 13/02/2023 al 22/05/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce sia le conoscenze per analizzare le politiche economiche per lo sviluppo a livello regionale ed europeo, sia gli strumenti metodologici per l'analisi di tali politiche. In particolare, lo studente è in grado di: - scegliere e valutare indicatori utili alla descrizione di contesti socio-economici territoriali e della loro evoluzione secondo i diversi livelli di scala spaziale (nazionale, regionale, provinciale, comunale, etc.) - effettuare analisi socio-economiche per i programmi e gli interventi di sviluppo regionale e territoriale - analizzare gli effetti delle politiche dell'Unione Europea sulla convergenza economica.
Contenuti
I temi affrontati riguardano le motivazioni dell’intervento pubblico. In particolare:
La domanda e l'offerta. Politiche economiche e controllo dei prezzi.
Teoria della tassazione.
Fondamenti dell’economia del benessere: Edgeworth box; Primo e secondo teorema del benessere; Funzioni del benessere sociale.
Limiti del mercato e asimmetria informativa. Selezione avversa e azzardo morale.
Regolamentazione dei monopoli naturali; brevetti e innovazione.
L'esternalità, i diritti di proprietà e il teorema di Coase. Gli interventi correttivi delle esternalità. Cenni di teoria delle aste.
Beni pubblici (globali e locali): un approccio basato sulla teoria dei giochi. Teoria del disegno dei meccanismi.
Teoria delle votazioni.
Testi/Bibliografia
Slides.
Letture tratte da Hindricks J. e G.D. Myles, Intermediate Public Economics, MIT press 2a edizione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Presentazione di gruppo in classe e prova finale scritta.
Criteri di valutazione: insufficiente <18; sufficiente 18-23; buono 24-27; ottimo 28-30; eccellente 30 e lode.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Mattozzi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.