00905 - SOCIOLOGIA (O-Z)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede una conoscenza di base della Sociologia: le sue origini, i suoi principali paradigmi e teorie, i suoi metodi di analisi, i suoi oggetti di studio; - possiede strumenti di analisi e di comprensione dei fenomeni sociali contemporanei, quali la globalizzazione, funzionali anche alla lettura e comprensione di determinati contesti sociali.

Contenuti

Il corso è orientato a fornire agli studenti gli strumenti per porre interrogativi sul funzionamento delle società in cui viviamo e a mettere a disposizione le conoscenze più solide e aggiornate disponibili alla disciplina per rispondere a tali interrogativi. In questo senso il corso proposto intende la sociologia come disciplina empirica indirizzata allo studio dei fenomeni sociali con l’obiettivo di descriverli e spiegarli al di fuori di qualsiasi intento normativo.

Il corso è fortemente caratterizzato in senso empirico e teorico. Da un lato mira a presentare il contributo alla comprensione e interpretazione della realtà che una conoscenza empiricamente fondata - in quanto contrapposta a una convinzione puramente ideologica - e una continua comparazione delle forme assunte dai fenomeni sociali nel tempo e nello spazio - in quanto contrapposta a una conoscenza puramente locale - sono in grado di fornire. Dall’altro mostra come produrre spiegazioni scientifiche per i fenomeni sotto osservazione.

 

Testi/Bibliografia

  1. Van Tubergen, F., Introduzione alla sociologia, Il Mulino, 2022 (capitoli assegnati per gli studenti frequentanti, testo integrale per gli studenti non frequentanti)
  2. Bagnasco, A. - Barbagli, M. - Cavalli, A., Elementi di sociologia, seconda edizione, Bologna, il Mulino, 2013 (capitoli assegnati per gli studenti frequentanti, testo integrale per gli studenti non frequentanti)
  3. Colombo, A. La solitudine di chi resta. La morte ai tempi del contagio, Bologna, Il Mulino, 2021
  4. Colombo, A. (a cura di), Morire all’italiana. Pratiche, riti, credenze, Bologna, Il Mulino 2022 (capitoli assegnati per gli studenti frequentanti, testo integrale per gli studenti non frequentanti)

 

Metodi didattici

Il corso ha una struttura tradizionale, basata su lezioni frontali.

Gli studenti sono incoraggiati a intervenire con domande, dubbi o osservazioni nel corso della lezione.

Alle lezioni tradizionali del corso potranno essere associati uno o più seminari su temi e con relatori che verranno indicati durante il corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le norme generali sugli esami

I candidati che superano la prova possono rifiutare il voto una sola volta, conformemente a quanto specificato nel Regolamento Didattico di Ateneo, art. 16, c. 5: "in caso di esito positivo lo studente può chiedere di rifiutare il voto. Il rifiuto deve essere concesso dal docente almeno una volta sul singolo insegnamento”. Dopo un esito positivo rifiutato, qualsiasi ulteriore esito positivo verrà verbalizzato.

I candidati possono fare valere soltanto la votazione conseguita nel più recente tentativo di superare l’esame.

Si ricorda inoltre che l’art. 25 (“Responsabilità degli studenti nell'ambito del percorso di studio”), comma 2 del Codice Etico e di Comportamento dell’Università di Bologna prescrive che “nelle prove di verifica e nelle prove finali dei Corsi di studio gli studenti devono astenersi da comportamenti che arrechino disturbo, ostacolo ovvero risultino lesivi e/o disonesti nei confronti di altri studenti e dell’Istituzione. Sono contrari ai principi del presente Codice il plagio o la copiatura di testi altrui o altri comportamenti che possano impedire una corretta valutazione della prova”.

 

Svolgimento delle prove

Tutte le prove d'esame, sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti, saranno sostenute solo ed esclusivamente sulla piattaforma EOL - Esami On Line, a cui è possibile connettersi usando un computer portatile oppure un tablet, il cui uso sarà quindi necessario per poter svolgere la prova. Data, orario e sede della prova intermedia si intendono da confermare. Gli studenti devono iscriversi all’appello. Gli studenti che svolgeranno l’esame in presenza dovranno portare con sé il badge con la foto o un documento di riconoscimento, senza i quali non saranno ammessi alla prova.

 

Modalità di verifica per gli studenti frequentanti:

Per gli studenti frequentanti l’esame si svolge in due prove distinte: la prova intermedia e la prova finale.

La prova intermedia si terrà nella settimana di interruzione del semestre. L’esame verterà sul programma svolto fino alla lezione precedente l’esame.

La prova finale si terrà indicativamente nella seconda o terza settimana di dicembre, con data, orario e aula da comunicare. Questa prova verterà solo sul programma svolto dalla prova intermedia in avanti.

Entrambe le prove prevedono domande a risposta multipla e domande a risposta aperta. Le modalità saranno indicate all’inizio del corso.

Data, orario e aula di entrambe le prove verranno comunicate all’inizio del corso. Queste prove avvengono in un’unica data. Altre date al di fuori di quelle indicate non sono previste. Gli studenti che non saranno presenti a una o a entrambe le prove dovranno sostenere l’esame come studenti non frequentanti.

 

Modalità di verifica per gli studenti non frequentanti:

La prova consiste in un unico test con domande chiuse a risposta multipla e domande aperte su tutti i capitoli di tutti i testi d’esame.

 

Strumenti a supporto della didattica

Il corso prevede l’utilizzo della piattaforma Virtuale (virtuale.unibo.it). Tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi, a consultare periodicamente la piattaforma e a tenere conto delle indicazioni contenute. Su questa piattaforma verranno caricati tutti materiali necessari a seguire il corso, in particolare:

· Il programma dettagliato delle lezioni del corso. Gli studenti sono tenuti a leggere attentamente il programma prima dell'inizio del corso e a utilizzarlo come strumento di riferimento costante. Il programma sarà reso disponibile in coincidenza con l’inizio del corso.

· Le slide (Le slide conterranno solo ed esclusivamente materiali aggiuntivi mostrati a lezione, tipicamente grafici e tabelle. Non includeranno né i contenuti dei libri né gli appunti delle lezioni)

· Testi o siti web di approfondimento e che saranno oggetto di discussione a lezione e di valutazione in sede di esame.

· Altri materiali eventuali

Nel corso verrà fatto frequente uso di termini specifici relativi a indicatori di uso comune nelle scienze sociali (es.: “tasso di fecondità”, “tasso di occupazione ecc”.). Chi non avesse familiarità con questi termini può fare riferimento a un qualsiasi dizionario o a un glossario, come il glossario statistico pubblicato da Istat e reperibile al seguente sito: https://www.istat.it/it/metodi-e-strumenti/glossario .

Per alcune voci generali su temi o concetti ("famiglia", "religione", "anomia" ecc.), invece, si potrà fare riferimento a testi di riferimento generale, tra cui si segnalano il Dizionario di Sociologia, di L. Gallino, edito da Utet, facilmente reperibile in tutte le biblioteche; oppure le voci singole dell'Enciclopedia delle Scienze Sociali edita da Treccani, o nelle altre fonti dello stesso editore, tutte reperibili anche alla pagina web dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani.

A questi testi vanno aggiunte le slides, gli appunti presi a lezione, i materiali diffusi in occasione dei seminari e gli appunti relativi al loro contenuto che costituiscono a tutti gli effetti parte del programma e che saranno oggetto di valutazione all'esame.

Eventuali comunicazioni o richieste scritte al docente saranno prese in considerazione solo ed esclusivamente se inviate dalla casella istituzionale (xxx@studio.unibo.it ) alla casella istituzionale del docente. Mail inviate da caselle personali non saranno considerate e non riceveranno risposta.

Il docente non risponderà comunque a mail contenenti domande le cui risposte sono già presenti in questo documento o nella F.A.Q. sul sito web docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Asher Daniel Colombo

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.