- Docente: Roberta Spadoni
- Crediti formativi: 3
- SSD: AGR/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze farmaceutiche applicate (cod. 8518)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente ha acquisito confidenza con gli strumenti, con il linguaggio e con i concetti del marketing. In particolare, egli ha la capacità di evidenziare e di analizzare gli elementi di base che un operatore di marketing deve saper maneggiare, al fine di poter supportare le scelte strategiche e operative relative al marketing in un'organizzazione (per es. un'erboristeria, un laboratorio, ecc.).
Contenuti
1. Definizione dell'argomento, analisi del settore e definizione del mercato dell'impresa (totale unità didattica: 9 ore)
Nella prima unità verranno presentati gli argomenti trattati nel corso e verranno fornite le informazione di base per comprendere il significato di marketing e il ruolo che ha nel settore erboristico.
Verranno presentati gli elementi che caratterizzano il sistema produttivo e di mercato dei prodotti erboristici e la loro connessione con il contesto economico generale. Verranno spiegati: il concetto di vantaggio competitivo, le caratteristiche della domanda e la modalità di definizione delle strategie attraverso casi reali e con un forte legame con la realtà dei prodotti erboristici.
Competenze acquisite unità 1
Conosce le finalità e gli argomenti del corso e apprende i caratteri di base della disciplina. Acquisisce conoscenze di base per poter comprendere e analizzare il settore e il mercato dei prodotti erboristici e le relative strategi.
2. Studio del cliente/consumatore, segmentazione e posizionamento (totale unità didattica: 6 ore)
Nella seconda unità si affronterà, con continui riferimenti alla realtà che ogni singolo consumatore vive ogni giorno, lo studio dei bisogni e del comportamento d'acquisto dei consumatori. Inoltre si forniranno le conoscenze necessarie a capire come vengono definiti i segmenti del mercato e il posizionamento utili per la definizione delle scelte che ogni soggetto o impresa deve operare.
Competenze acquisite unità 2
Comprende le spinte alla base del comportamento di un cliente/consumatore e conosce gli elementi da individuare, esaminare e valutare in un'ottica di marketing.
3. Strumenti e strategie del marketing operativo: le leve strategiche e una loro applicazione nel comparto erboristico (con casi di studio) (totale 9 ore)
Nell'ultima unità ci si concentrerà sulle azioni adotatte da soggetti e imprese per rendere operative le strategie definite a seguito dell'analisi del mercato. In particolare, attraverso continui esempi, verranno indicate le possibili attività legate alla scelta dei prodotti, dei prezzi, dei canali distributivi e delle modalità di comunicazione.
Competenze acquisite unità 3
Conosce gli elementi operativi e le relative strategie da applicare sul mercato e inserire nel piano di marketing al fine di raggiungere determinati obiettivi strategici.
Testi/Bibliografia
Al termine del corso il docente, se necessario, potrà mettere a disposizione degli studenti specifico materiale didattico (in formato elettronico) che va ad integrare gli appunti presi durante le lezioni.
Testi di riferimento a scelta tra:
Fiocca R., Sebastiani R. (2015), "Politiche di marketing e valori
d'impresa", McGraw-Hill Ed.
J.P. Peter, J.H.Jr. Donnelly , C.A. Pratesi (2006). Marketing. McGraw-
Hill Ed.
J.J. Lambin (2011). Marketing strategico ed operativo. McGraw-Hill
Ed.
Metodi didattici
Il corso si suddivide in tre unità didattiche caratterizzate da una forte interattività con gli studenti. Il continuo riferimento a casi reali e alle caratteristiche del mercato dei prodotti erboristici permette di acquisire le conoscenze di base in modo non nozionistico.
Si tratta, per tutte e tre le unità didattiche, di lezioni frontali. Tutte le lezioni frontali possono prevedere l'uso di slides di supporto e della lavagna bianca nonché dell'uso di internet da parte del docente.
Nel caso sia possibile, in funzione del numero e delle motivazioni degli studenti, potrà essere previsto lo svolgimento di un lavoro di gruppo, il cui risultato potrà essere considerato nella valutazione finale dell'insegnamento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene con un esame orale finale, della durata di 20-30 minuti. Durante l'esame vengono posti due o tre quesiti su tutte gli argomenti trattati nell'insegnamento. L'esame finale è mirato a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici e dunque ad esaminare la conoscenza dello studente nello spiegare e nell'applicare gli strumenti e i concetti del marketing nonché la sua capacità di predisporre alcune indicazioni strategiche per una pianificazione di marketing per i prodotti erboristici in particolare.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna, videoproiettore, computer, accesso a internet. Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberta Spadoni
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.