- Docente: Pier Giorgio Cojutti
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce: - i principi fondamentali della farmacocinetica e della farmacodinamica; - gli elementi essenziali dei meccanismi molecolari e cellulari delle azioni (favorevoli e/o sfavorevoli) delle diverse classi di farmaci e tossici; - i principali impieghi terapeutici e controindicazioni dei farmaci; - gli elementi essenziali per comprendere la variabilità di risposta ai farmaci in rapporto a fattori genetici e fisiopatologici nonché le interazioni farmacologiche; - i metodi della farmacologia clinica, compresa la farmacosorveglianza e la farmacoepidemiologia.
Contenuti
Introduzione alla farmacologia:
Cenni storici;
Definizione di farmaco e classificazione dei farmaci
Farmacocinetica:
Vie di somministrazione dei farmaci;
Assorbimento e distribuzione dei farmaci nell'organismo;
Clearance dei farmaci biotrasformazione ed escrezione;
Cinetica dei farmaci per somministrazione singola e ripetuta e regimi posologici;
Principali parametri farmacocinetici.
Farmacodinamica:
Principali meccanismi d'azione dei farmaci (recettoriali e non recettoriali);
Relazioni concentrazione-effetto;
Agonisti e antagonisti;
Principali recettori di membrana e intracellulari in relazione alle diverse classi farmacologiche.
Testi/Bibliografia
Il materiale didattico fornito sulla piattaforma “virtuale” e gli appunti presi a lezione sono indispensabili per la preparazione dell'esame. Come riferimento, lo studente può approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
1) Goodman & Gilman, LE BASI FARMACOLOGICHE DELLA TERAPIA – IL MANUALE. Zanichelli, Bologna, 2015.
2) Katzung B.G., Masters S.D., Trevor A.J. FARMACOLOGIA GENERALE E CLINICA. 9a Edizione Italiana a cura di Paolo Preziosi. Piccin, Padova, 2017.
3) Rossi F., Cuomo V., Riccardi C. FARMACOLOGIA: PRINCIPI DI BASE E APPLICAZIONI TERAPEUTICHE, Minerva Medica, Torino, 2017.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
La frequenza a lezione è di fondamenale importanza nel processo di apprendimento perché guida lo studente ad una lettura critica e clinica sugli aspetti della farmacologia generale.
Per facilitare lo studente nel seguire la lezione, il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione dello studente alla fine della lezione tramite la piattaforma istituzionale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale del corso integrato di Farmacologia (9 CFU) sarà composta da due colloqui orali, con i rispettivi docenti dei moduli.
Gli argomenti del primo semestre (Farmacologia generale e Farmaci e bioetica) saranno oggetto del primo colloquio. Il superamento positivo del primo colloquio sarà idoneativo per l'accesso al secondo colloquio.
Gradazione del voto finale:
- Conoscenza solo essenziale della tematica e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto (voto: 18-19);
- Conoscenza più estesa e capacità di analisi autonoma solo su alcuni aspetti, espressione in linguaggio corretto (voto: 20-24);
- Conoscenza approfondita, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica (voto: 25-29);
- Conoscenza completa, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento tra diversi argomenti, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione anche su ricadute cliniche (voto: 30-30L).
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pier Giorgio Cojutti
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.