- Docente: Monica Bartolini
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e commercio (cod. 0905)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire conoscenze, modelli e tecniche per l’analisi e la gestione dei risultati aziendali nelle fasi ordinarie della gestione o straordinarie (crisi e ristrutturazioni, innovazione e ridisegno del modello di business). Nello specifico al termine del corso lo studente è in grado di: - comprendere la rilevanza dei sistemi di misurazione delle performance per una moderna gestione aziendale; - comprendere i fattori alla base della formazione della performance aziendale - acquisire le tecniche per l’analisi e la gestione della performance aziendale - applicare le tecniche di cost management per migliorare le performance aziendale - sviluppare un sistema di monitoraggio e controllo della performance aziendale basato su indicatori monetari, operativi e strategici.
Contenuti
Il corso prevede 30 ore di didattica frontale, riguardante i seguenti temi:
Parte I: L’analisi della performance economico-finanziaria
- L'analisi economico-finanziaria nella prospettiva manageriale
- L’analisi dell’equilibrio patrimoniale-finanziario
- L’analisi della redditività
- Il benchmarking economico-finanziario per l'analisi della concorrenza e per la gestione di clienti e fornitori
Parte II: Sistemi di misurazione della performance multi-dimensionali
- Caratteri e limiti dei sistemi di misurazione della performance tradizionali
- Mappe strategiche e Key Performance Indicator
- Sistemi di misurazione della performance multidimensionali (Balanced Scorecard, Tableau de Bord, ecc.)
- Rendicontazione della sostenibilità
Testi/Bibliografia
- Silvi R., Analisi di bilancio. La prospettiva manageriale, McGraw-Hill, Milano, 2012, cap. 3, 4, 5, 6, 7, 11, 12
- Materiale didattico a cura del docente, oggetto d'esame, caricato sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento
Metodi didattici
Il corso è tenuto in italiano e prevede:
- Lezioni frontali
- Analisi di casi aziendali
- Project e teamwork
- Business game
- Post della settimana e approfondimenti tramite forum da Virtuale
- Esercizi svolti in aula (su Virtuale)
- Letture (su Virtuale)
- Video (su Virtuale)
- Workshop con imprese e professionisti
Le attività didattiche saranno svolte in modalità interattiva, per stimolare la partecipazione degli studenti e una loro crescita.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modalità STANDARD:
- una prova finale scritta su excel (long version, durata 2 ore), sotto forma di casi aziendali ed esercizi.
Per STUDENTI FREQUENTANTI (almeno il 70% di presenze), l'esame può essere sostenuto sia in modalità STANDARD, sia in modalità FREQUENTANTI.
Modalità FREQUENTANTI
Il voto conseguito per questo insegnamento sarà frutto della combinazione di:
- una prova finale scritta su excel (short version, della durata di 1 ora e mezza), sotto forma di brevi casi aziendali ed esercizi: massimo 24 punti (80% del voto);
- un project work individuale/di gruppo (max 3 persone), da spedire via mail al docente monica.bartolini4@unibo.it entro l'ultimo giorno di lezione: massimo 6 punti (20% del voto, 6 punti). Sul sito e-learning del corso è fornita una road map sui contenuti del project work.
Tutti gli studenti potranno, inoltre, usufruire dei seguenti bonus:
1) Post della settimana: sulla piattaforma e-learning del corso per 4 settimane sarà pubblicato un post, per stimolare la discussione su temi affini a quelli trattati a lezione. Ogni studente potrà intervenire entro 7 giorni e, al raggiungimento del suo terzo commento giudicato pertinente, ottenere 1 punto in più sul voto dell'esame.
2) Partecipazione al ciclo di 2 Workshop su Sustainability e Reporting, per ottenere fino a 2 punti in più sul voto dell'esame.
Su Virtuale sono disponibili precedenti prove d'esame, con soluzioni e punteggi.
Griglia di graduazione del voto:
- 18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, utilizzo di un linguaggio complessivamente corretto;
- 24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;
- 28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;
- 30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.
Strumenti a supporto della didattica
Su Virtuale saranno disponibili esercitazioni svolte in aule e altre aggiuntive non svolte in classe, oltre a materiale didattico a cura del docente, oggetto d'esame.
Sul medesimo sito sarà possibile reperire stimoli proposti dal docente attraverso il forum, per ancorare i temi trattati a lezione all'attualità e a casi aziendali reali, oltre a letture di approfondimento e prove d'esame passate (con soluzioni e relativi punteggi).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Monica Bartolini
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.