11406 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Andrea Turolla
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: SECS-S/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione rispetto ai principali strumenti statistici utili alla pianificazione ed elaborazione dei dati relativi a progetti di ricerca propri del campo delle scienze fisioterapiche.

Contenuti

  • Definizione di statistica e sue finalità
  • Definizione delle variabili e del concetto di distribuzione
  • Rappresentazione grafica dei dati ed interpretazione dei grafici
  •  Statistica descrittiva di base
  • Statistica inferenziale: i test di confronto (ANOVA, ANCOVA, t-test, test non parametrici)
  • Statistica di correlazione: analisi bivariata, regressione univariata, regressione multivariata
  • Statistica di associazione: regressione logistica
  • Statistica di predizione: Analisi di Cox, Analisi di sopravvivenza, Curve di Kaplan-Meyerù
  • La diagnostica: sensibilità e specificità, le curve ROC
  • Revisioni sistematiche e Metanalisi: definizione, interpretazione dei dati

I principali test statistici verranno mostrati applicativamente come output del software statistico STATA SE e RevMan 5.

Testi/Bibliografia

  • Ripoli A. Statistica medica facile. Alice nel paese del p-value. Il Pensiero Scientifico Editore, 2009.
  • Norman G.R., Streiner D.L. Biostatistics: The Bare Essentials, 3a edizione
  • Ann Weaver, Stephen Goldberg. Clinical biostatistics and epidemiology made ridiculously simple. MedMaster Inc., Miami, USA, 2012

Metodi didattici

  • Didattica frontale
  • Dimostrazione di analisi statistica e creazione di grafici e tabelle con STATA SE
  • Interpretazione degli output creati

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • Questionario a scelta multipla

Strumenti a supporto della didattica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Turolla

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.