- Docente: Mariangela Scarpini
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)
Contenuti
Durante il laboratorio le studentesse e gli studenti potranno sperimentare esempi di pratiche filosofiche nell'infanzia (con particolare riferimento alla Philosophy for Children - P4C) quale dispositivo possibile e funzionale al dialogo e alla costruzione di comunità cooperative. Il laboratorio focalizzerà l'attenzione sulle
- potenzialità della comunità di ricerca
- valenza pedagogica dell'esercizio del pensiero critico, creativo, caring e cosmopolita
- dialogo incentrato su tematiche interculturali con particolare riferimento ai contesti della scuola dell'Infanzia e della scuola primaria.
La P4C prevede la creazione di un luogo aperto di scoperta delle proprie e altrui domande e di sperimentazione di modalità creative e alternative di gestione non violenta del confronto, del dialogo e del conflitto.
Testi/Bibliografia
I testi di approfondimento saranno indicati nel corso del laboratorio.
Metodi didattici
Sarà introdotta la metodologia della Philosophy for Children e verranno proposte delle sessioni a partire dai testi di M. Lipman, del curricolo PEACE, da cortometraggi o video di esperienze in classe.
Metodologie attive e partecipative: discussioni guidate, case study, role playing.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Consultare il programma della prof.ssa Ivana Bolognesi.
Strumenti a supporto della didattica
Letture di pedagogia generale e pedagogia interculturale, filmati, slide, menti.com, padlet, supporti audio e video.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Mariangela Scarpini
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.