00233 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE

Anno Accademico 2021/2022

  • Moduli: Michele Angelo Lupoi (Modulo 1) Caterina Pasini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9233)

Conoscenze e abilità da conseguire

Acquisizione, a livello approfondito, della conoscenza degli istituti del diritto processuale civile, con particolare attenzione al processo di cognizione, al processo di esecuzione, ai procedimenti speciali e all'arbitrato e con nozioni di ordinamento giudiziarioe e deontologia forense.

Contenuti

Primo semestre: principi generali; processo di cognizione di primo grado.

Nel secondo semestre: impugnazioni, esecuzione forzata, procedimenti speciali, arbitrato, class actions.

Programma per gli studenti che devono integrare le attività di diritto processuale civile, avendo sostenuto l'esame di DPC 1 nel corso di laurea triennale di Scienze Giuridiche:

L'esecuzione forzata, il regolamento europeo sul titolo esecutivo europeo, i procedimenti cautelari; il nuovo procedimento sommario; il procedimento per ingiunzione nazionale e quello europeo; il rito del lavoro; i procedimenti in camera di consiglio e la volontaria giurisdizione; riconoscimento ed esecuzione delle sentenze straniere; arbitrato e metodi alternativi di risoluzione delle controversie in ambito interno ed europeo.

Programma per gli studenti che devono integrare le attività di diritto processuale civile, avendo sostenuto l'esame di Diritto processuale generale nel corso di laurea triennale di Operatore giuridico di impresa o quello di Tutele Giurisdizionali nel corso di laurea triennale di G.i.p.a:

Il processo di cognizione in primo grado avanti al tribunale; le impugnazioni (principi generali); singoli mezzi di impugnazione; l'esecuzione forzata, il regolamento comunitario sul titolo esecutivo europeo, i procedimenti cautelari; il nuovo procedimento sommario; il procedimento per ingiunzione nazionale e quello europeo; il rito del lavoro; i procedimenti in camera di consiglio e la volontaria giurisdizione; riconoscimento ed esecuzione delle sentenze straniere; arbitrato e metodi alternativi di risoluzione delle controversie in ambito interno ed europeo, class actions.

Gli studenti della Laurea Magistrale che hanno sostenuto l'esame complementare di Diritto processuale generale devono portare il programma ordinario d'esame

Testi/Bibliografia

Esame di diritto processuale civile (16 crediti)

A) Biavati, Argomenti di diritto processuale civile, Bologna, V edizione, 2020 (sono da escludere i seguenti argomenti: cap. VI, para. 105; i procedimenti possessori (cap. V, para. 92, in parte); denunce di nuova opera e di danno temuto (cap. V, para. 91, in parte); il procedimento per l'impugnazione del licenziamento (cap. IV, para. 72, in parte)

B) A.A.V.V., Regole europee e giustizia civile, edizione 2021, a cura di Biavati e Lupoi, Bononia University Press, Bologna; capitolo introduttivo e capitoli sul regolamento n. 1215/2012, regolamento sul procedimento europeo di ingiunzione, regolamento sul titolo esecutivo europeo

Si consiglia di acquistare un codice di procedura civile aggiornato al 2021, strumento fondamentale per chi voglia seguire le lezioni.

Gli studenti che devono integrare le attività di diritto processuale civile, avendo sostenuto l'esame di Diritto processuale generale nel corso di laurea triennale di Operatore giuridico di impresa ovvero quello di Tutele Giurisdizionali nel corso di laurea G.I.P.A., si prepareranno sui seguenti testi:

A) Biavati, Argomenti di diritto processuale civile, Bologna, V edizione, 2020, da pagina 289 in avanti (sono da escludere i seguenti argomenti:cap. VI, para. 105; i procedimenti possessori (cap. V, para. 92, in parte); denunce di nuova opera e di danno temuto (cap. V, para. 91, in parte); il procedimento per l'impugnazione del licenziamento (cap. IV, para. 72, in parte)

B) A.A.V.V., Regole europee e giustizia civile, edizione 2021, a cura di Biavati e Lupoi, Bononia University Press, Bologna; capitolo introduttivo e capitoli sul regolamento n. 1215/2012, regolamento sul procedimento europeo di ingiunzione, regolamento sul titolo esecutivo europeo

Metodi didattici

V. sotto strumenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in un esame orale, al termine del corso.

L'esame di fine corso mira a verificare il conseguimento degli obiettivi didattici e l'apprendimento della materia oggetto d'esame, ovvero il diritto processuale civile.

La materia è caratterizzata da un elevato livello di tecnicismo: si richiedono dunque allo studente precisione terminologica, chiarezza espressiva, capacità di collegare tra loro i diversi istituti del processo.

Tesi di laurea: per la concessione della tesi di laurea non vi sono liste di attesa. Il titolo viene deciso insieme al docente.

Strumenti a supporto della didattica

Seminari integrativi a carattere teorico-pratico saranno organizzati nel corso dell'anno.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Angelo Lupoi

Consulta il sito web di Caterina Pasini

SDGs

Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.