78074 - METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE E POLITICA LM

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Luca Pinto
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-S/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento ha per oggetto alcune tematiche centrali della metodologia della ricerca empirica in campo sociale e politico. Al termine dell'insegnamento - che non presuppone alcuna competenza pregressa - lo studente possiede una conoscenza di base di alcuni temi centrali dell'epistemologia della ricerca empirica, è al corrente delle principali tecniche di raccolta dei dati, sa applicare elementi di logica nella predisposizione di disegni di ricerca e nell'interpretazione dei risultati di un'indagine, è consapevole delle caratteristiche e dei problemi insiti nell'operativizzazione delle proprietà oggetto di ricerca; ed è in grado di usare tecniche di analisi statistica monovariata.

Contenuti

Il corso mira a fornire gli strumenti metodologici per un uso consapevole dell'analisi statistica dei dati nell'ambito della ricerca sociale e politica. Dopo una breve introduzione volta a inquadrare i paradigmi, i concetti chiave e i principi che guidano la ricerca scientifica in ambito sociale e politico, il corso si concentra sul trattamento statistico dei dati raccolti attraverso uno degli strumenti di rilevazione tipici della ricerca quantitativa: il sondaggio d'opinione.

Nella prima parte del corso si illustreranno i due paradigmi fondamentali della ricerca sociale: quello quantitativo e quello qualitativo.

Nella seconda parte, dopo aver illustrato la struttura della ricerca quantitativa, il corso si concentrerà sulle tecniche di rilevazione e raccolta dati, approfondendo in particolar modo il sondaggio d'opinione.

Nella terza parte, partendo dalla classica distinzione fra analisi monovariata, bivariata e multivariata, saranno introdotti i principali strumenti di analisi statistica dei dati, concentrandosi in particolar modo sulla logica dell'analisi monovariata e bivariata.

L'ultima parte del corso mira a fornire le nozioni introduttive che consentono di eseguire la gestione e l’analisi dei dati autonomamente in Stata®, uno dei più noti software statistici.

Il corso non adotterà un approccio formale, ma privilegerà gli aspetti applicativi, facendo ampio ricorso a esempi.

Ulteriori dettagli sull'organizzazione del corso verranno forniti nel corso delle prime lezioni.

Testi/Bibliografia

  • Piergiorgio Corbetta, La ricerca sociale: metodologie e tecniche, vol. I., I paradigmi di riferimento, Il Mulino, 2015, seconda edizione (capp. 1; 2, solo parr. 3, 4).
  • Piergiorgio Corbetta, La ricerca sociale: metodologie e tecniche, vol. II, Le tecniche quantitative, Il Mulino, 2015, seconda edizione (capp. 1; 3; 4; 5).
  • Piergiorgio Corbetta, Giancarlo Gasperoni, Maurizio Pisati, Statistica per la ricerca sociale, Il Mulino, 2001 (capp. 1; 2; 3; 4; 5; 6; 10).
  • Andrea Marchesi, Introduzione alla programmazione con Stata®, Dipartimento di scienze politiche e sociali (risorsa scaricabile da Virtuale).

Il programma è identico per studenti frequentanti e non frequentanti, ma per i primi il docente indicherà in aula le parti da approfondire e quelle che non saranno oggetto di valutazione.

Metodi didattici

Il corso è strutturato in 20 lezioni di due ore ciascuna, ognuna dedicata a uno specifico argomento.

Alle lezioni frontali si alterneranno brevi esercitazioni di approfondimento in cui verrà illustrato l'uso del software statistico per l'analisi dei dati STATA.

La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata. Verranno usati strumenti a integrazione della didattica frontale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per tutti gli studenti, la valutazione sarà basata su una prova scritta composta da esercizi e domande a risposta multipla.

Gli studenti frequentanti avranno inoltre la possibilità, su base volontaria, di realizzare un breve rapporto statistico a partire da alcuni dataset forniti dal docente. La valutazione del rapporto (max 3 punti) si sommerà al punteggio della prova scritta. Ulteriori dettagli verranno forniti all'inizio del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Le slides delle elezioni e altri materiali didattici a integrazione del corso saranno disponibili sulla pagina di Virtuale dedicata all'insegnamento.

Link ad altre eventuali informazioni

https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=32873

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Pinto