92985 - INTERACTION MEDIA DESIGN (1) (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Sofia Pescarin
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Digital humanities and digital knowledge (cod. 9224)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course students are put in touch with the intangible cultural heritage mediated by computer science and expressed under the form of practices, representations and skills that the multimedia research community recognizes as part of its identity. Students are able to reflect upon and manipulate a variety of digital instruments, including objects, artifacts and cultural spaces, manifested through interactive multimedia signs and actions.

Contenuti

Interaction Media Design si focalizza sulla progettazione dei sistemi interattivi nel settore delle Humanities. Durante il corso vengono affrontati gli elementi fondamentali dei principali media (immagini, audio, video, 3d) e del loro processo di creazione. Vengono discussi i principi di design in relazione al settore del Patrimonio Culturale e della scienze cognitive.

Il corso è diviso in tematiche. Ogni tema inizia con l'esplorazione di progetti interattivi e multimediali. Di ogni esempio viene svolta un'analisi, attraverso la quale gli studenti scomporranno in singoli elementi, per comprenderne le parti costitutive, gli approcci e gli strumenti. Viene poi svolto un approfondimento su tipi di file, formati, codifica, software e hardware necessari per realizzare un progetto interattivo e infine agli studenti viene chiesto di svolgere autonomamente un progetto. Durante questo processo gli studenti amplieranno il proprio vocabolario, imparando i principi delle immagini digitali, GIS e telerilevamento, video e audio, 3d, games, Realtà Virtuale ed Aumentata e Smart Objects, affrontandoli dal punto di vista del Designer.

Si consiglia di apprendere autonomamente gli elementi e le operazioni di base di un software di modellazione. Si consiglia Blender (Tutorial on line)

  • raster and vector
  • vector graphics
  • GIS
  • digital Photos
  • digital Panoramas
  • photogrammetry
  • 3d models
  • computer animation
  • interaction
  • vr and ar (applied games)
  • design principles
  • cognition and virtual heritage
  • digital heritage applications

Testi/Bibliografia

  • Benyon D., Designing Interactive Systems: A comprehensive guide to HCI, UX and interaction design
  • Hornecker, E., & Ciolfi, L. (2019). Human-computer interactions in museums. Synthesis Lectures on Human-Centered Informatics, 12(2), i-171.
  • Ansel A., The Camera, Little Brown and Company New York, pp. 44-93
  • Remondino F., El-Hakim S. (2006). Photogrammetric Record, 21(115), pp. 269-291
  • S. Pescarin, Esperienze interattive nei musei: dieci regole d'oro, in Videogames, Ricerca, Patrimonio Culturale, 2020, Franco Angeli editore (volume open access scaricabile https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?Id=26444)  
  • S. Pescarin, Museums and Virtual Museums in Europe: Reaching expectationsIn SCIRES-IT (2014)
  • Notes from the lectures

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'apprendimento viene verificato attraverso un esame conclusivo che prevede due prove: 1) una parte di verifica singola dei contenuti del corso (scritta o orale a seconda della situazione covid) su formati dei files , software, hardware, processi e metodi, design. 2) una seconda parte in cui gli studenti, in gruppi, esporranno un Project Work tramite la presentazione di un Design Brief arricchito di output multimediali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sofia Pescarin

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.