76347 - DIRITTO DELLE PARI OPPORTUNITÀ

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Francesca Rescigno
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: IUS/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo che si propone l'insegnamento Diritto delle pari opportunità è un obiettivo complesso che appare particolarmente rilevante alla luce del dibattito politico-istituzionale più recente, considerando la crescente importanza che l'eguaglianza in tutte le sue diverse sfaccettature presenta a livello nazionale, europeo ed internazionale. Il percorso dell'insegnamento parte da un approccio storico che ha come punto di riferimento la nostra Carta Costituzionale dal momento della sua gestazione e approvazione con particolare attenzione alla genesi dell'articolo 3. Si procederà poi ad una declinazione del principio di eguaglianza nei diversi parametri che vengono specificati dalla Carta costituzionale, dal genere, alla religione, alla lingua, alla razza al fine di evidenziare quanto è stato fatto e quanto rimane da fare affinchè il principio di eguaglianza trovi completa realizzazione nella pratica quotidiana delle istituzioni e della società. Parallelamente al dato costituzionale verrà indagato il cammino normativo in tema di eguaglianza. L'esame della Carta costituzionale e delle fonti normative sarà accompagnato dalla disamina della giurisprudenza ordinaria e soprattutto di quella costituzionale, per sottolineare come anche la giurisprudenza costituisca un tassello fondamentale nell'elaborazione dell'eguaglianza. Lo studio prevede anche un ragionamento in prospettiva comparata e particolarmente nell'ottica europea. L’insegnamento si propone di fornire allo studente: 1. gli strumenti necessari per comprendere la nascita e l'affermazione del principio di eguaglianza; 2. la capacità di valutare le conseguenze del principio di eguaglianza affermato dalla Costituzione repubblicana; 3. l'abilità di interpretazione della normativa nazionale, europea ed internazionale in tema di eguaglianza; 4. la capacità di conoscere e commentare la giurisprudenza costituzionale in materia di eguaglianza; 5. 6. la capacità di comprendere il significato dei mutamenti istituzionali e il peso di tali trasformazioni rispetto all’ordinamento generale, al fine anche di evidenziare quali passi debbano ancora essere compiuti per portare realmente a compimento il principio di eguaglianza nelle sue diverse declinazioni. Conoscenze e abilità attese Le conoscenze che devono essere acquisite, in linea con l’obiettivo dell’insegnamento, sono quelle concernenti il principio di eguaglianza, attraverso la padronanza delle principali normative nazionali, europee ed internazionali vigenti in materia e la conoscenza della giurisprudenza essenziale di riferimento.

Contenuti

 

IL CORSO DI DIRITTO DELEL PARI OPPORTUNITA' SI SVOLGE SOLO IN PRESENZA E CON NUMERO CHIUSO A 20 STUDENTI/ESSE.

 

MODALITA’ DI IMPARTIZIONE DELL’INSEGNAMENTO A FRONTE DELLE MISURE ANTI-COVID

Lauree Magistrali – Modello “Seminario Strutturato”- Attivabile per i soli insegnamenti opzionali delle Lauree Magistrali con NON più di 20 studenti.

A fronte dell’emergenza sanitaria ancora in corso e solo per quest’anno accademico, l’insegnamento di Diritto delle Pari Opportunità, per le peculiarità che lo contraddistinguono già dallo scorso anno accademico, verrà impartito quale modello seminariale strutturato.

Le studentesse e gli studenti interessati a frequentare dovranno quindi contattare la docente via email PRIMA dell’inizio delle lezioni per iscriversi e in ogni caso nel corso NON potrà essere superato il numero di 20 partecipanti.

Se le condizioni sanitarie lo consentiranno l’intero corso si svolgerà in presenza con 1 incontro settimanale di 4 ore consecutive.

Nel caso in cui tale modalità non fosse realizzabile allora il corso si articolerà con 10 ore erogate in remoto via MS Teams secondo un calendario che verrà reso noto dalla docente e 30 ore in presenza con un’unica lezione settimanale di 4 ore. O nella peggiore delle ipotesi del tutto in remoto.

La partecipazione al corso richiede che le/gli student* si presentino a lezione avendo letto il materiale eventualmente già assegnato dalla docente. E’ richiesta sempre e comunque una partecipazione attiva.

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo che si propone l'insegnamento Diritto delle Pari Opportunità è un obiettivo complesso che appare particolarmente rilevante alla luce dell’attuale dibattito politico-istituzionale, considerando la crescente importanza che l'eguaglianza in tutte le sue diverse sfaccettature presenta a livello nazionale, europeo ed internazionale.

Il percorso dell'insegnamento parte dalla nostra Costituzione evidenziando il ruolo chiave dell’eguaglianza in ogni parte del testo costituzionale. Si inizia dall’esame dell'articolo 3 per poi declinare il principio di eguaglianza nei diversi parametri che vengono specificati dalla Carta costituzionale: dal genere, alla religione, alla lingua, alla razza, alle condizioni personali per verificare quanto è stato fatto e quanto rimane da fare affinchè il principio di eguaglianza trovi completa realizzazione nella pratica quotidiana delle istituzioni e della società.

Dall’anno accademico 2019-2020 il corso ha modificato il sistema di insegnamento, ‘sperimentando’ un approccio nuovo che accompagna le lezioni frontali, l’esame della Costituzione, lo studio e la conoscenza della normativa nazionale ed estera e delle sentenze con la visione di alcuni film che “mettono in scena” specifiche situazioni di eguaglianza/diseguaglianza. Si tratta di film e docu-film che hanno quali punti di partenza storie vere e vengono preceduti e seguiti da riflessioni teoriche sullo specifico parametro in discussione.

Le lezioni frontali si baseranno su slides, sentenze e richiami normativi anche in chiave comparata.

L’insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti:

1. gli strumenti necessari per comprendere la nascita e l'affermazione del principio di eguaglianza;

2. la capacità di comprendere cosa sia uno stereotipo e quando esso si trasforma in pregiudizio;

3. la capacità di valutare le conseguenze del principio di eguaglianza;

4. l'abilità di interpretazione della normativa e della giurisprudenza nazionale, europea ed internazionale in tema di eguaglianza;

5. la capacità di comprendere il significato dei mutamenti istituzionali e il peso di tali trasformazioni rispetto all’ordinamento generale, al fine anche di evidenziare quali passi debbano ancora essere compiuti per portare realmente a compimento il principio di eguaglianza nelle sue diverse declinazioni.

Conoscenze e abilità attese

Le conoscenze che devono essere acquisite, in linea con l’obiettivo dell’insegnamento, sono quelle concernenti il principio di eguaglianza, attraverso la padronanza delle principali normative nazionali, europee ed internazionali vigenti in materia e la conoscenza della giurisprudenza essenziale di riferimento.

 

Contenuti del corso

L'obiettivo che si propone l'insegnamento e' un obiettivo complesso e composito per questo si partirà da un’introduzione generale sul principio di eguaglianza per poi concentrarsi sugli specifici parametri declinati dall’articolo 3 della Carta Costituzionale.

Programma:

Il principio di eguaglianza e le sue diverse declinazioni;

- Uguali senza distinzione di sesso;

- Uguali senza distinzione di razza;

- Uguali senza distinzione di lingua;

- Uguali senza distinzione di religione;

- Uguali senza distinzione di opinioni politiche, condizioni personali e

sociali.



 

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il superamento dell'esame per le/i frequentanti si avrà con una presentazione alla classe e alla docente su un tema specifico previamente concordato con la professoressa Rescigno.

Per le/i NON frequentanti con un esame orale sul Manuale di riferimento.

Strumenti a supporto della didattica

Slides in Power point

DVD

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

I materiali di lettura (leggi, sentenze, convenzioni…) per gli studenti frequentanti verranno distribuiti dalla docente tramite mailing list. A lezione si raccomanda di avere sempre una copia della Costituzione.

I testi adottati per gli studenti NON frequentanti invece sono i seguenti:

F. Rescigno (a cura di), Percorsi di eguaglianza, Giappichelli, Torino, 2016.

E' INDISPENSABILE la consultazione e la conoscenza della Costituzione italiana.

Metodi didattici

Calendario delle lezioni (verrà confermato all'inizio delle lezioni)

SETTEMBRE - DICEMBRE 2020

Giovedì 24 settembre ore 9 - 13

Giovedì 1 ottobre - ore 9 – 13 – Proiezione del primo film

Giovedì 8 ottobre – ore 9 – 13

Giovedì 15 ottobre - ore 9 – 13 - Proiezione del secondo film

Giovedì 22 ottobre – ore 9- 13

Giovedì 29 ottobre - ore 9 - 13 - Proiezione del terzo film

Giovedì 5 novembre - ore 9-13

Giovedì 12 novembre ore 9 – 13 - Proiezione del quarto film

Giovedì 19 novembre ore 9 – 13 -

Giovedì 26 novembre ore 9 – 13 - Proiezione del quinto film

Giovedì 10 dicembre - ore 9-13– Chiusura corso con presentazioni degli studenti che hanno raggiunto la frequenza e che desiderano avvalersi di tale forma di verifica finale.

: Il corso prevede due percorsi diversi per frequentanti ed eventuali NON frequentanti.

Si considera frequentante chi ha partecipato ad almeno il 75% delle lezioni.

Ad ogni lezione verranno raccolte le presenze.

Per le/i frequentanti la conoscenza della materia verrà acquisita grazie alla visione dei film, lo studio delle slides, degli appunti, delle sentenze e delle varie normative fornite dalla Professoressa Rescigno durante il corso.

E' prevista anche l'organizzazione di specifici momenti di approfondimento con ospiti esperti.

Al termine del corso ogni partecipante dovrà illustrare alla docente e alla classe una propria presentazione su un tema specifico previamente concordato con la professoressa Rescigno. La presentazione potrà avere la forma di una tesina, di un video, di una simulazione…

Per le/i NON frequentanti la conoscenza della materia verrà acquisita attraverso lo studio del manuale F. Rescigno (a cura di), Percorsi di eguaglianza, Giappichelli, Torino, 2016, con il superamento di un esame orale “tradizionale”.

 

 

 

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il superamento dell'esame per gli studenti frequentanti si avrà con una presentazione ai colleghi e alla docente su un tema specifico previamente concordato con la professoressa Rescigno.

Per gli studenti NON frequentanti con un esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Slides in Power point

Visione di film in DVD

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Rescigno

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.