- Docente: Paolo Gasperini
- Crediti formativi: 8
- SSD: FIS/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Paolo Gasperini (Modulo 1) Marco Zavatarelli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Scienze ambientali (cod. 8011)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede una conoscenza dei principi di base dello studio del moto dei corpi, del comportamento termodinamico delle sostanze naturali, e dei fenomeni elettrici. E' in grado di risolvere semplici problemi fisici.
Contenuti
Il corso è diviso in due parti di circa 36 ore, al termine di ognuna delle quali verrà effettuato un accertamento parziale.
La prima parte si terrà dall'inizio del II semestre fino l'interruzione didattica avrà come oggetto:
Quantità fisiche, unità di misura, cinematica e dinamica dei punti materiali, lavoro ed energia, conservazione dell'energia e della quantità di moto. Legge della gravitazione e leggi di Keplero.
La seconda parte si terrà dall'interruzione didattica al termine del II semestre e avrà come oggetto:
Cinematica dei corpi estesi, dinamica rotazionale. Equilibrio statico, elasticità. Fluidostatica e principi di fluidodinamica. Termologia, dilatazione termica, leggi dei gas. Calore, prima legge della Termodinamica, teoria cinetica dei gas, seconda legge della Termodinamica, entropia. Oscillazioni, onde, suono.
Testi/Bibliografia
Lucidi di lezione forniti dai docenti.
Giancoli D. C., Fisica Vol. 1, Casa Editrice Ambrosiana.
Halliday D., Resnick R. e Walker J., Fondamenti di Fisica, Casa Editrice Ambrosiana.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto consistente in un argomento a svolgimento libero, un questionario con risposte multiple, formule e definizioni, e la risoluzione di quattro problemi. Breve esame orale di discussione dello scritto.
Strumenti a supporto della didattica
Proiettore presentazioni al computer.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Gasperini
Consulta il sito web di Marco Zavatarelli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.