00562 - LETTERATURA ITALIANA (M-Z)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisitogli strumenti per l'esegesi dei testi (antichi e moderni, editi e inediti) della nostra secolare tradizione letteraria, vista quale bene culturale e monumento della nostra identità nazionale.

Contenuti

PREREQUISITI

MODULO A LA LETTERATURA ITALIANA: LETTURA E COMMENTO DI TESTI DAl 600 ALL’800. Nessun prerequisito

MODULO B I CANTI DI LEOPARDI

E’ preferibile sostenere il MODULO B dopo avere sostenuto l’esame scritto del MODULO A

 

PROGRAMMA E CONTENUTI

MODULO A: LA LETTERATURA ITALIANA: LETTURA E COMMENTO DI TESTI DAl 600 ALL’800. Il corso intende ripercorrere la Letteratura italiana dal Seicento all’Ottocento attraverso alcuni testi in poesia e prosa, appartenenti a epoche e di genere diversi, che saranno inseriti nel loro contesto storico e letterario, letti e commentati insieme agli studenti. Scopo del corso è da un lato fornire alcuni modelli di lettura e commento di livello universitario, per permettere agli studenti di sviluppare un metodo di lettura e interpretazione del testo letterario; dall’altro ricostruire, a partire dai testi stessi, le caratteristiche principali dei periodi storico-letterari presi in esame.

Dopo un’introduzione al testo letterario, una illustrazione dei “ferri del mestiere dell’italianista” (retorica, metrica e stilistica) e delle tecniche di scrittura universitaria, saranno letti e commentati testi relativi ai seguenti movimenti e autori: Tasso, il Barocco e Marino, Goldoni, Parini, Foscolo, Manzoni, Leopardi, Nievo, Verga.

 

MODULO B: STORIA E LETTURA DEI “CANTI” DI LEOPARDI. Il libro dei Canti è l’opera a cui Leopardi ha lavorato tutta la vita, un’opera che è cresciuta con lui nel tempo e in cui ha sperimentato varie forme e modi della poesia. La storia dei Canti è affascinante, perché intreccia la biografia di Leopardi, la storia delle idee e dei singoli testi poetici, che hanno fondato la poesia moderna. Il corso si propone di illustrare, attraverso la lettura e il commento diretto dei testi, la storia dei Canti, dai primi testi patriottici del 1818, al progettato e fallito libro del 1820, dalle Canzoni del 1824, ai Versi pubblicati a Bologna nel 1826, all’edizione dei Canti stampata a Firenze nel 1831, ripubblicata a Napoli nel 1835, fino alle ultime poesie, Il tramonto della luna e La ginestra, aggiunte a mano sull’edizione stampata a Napoli nel 1835, due anni prima della morte. Ogni fase della poesia leopardiana sarà accompagnata dalla lettura e dal commento di un testo, in una ideale “antologia” leopardiana.


Testi/Bibliografia

BIBLIOGRAFIA MODULO A: LA LETTERATURA ITALIANA: LETTURA E COMMENTO DI TESTI DAl 600 ALL’800

  1. G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, Letteratura italiana. Manuale per studi universitari, Milano, Mondadori, 2018 (II volume dal ‘600 all’800).
  2. P. Italia, Scrivere all’Università, Firenze, Le Monnier, 2014 II ed.

La bibliografia per studenti frequentanti e non frequentanti è la stessa perché tutte le lezioni saranno registrate e messe a disposizione degli studenti nella piattaforma IOL.

 

BIBLIOGRAFIA MODULO B. STORIA E LETTURA DEI “CANTI” DI LEOPARDI.

BIBLIOGRAFIA

TESTO DEI “CANTI”:

Edizione dei Canti consigliata: Giacomo Leopardi, Canti, a cura di Andrea Campana, Roma, Carocci, 2015.

Gli studenti possono utilizzare un’altra edizione purché commentata.

TESTI CRITICI:

Leopardi, a cura di Franco D’Intino e Massimo Natale, Roma, Carocci, 2018.

Capp. XI e XII: Leopardi e Manzoni, due metodi a confronto e Alla fine dei Canti, in P. Italia, Il metodo di Leopardi, Roma, Carocci, 2016 (disponibili in PDF in IOL).

Metodi didattici

MODULO A e MODULO B. Lezione frontale e utilizzo di power point che saranno a disposizione nella piattaforma IOL; registrazione di tutte le lezioni disponibili in IOL.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

MODULO A: LETTERATURA ITALIANA XVI-XIX.

L’esame del MODULO A consiste in una prova scritta su EOL, svolta con domande a risposta singola chiusa (Vero/Falso e risposta singola) e a risposta aperta, in cui gli studenti dovranno mostrare di conoscere i contenuti del corso e la capacità di parafrasare e di commentare un testo letterario. Durante il corso sarà svolto uno specifico addestramento alla prova d’esame e un facsimile della prova scritta d’esame sarà messo a disposizione nei materiali del corso nella piattaforma IOL.

MODULO B: I CANTI DI LEOPARDI.

Gli studenti possono scegliere se svolgere la prova del modulo B in forma scritta o orale. La forma scritta consiste in un esame EOL con domande a risposta singola chiusa (Vero/Falso e risposta singola) e domande a risposta aperta in cui gli studenti dovranno mostrare di conoscere i contenuti del corso e la capacità di parafrasare e di commentare uno dei testi leopardiani letti durante il corso. Durante il corso sarà svolto uno specifico addestramento alla prova d’esame e un facsimile della prova scritta d’esame sarà messo a disposizione nei materiali del corso nella piattaforma IOL.

Strumenti a supporto della didattica

MODULO A + MODULO B Proiezione di immagini, condivisione su piattaforma dei materiali didattici, registrazione audio delle lezioni disponibili sulla piattaforma IOL.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Maria Carmela Italia

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.