- Docente: Francesco Carbognin
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/11
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente di questo corso viene introdotto ai fondamenti dell'analisi del testo poetico - metro, ritmo, intonazione, storia delle forme - in una prospettiva comparata, ed è in grado di applicarli nello studio di testi e di autori appartenenti a diverse tradizioni e culture linguistiche.
Contenuti
Argomento del corso:
Mito, parodia, ideologie
Il corso (30 h) intende 1) illustrare la nozione di testo poetico inteso come luogo di intersezioni, sovrapposizioni e collisioni tra diversi testi, codici e discorsi implicanti orientamenti ideologici conflittuali; 2) analizzare e confrontare imitazioni, alterazioni e trasformazioni parodiche di alcuni elementi tematico-strutturali della poesia di Alcyone e di Myricae nel corso del Novecento, da Guido Gozzano a Dino Campana, da Giuseppe Ungaretti a Eugenio Montale, da Andrea Zanzotto ad Amelia Rosselli e i Novissimi.
Testi/Bibliografia
Testi
A seguire si indicano le edizioni cui appartengono le poesie che saranno analizzate a lezione. L'elenco dettagliato e i testi delle (circa 50) poesie da preparare in vista dell’esame sono depositati nel sito web "Insegnamenti OnLine".
- Giovanni Pascoli, Myricae, a cura di G. Lavezzi, Milano, BUR, 2015.
- Gabriele d’Annunzio, Alcyone, a cura di F. Roncoroni, Milano, Oscar Mondadori, 1995 (o altra edizione annotata).
- Guido Gozzano, La signorina Felicita ovvero La Felicità, in ID., Poesie e prose, a cura di L. Lenzini, Milano, Feltrinelli, 2008.
- Dino Campana, Canti Orfici, a cura di F. Ceragioli, Milano, Rizzoli, 2014; in alternativa, Canti Orfici e altre poesie, a cura di R. Martinoni, Torino, Einaudi, 2014.
- Giuseppe Ungaretti, Il Porto Sepolto, a cura di C. Ossola, Venezia, Marsilio, 1990; in alternativa: G. Ungaretti, Il Porto Sepolto, in N. Lorenzini-S. Colangelo, Giuseppe Ungaretti, Le Monnier, 2012.
- Eugenio Montale, Ossi di seppia, a cura di P. Cataldi e F. d’Amely, Milano, Mondadori, 2016; ID., Le occasioni, a cura di T. De Rogatis, Milano, Mondadori, 2011; ID., La bufera e altro, a cura di I. Campeggiani e N. Scaffai, Milano, Mondadori, 2019.
- Andrea Zanzotto, Tutte le poesie, a cura di S. Dal Bianco, Milano, Mondadori, 2011.
- Rosselli, L'opera poetica, a cura di S. Giovannuzzi, con la collaborazione di F. Carbognin, C. Carpita, S. De March, G. Palli Baroni, E. Tandello, Milano, Mondadori, “I Meridiani”, 2012.
Studi
Alcuni degli studi a seguire (*) sono disponibili nello spazio dedicato al materiale didattico.
Sul concetto di “mito”- Roland Barthes, Il mito, oggi, in ID., Miti d’oggi, Torino, Einaudi, 1994, pp. 191-238 (*).
Sulla nozione di "intertestualità"
- Andrea Bernardelli, Che cos’è l’intertestualità, Roma, Carocci, 2013 (capp. I-IV).
- Michail Bachtin, La parola nel romanzo, in ID., Estetica e romanzo, Torino, Einaudi, 2001, pp. 67-230 (lettura obbligatoria per i soli studenti non frequentanti).
Sull'imitazione e la trasformazione di forme nel tempo
- Francesco Carbognin, Retorica e sintassi nella poesia italiana del Novecento. Da Pascoli e D’Annunzio agli esiti di fine secolo, Lecce, Manni, 2019 (pp. 11-40; 55-98; 105-118; 138-153) (*).
Poetiche e ideologie
- Walter Benjamin, Di alcuni motivi in Baudelaire, in ID., Angelus Novus. Saggi e Frammenti, Torino, Einaudi, 1962 (o ristampe), pp. 89-144 (*).
- Guido Guglielmi, Interpretazione di Ungaretti, Bologna, Il Mulino, 1989 (solo il capitolo 1) (*).
- Luigi Blasucci, Percorso di un tema montaliano: il tempo, in ID., Gli oggetti di Montale, Il Mulino, Bologna 2002, pp. 87-111 (*).
- Francesco Carbognin, Linguaggio (1956 – 1969), in N. Lorenzini – S. Colangelo [a cura di], Poesia e Storia, Milano, Bruno Mondadori, 2013, pp. 195-239 (*).
- Elio Vittorini, Industria e letteratura, in «Il Menabò di letteratura», n. 4, 1961, pp. 13-20 (*).
- Italo Calvino, i saggi Il mare dell’oggettività e La sfida al labirinto, in ID., Saggi 1945-1985, a cura di M. Barenghi, Torino, Einaudi, 2001, pp. 52-60 e 105-123 (*).
- Umberto Eco, Del modo di formare come impegno sulla realtà, in ID., Opera aperta. Forma e indeterminazione nelle poetiche contemporanee, Milano, Bompiani, 2000, pp. 235-290 (*).
- Alfredo Giuliani (a cura di), introduzione a I Novissimi. Poesie per gli anni ’60, Torino, Einaudi, 2003 (*).
- Andrea Zanzotto, i saggi L’inno nel fango, Testimonianza, I «Novissimi», in ID., Scritti sulla letteratura, a cura di G.M. Villalta, Milano, Mondadori, 2001, vol. I, pp. 15-20 e pp. 87-98; vol. II, pp. 24-29 (*).
Materiale didattico integrativo (la cui conoscenza è obbligatoria per gli studenti non frequentanti) sarà depositato nel sito web "Insegnamenti OnLine".
Nota Bene
Gli studenti sono tenuti a eseguire l'accesso al sito web "Insegnamenti OnLine" a partire dalla prima lezione.
Gli studenti internazionali seguiranno il programma alternativo disponibile in "Insegnamenti OnLine".
Contenuti e metodi di verifica saranno descritti nel dettaglio a lezione. Ulteriori informazioni circa il programma saranno fornite personalmente (e non via mail) in orario di ricevimento.
Metodi didattici
Lezioni frontali e dibattiti con gli studenti circa gli argomenti del corso.
Orario e sede delle lezioni
mercoledì, ore 13.00-15.00
Aula A, Via Zamboni 34
giovedì, ore 13.00-15.00
Aula A, Via Zamboni 34
venerdì, ore 13.00-15.00
Aula A, Via Zamboni 34
Inizio delle lezioni
mercoledì 13 novembre 2019
(II periodo)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale volto a indagare le competenze argomentative e elaborative dello studente, in relazione ai problemi teorici e ai testi poetici analizzati nel corso delle lezioni. Allo studente sarà chiesto di leggere e commentare testi poetici, di cui dovrà individuare e descrivere le principali figure metriche e retorico-sintattiche.
Una valutazione di eccellenza (da 27/30 a 30/30, con eventuale aggiunta della lode) va agli studenti che mostrano piena padronanza delle risorse tecniche, teoriche e storico-letterarie utili all’analisi e al commento del testo poetico, svolgendo senza difficoltà collegamenti tra i singoli aspetti del corso, affrontando correttamente le caratteristiche dei testi e mostrando di saper usare una corretta terminologia; una valutazione media (da 23/30 a 26/30) agli studenti che rivelino lacune in uno o più argomenti o esercizi di analisi; una valutazione bassa (da 18/30 a 22/30) a coloro che mostrino significative lacune in uno o più argomenti o esercizi, o che manifestino improprietà nell'applicazione delle nozioni e nell'analisi degli esempi. Una valutazione insufficiente è infine riservata a coloro che non siano in grado di orientarsi nelle generalità della materia, di distinguere i diversi dispositivi formali dei testi proposti, oppure di usare con proprietà il linguaggio tecnico dell’analisi del testo poetico.
Strumenti a supporto della didattica
PC, videoproiettore, lavagna luminosa, slides, scansioni digitali di immagini, testi poetici e saggi critici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Carbognin