27928 - LABORATORIO (1) (LM) (G.C)

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica sulle scienze linguistiche. Sa identificare un problema di ricerca rilevante per la ricerca filologica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo.

Contenuti

Il trattamento dei testi per la marcatura XML/TEI.

Il caso di Alessandro Manzoni

A CHI È RIVOLTO: Agli studenti della Laurea Magistrale in Italianistica.

DOVE: in Aula Affreschi, via Zamboni, 36 (piano terra).

COME CI SI ISCRIVE: L'iscrizione avviene inviando una mail con il proprio CV (in formato europeo, con indicazione degli esami sostenuti, con voto; sarà considerato titolo preferenziale la votazione conseguita negli esami di L FIL LET 10 e 13) a Beatrice.Nava2@unibo.it [mailto:Beatrice.Nava2@unibo.it] .

NUMERO PARTECIPANTI: Dato il carattere laboratoriale, saranno selezionati, tra i candidati, 40 partecipanti.

CONOSCENZE E ABILITA' DA CONSEGUIRE

Al termine del seminario gli studenti conosceranno le problematiche relative all'edizione e alla marcatura digitale (XLM/TEI) dei testi letterari, con particolare attenzione ai testi in prosa e poesia di Alessandro Manzoni, e saranno in grado di utilizzarle per descrivere le componenti strutturali di un testo tra quelli proposti durante le esercitazioni: competenze necessarie per l’evoluzione della filologia e dell’editoria nel mondo digitale.

PROGRAMMA CONTENUTI

PARTE TEORICA Il testo: edizioni scientifiche, edizioni critiche, edizioni digitali; I testi di Manzoni; La collazione e la revisione; La marcatura XML/TEI; PARTE PRATICA L’individuazione dei testi cartacei; La collazione; L’individuazione degli errori; La marcatura; La validazione.

INIZIO DELLE LEZIONI

Il seminario inizierà il 15 ottobre e si concluderà il 17 dicembre 2019.

ATTESTATO

Al superamento della prova finale (marcatura di un testo manzoniano), gli studenti riceveranno un attestato di frequenza comprovante la frequentazione del Laboratorio e il conseguimento dei 6 CFU per Attività F.

Testi/Bibliografia

BIBLIOGRAFIA:

Paola Italia e Francesca Tomasi, Filologia digitale. Fra teoria, metodologia e tecnica, in

“Ecdotica”, 11 (2014), pp. 112-131.

Marilena Daquino, LezioniEditoriaDigitale.pdf [https://editei.unibo.it/modules/core/img/LezioniEditoriaDigitale.pdf]

SITOGRAFIA: http://www.tei-c.org/Guidelines/P5/

Metodi didattici

Lezioni frontali, php, proiezioni, materiali inseriti in IOL.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al superamento della prova finale (marcatura di un testo manzoniano), gli studenti riceveranno un attestato di frequenza comprovante la frequentazione del Laboratorio e il conseguimento dei 6 CFU per Attività F.

Strumenti a supporto della didattica

PhP projection; IOL digital platform, lesson recording

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Maria Carmela Italia

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.