- Docente: Guido Gherardi
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-FIL/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Filosofia (cod. 9216)
Valido anche per Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce una buona conoscenza di alcuni temi della logica come si è andata sviluppando negli ultimi due secoli. Questi temi costituiscono il prerequisito per uno studio sistematico della logica e per un approccio formale all'epistemologia e alla filosofia in generale. Il corso offre allo studente la possibilità di familiarizzare con i linguaggi formali, con le nozioni di base della sintassi, della semantica e teoria della dimostrazione e con semplici algoritmi di decisione.
Contenuti
Scopo del corso è quello di fornire gli strumenti di base per la conoscenza della logica formale come scienza del ragionamento. L'utilizzo di strumenti formali consente infatti un maggior rigore nello studio e nelle analisi delle argomentazioni.
Temi trattati:
- Motivazioni filosofiche
- Sintassi e semantica della logica proposizionale
- Sintassi e semantica della logica dei predicati
- Linguaggio naturale ed artificiale: formalizzazioni
- Sistemi assiomatici e calcolo alla Hilbert
- Calcolo dei sequenti
- Deduzione naturale
- Cenni di Teoria degli Insiemi
La trattazione degli argomenti sarà ripartita in modo omogeneo durante il corso.
Testi/Bibliografia
- TESTO DI BASE: Dario Palladino, Corso di Logica, Carocci, 2010
- Dispense fornite dal Docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali con uso di lavagna.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Test scritto basato sulla risoluzione di esercizi secondo le linee fornite a lezione durante lo svolgimento delle esercitazioni condotte dal Docente.
Di seguito, l'elenco dei voti che è possibile conseguire e la loro interpretazione:
30 e lode: prova eccellente, sia nelle conoscenze che nell'articolazione critica ed espressiva.
30: prova ottima, conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcuni spunti critici.
27-29: prova buona, conoscenze esaurienti e soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.
24-26: prova discreta, conoscenze presenti nei punti sostanziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.
21-23: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo talvolta superficiale, ma il filo conduttore generale risulta compreso. Espressione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.
18-21: prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali, il filo conduttore non è compreso con continuità. L'espressione e l'articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.
<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e gravemente lacunosa. Esame non superato.
Strumenti a supporto della didattica
- Lavagna
- Dispense fornite dal Docente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Guido Gherardi