- Docente: Luca Fontanesi
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/19
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Luca Fontanesi (Modulo Mod 1) Paolo Trevisi (Modulo Mod 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Produzioni animali (cod. 8882)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce sotto il profilo scientifico e tecnico i principi e i metodi di riproduzione, di miglioramento genetico, dellalimentazione, delle tecnologie d'allevamento e della macellazione dei suini e degli equini ai fini di ottenere produzioni e prestazioni idonee sotto l'aspetto quanti-qualitativo alle esigenze dei diversi operatori delle filiere e dei consumatori. In particolare lo studente è in grado di: - gestire allevamenti - preparare mangimi per le diverse categorie di animali - impostare programmi di selezione e incrocio a livello aziendale - svolgere funzioni tecniche nei macelli per suini - monitorare la qualità delle produzioni a livello aziendale e consorziale - svolgere attività di assistenza tecnica.
Contenuti
Il corso è diviso in due moduli da 4 e 2 crediti, rispettivamente.
Il primo modulo di 4 crediti include sia la parte relativa alla produzione suina che la parte di produzione equina. Sarà incentrato sulle basi delle produzioni, riproduzione e genetica.
Il secondo modulo di 2 crediti include la parte di biosicurezza, nutrizione e svezzamento nei suini.
Produzione suina: Stato attuale e prospettive dell'allevamento suino. Statistiche relative all'allevamento suino. Peculiarità anatomiche e fisiologiche del suino. Sistemi d'allevamento. Razze. Riproduzione ed efficienza riproduttiva. Fecondazione artificiale. Parto. Alimentazione ed allevamento della scrofa e del verro. Allattamento e svezzamento dei suinetti. Accrescimento e sviluppo. Produzione del suino leggero. Produzione del suino pesante. Alimenti e sottoprodotti per l'alimentazione dei suini. Impiego di additivi. Macellazione dei suini. Carcassa, mezzena e tagli. Valutazione e classificazione delle carcasse. Qualità della carne destinata all'industria di trasformazione. Selezione. Incrocio. Benessere dei suini. Autenticazione dei prodotti. Genetica del colore del mantello.
Produzione equina: Situazione attuale e prospettive dell'allevamento equino. Statistiche relative all'allevamento equino. Razze. Riproduzione. Allattamento e svezzamento del puledro. Tecniche d'allevamento e di alimentazione. Utilizzazione del cavallo. Selezione. Genetica del colore del mantello nel cavallo.
Testi/Bibliografia
Appunti delle lezioni.
Alcuni libri possono complementare gli appunti:
Monetti P.G..- Allevamento dei Bovini e dei suini, Cristiano Giraldi Editore, Ozzano Emilia, 2001
Miraglia N.,Bergero D., Gagliardi D. - Cavallo atleta, Gestione e miglioramento delle prestazioni, Calderini Edagricole, 2000.
Whittemore C. (1993)- The science and practice of pig production. Longman Group LimitedMetodi didattici
Lezioni frontali. Attività pratiche di laboratorio. Visite ad aziende suinicole.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica sarà effettuata a fine corso mediante interrogazione orale sugli argomenti del programma del corso. Gli appelli per l'esame orale saranno definiti dal docente sulla base delle esigenze degli studenti e le regole del corso di studio.
L'insegnamento è suddiviso in due moduli da 4 e 2 crediti, rispettivamente. L'esame finale è unico. Della commissione di esame fanno parte i docenti titolari dei due moduli.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni Powerpoint delle lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Fontanesi
Consulta il sito web di Paolo Trevisi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.