- Docente: Leonardo Nanni Costa
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/19
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Produzioni animali (cod. 8882)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base sulle tecniche di produzione della carne e del latte In particolare lo studente è in grado di: - comprendere le fasi principali del processo produttivo e individuarne i fattori che possono condizionarne la resa in termini di quantità e qualità; - valutare in maniera comparativa le tecniche di allevamento applicabili in base alla redditività e alla sostenibilità delle produzioni zootecniche; - accedere e utilizzare le informazioni sui caratteri produttivi e sul valore genetico dei riproduttori
Contenuti
Bovini: stato attuale dell'allevamento bovino in Italia, in Europa e nel mondo. Produzione della carne. Razze da carne. Miglioramento genetico e selezione. Produzione del vitello e del vitellone. Linea vacca-vitello. Classificazione delle carcasse. Qualità della carne. Produzione del latte. Razze da latte. Miglioramento genetico e selezione. Allevamento e alimentazione della vitella, della manza e della vacca in produzione. Ovini e caprini. Stato attuale dell'allevamento ovino e caprino. Sistemi di allevamento. Razze. Produzione della carne, del latte e della lana. Miglioramento genetico e selezione. Mungitura. Allevamento e alimentazione della pecora e della capra.
Testi/Bibliografia
Il materiale didattico è costituito dal libro di testo consigliato e dal materiale presentato a lezione e messo a disposizione degli studenti nell'apposito sito web IOL.
Il testo consigliato è:
Monetti P.G. - Allevamento dei bovini e dei suini. Cristiano Giraldi Editore, Bologna
Metodi didattici
Il corso si suddivide in due unità didattiche: la prima, teorica, è costituita da 40 ore di lezioni frontali supportate da immagini e filmati con lo scopo di far acquisire allo studente una serie di informazioni che permettano di valutare i principali aspetti dell'allevamento dei ruminanti. La seconda unità didattica prevede attività seminariali e di laboratorio, per una durata di 6 ore, e visite ad aziende zootecniche per 14 ore, volte a verificare sul campo le nozioni apprese riguardo alle tecniche di allevamento dei ruminanti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'insegnamento è parte del corso integrato di Zootecnia Speciale, che comprende anche l'insegnamento di "Allevamento dei suini e degli equidi". Della commissione di esame fanno parte i docenti titolari dei due insegnamenti. Il voto finale dell'esame consta della sintesi delle valutazioni relative ai due insegnamenti che compongono il corso integrato. La valutazione della parte relativa all'allevamento dei ruminanti avviene oralmente sulla base di tre domande. La prima riguarda l'allevamento degli ovi-caprini, in particolare le razze italiane e le loro produzioni, la seconda affronta argomenti relativi ai fabbisogni e alle tecniche di alimentazione delle diverse categorie di bovini e la terza verte sull'applicazione delle tecniche di selezione in allevamento e nella popolazione. La valutazione dura circa 30 minuti
Strumenti a supporto della didattica
Pc e video proiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Leonardo Nanni Costa
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.