76040 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE -

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Anna Ciannameo
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-DEA/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede conoscenze sull'evoluzione del rapporto terapeuta-paziente-malattia attraverso i secoli nelle principali culture europee ed extraeuropee. E' consapevole di come l'esigenza di restituire autonomia e benessere sia stata, fin dall'antichità, oggetto prioritario di studio e applicazione

Contenuti

Poiché il processo di traduzione dei segni di malessere in sintomi di malattia è mediato da quadri di riferimento culturale, non tenere conto della prospettiva del paziente significa correre il rischio di non comprendere il significato della sua esperienza e di ostacolare la sua partecipazione nel processo terapeutico. Queste tematiche emergono come centrali non solo nel caso di pazienti stranieri, il cui contesto culturale può essere molto differente da quello del personale medico-sanitario, ma in ogni esperienza di malattia. Attraverso strumenti consolidati da tempo su questi temi si può produrre una migliore efficienza dei servizi erogati (riducendo il drop out, la non-compliance e gli ostacoli all'accesso) e una maggiore efficacia terapeutica (promuovendo così la salute della popolazione). In particolare, lo studente ha conoscenza di: plasmazione culturale dell'esperienza di malattia; comunicazione operatore-paziente; impatto dei processi socio-economici nella produzione dei fattori di rischio e delle patologie; implementazione di modelli per rendere operative queste istanze nel contesto dell'incontro operatore-paziente e nella più generale promozione della sua salute.

Contenuti del corso:

Il ruolo delle scienze sociali nella riconfigurazione della pratica clinica.

Cultura, Corpo, Società: una relazione complessa.

Corpo e incorporazione.

Disease, illness, sickness.

I significati dell’ «altro» e la complessità della relazione.

La produzione dei fattori di rischio: determinanti sociali e disuguaglianze in salute.

Migrazione e salute

Violenza strutturale e sofferenza sociale

 

Testi/Bibliografia

Introduzione al corso: il ruolo delle scienze sociali nella riconfigurazione della pratica clinica

1. Lancet, Cultura e salute

2. Pizza G. (2005), in Antropologia Medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo,Carocci, Roma (capitolo 4 e 6)

Approfondimento su: Cultura, Corpo, Società: una relazione complessa

1. Ciannameo A. (2015) Corpo, malattia e cura in una prospettiva di salute globale, in Emerson E. Merhy, Angelo Stefanini, Ardigò Martino (a cura) Problematizzando epistemologie in salute collettiva: saperi dalla cooperazione Brasile e Italia. Rede Unida, Porto Alegre-Bologna, 2015, pp. 103-126.

Approfondimento su: I significati dell’ «altro» e la complessità della relazione

1. Quaranta I. (2012), La trasformazione dell’esperienza. Antropologia e processi di cura, Antropologia e teatro pp. 264-290

Approfondimento su: La produzione dei fattori di rischio: disuguaglianze in salute

1. Di Girolamo C., Martino A. (2015), Le disuguaglianze in salute: spunti per una riflessione teorica in Emerson E. Merhy, Angelo Stefanini, Ardigò Martino (a cura)Problematizzando epistemologie in salute collettiva: saperi dalla cooperazione Brasile e Italia. Rede Unida, Porto Alegre-Bologna, 2015, pp. 15-34.

Approfondimento su Migrazione e salute

1. Bodini C. (2017), L’accesso alle cure nella ‘fortezza Europa’. Sistema salute;61(3):45-58.

2.Ciannameo A “Da dimenticata a emergente: la malattia di Chagas, crocevia tra strategie sanitarie e politiche migratorie. Una rilettura etnografica”. AM Rivista della Società Italiana di Antropologia Medica, 38/ottobre 2014



Metodi didattici

Lezione frontale, spazi di confronto e partecipazione attiva

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

power point, materiali audiovisuali, documentari

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Ciannameo