02609 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (O-Z)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede una coscienza non astratta né manualistica delle principali linee di sviluppo della cultura letteraria italiana dall’Unità nazionale a oggi; - sa applicare appropriate metodologie di analisi al testo letterario in prosa e in versi, distinguendone i rapporti con diverse tradizioni linguistiche, artistiche e culturali; - è in grado di leggere il testo letterario come una forma aperta, in dialogo con l’orizzonte ideologico e sociale del proprio tempo, sullo sfondo del più ampio panorama europeo.

Contenuti

Argomento del corso

Tempo, storia, memoria.
Forme della temporalità tra XIX e XX secolo


Il corso affronterà il trasformarsi delle tecniche di rappresentazione del motivo della temporalità nella prosa (1) e nella poesia (2) tra Otto e Novecento, in relazione al mutare dei modelli di pensiero.


Il corso si focalizzerà sulle seguenti forme della temporalità:

  • Ripetizione e variazione dell’identico: il corrispondersi analogico di eventi e situazioni nel Piacere e la temporalità mitica di Alcyone.
  • Dinamismo e simultaneità: il mito della velocità nei Manifesti del futurismo.
  • Istantaneità e durata: l’anomalo diarismo del Porto Sepolto.
  • Emergenza del passato e rimozione: il “tempo misto” della Coscienza di Zeno.
  • Irreversibilità e contingenza: tra Ossi di seppia e Occasioni.
  • Esperienza del limite e memoria: Se questo è un uomo.
  • Ossessione del tempo e perdita dell'esperienza nella cultura e nella poesia degli anni Sessanta.

 

Si consiglia vivamente di partecipare alla prima lezione (lunedì 3 febbraio 2020, via Centotrecento 18, Aula C), di carattere propedeutico, dedicata all'illustrazione dei testi in programma e delle modalità (scritta e orale) di verifica.

Ulteriori informazioni su corso, programma e modalità di verifica saranno fornite a ricevimento (e non via mail).

Testi/Bibliografia

Testi

1) Lettura integrale di:

  • Gabriele d’Annunzio, Il Piacere, a cura di F. Roncoroni, Milano, Mondadori, 2008 (o altra edizione annotata).
  • Italo Svevo, La coscienza di Zeno, a cura di C. Benussi, Milano, Feltrinelli, 2014 (o altra edizione annotata: Einaudi, 2014; Garzanti, 2014).
  • Primo Levi, Se questo è un uomo, Torino, Einaudi, 2005.

Gli studenti leggeranno inoltre pagine (= pdf disponibile nel materiale didattico online, intitolato "Palazzeschi + Manifesti del futurismo") del volume:

  • Filippo Tommaso Marinetti, Teoria e invenzione futurista, Milano, Mondadori, 1983.

2) A seguire si indicano le edizioni cui appartengono le poesie che saranno analizzate a lezione. I testi delle sole liriche da preparare in vista dell’esame saranno depositati all'inizio del corso nello spazio dedicato al materiale didattico.

  • Gabriele d’Annunzio, Alcyone, Milano, Oscar Mondadori, 1995 (o altra edizione annotata).
  • G. Ungaretti, Il Porto Sepolto, a cura di C. Ossola, Venezia, Marsilio, 1990.
  • Eugenio Montale, Ossi di seppia, a cura di P. Cataldi e F. d’Amely, Milano, Mondadori, 2016; ID., Le occasioni, a cura di T. De Rogatis, Milano, Mondadori, 2011; ID., La bufera e altro, Milano, Mondadori, 2011.
  • Antonio Porta, Tutte le poesie (1956-1989), a cura di N. Lorenzini, Garzanti, Milano, 2009.
  • Andrea Zanzotto, Tutte le poesie, a cura di S. Dal Bianco, Milano, Mondadori, 2011.

Studi

Alcuni degli studi a seguire (*) saranno reperibili nel materiale didattico online entro l'inizio del corso. Gli altri saranno disponibili presso la biblioteca di via Zamboni 32 (I° piano).

  • Stephen Kern, Il tempo e lo spazio. La percezione del mondo tra Otto e Novecento, Bologna, Il Mulino, 1988 (pagine da definire) (*).
  • Walter Benjamin, Di alcuni motivi in Baudelaire, in ID., Angelus Novus. Saggi e Frammenti, Torino, Einaudi, 1962 (o ristampe), pp. 89-144 (*).
  • G. Guglielmi, Interpretazione di Ungaretti, Bologna, Il Mulino, 1989 (pagine da definire) (*).
  • F. Carbognin, Svevo e Saba tra Trieste e la Mitteleuropa, in N. Bonazzi, A. Campana, F. Giunta, N. Maldina [a cura di], Itinerari nella letteratura italiana. Da Dante al web, Roma, Carocci, 2013, Cap. XXIX, pp. 357-366 (l'ultimo paragrafo, su Saba, è opzionale) (*).
  • G. Guglielmi, La vita originale di Zeno, in ID., La prosa italiana del Novecento. Umorismo Metafisica Grottesco, Torino, Einaudi, 1986, pp. 30-55 (*).
  • E. Testa, Montale, Torino, Einaudi Tascabili, 2000, pp. 1-77.
  • L. Blasucci, Percorso di un tema montaliano: il tempo, in ID., Gli oggetti di Montale, Il Mulino, Bologna 2002, pp. 87-111 (*).
  • M. Barenghi, Perché crediamo a Primo Levi?, Torino, Einaudi, 2013 (edizione bilingue), pp. 3-79.
  • F. Carbognin, Linguaggio (1956 – 1969), in N. Lorenzini – S. Colangelo [a cura di], Poesia e Storia, Milano, Bruno Mondadori, 2013, pp. 195-239 (*).
  • N. Lorenzini, Postfazione, in A. Porta, Poesie 1956-1988, Milano, Mondadori, 1989, pp. 179-195 (*).

 

Nota Bene

L'indicazione precisa delle pagine di alcuni libri (attualmente sostituita dalla dicitura "pagine da definire") e il caricamento dei file pdf (testi di poesie e studi contrassegnati dall'asterisco) nello spazio dedicato al materiale didattico saranno perfezionati entro l'inizio del corso.

In "Insegnamenti online", nella sezione dedicata al materiale didattico integrativo, saranno inserite pagine critiche (su D'Annunzio, Svevo, Marinetti, Ungaretti, Montale, Porta, Zanzotto) cui si farà riferimento nel corso delle lezioni. La conoscenza di questi materiali è obbligatoria anche per gli studenti non frequentanti.

Gli studenti di madrelingua non italiana prepareranno il programma alternativo reperibile presso il materiale didattico.

 

Programma per non frequentanti

Per la contestualizzazione storica degli argomenti affrontati e per l'acquisizione dei fondamenti dell'analisi del testo letterario, in aggiunta ai testi in programma ai non frequentanti si consiglia la consultazione di:

  • A. Casadei, Storia della letteratura italiana. Vol. 6: Il Novecento, Bologna, Il Mulino, 2014 (o altro manuale di storia della letteratura italiana del Novecento; per es., R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, La scrittura e l'interpretazione, Palumbo).
  • L. Chines, C. Varotti, Che cos'è un testo letterario, Roma, Carocci, 2015.

Metodi didattici

Lezioni frontali e proiezione di materiali audiovisivi.

 

Orario e sede delle lezioni

Lunedì 11.00-13.00
Aula C, via Centotrecento 18.

Martedì 11.00-13.00
Aula C, via Centotrecento 18.

Mercoledì 11:00 - 13:00
Aula C, via Centotrecento 18.

 

Inizio delle lezioni

Lunedì 3 febbraio 2020.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di Letteratura Italiana Contemporanea si compone di una prova scritta e di una prova orale, cui lo studente avrà accesso dopo aver eseguito la prova scritta (non necessariamente nell'appello immediatamente successivo). Il voto finale del Corso di Letteratura Italiana Contemporanea terrà conto dei risultati riportati nelle due diverse prove.

 

Il programma da preparare per le due prove è quello relativo all’anno effettivamente seguito, anche se diverso da quello in corso (uno studente, poniamo, che abbia seguito il Corso di Letteratura Italiana Contemporanea nell’a.a. 2017-2018 e che intenda sostenere l’esame scritto e orale nel 2020, preparerà il programma dell’a.a. 2017-2018).

 

a) La prova scritta (tenuta tre volte l'anno, in date stabilite dalla Scuola e non modificabili) consiste in tre domande che richiedono risposte di 25 righe ciascuna. Tra i quesiti proposti potranno essere richieste brevi analisi testuali di brani analizzati a lezione. La prova dura 3 ore e trenta minuti (oltre ai 15 minuti circa utili all'illustrazione della prova). La valutazione (espressa attraverso uno dei seguenti giudizi: "insufficiente", "sufficiente", "discreto", "buono", "ottimo") sarà determinata dal livello delle abilità linguistico-grammaticali e dalle competenze storico-letterarie acquisite dallo studente durante il corso. L'esito della prova scritta non è preclusivo: ci si potrà presentare all'esame orale anche dopo una prova scritta valutata come insufficiente, a meno che essa non sia risultata "inclassificabile" a fronte di una scrittura che presenti lacune sotto il profilo grammaticale e contenutistico. La valutazione della prova scritta figurerà in AlmaEsami almeno un giorno prima della prova orale.

Gli studenti di madrelingua non italiana sostituiranno la prova scritta con una tesina di 5-10 pagine su un argomento concordato in anticipo con il docente, da consegnarsi il giorno dell’appello della prova scritta (cui dovranno comunque iscriversi). Non si accettano tesine inviate via mail: la tesina dovrà essere stampata, inserita in una busta appositamente indirizzata al sottoscritto e consegnata personalmente o lasciata in portineria in via Zamboni 32.

 

b) L'esame orale consiste in un colloquio sugli argomenti del corso. Durante l'esame, allo studente sarà chiesto di commentare uno o più testi analizzati a lezione; per questo motivo, gli studenti sono tenuti a presentarsi alla prova orale con i testi (anche in fotocopia) in programma

 

Una valutazione di eccellenza (da 27/30 a 30/30) spetterà a quanti abbiano superato la prova scritta con un giudizio pienamente soddisfacente (da discreto a ottimo) e abbiano dimostrato, in sede di esame orale, buona padronanza delle nozioni storico-letterarie e degli strumenti argomentativi adeguati all'affrontare questioni anche cruciali inerenti alla letteratura contemporanea. Meritevoli di lode saranno gli studenti in grado di intraprendere percorsi critici personali, dialogando con le tendenze generali della critica attraverso l'utilizzo di un lessico critico appropriato. Una valutazione media (da 23/30 a 26/30) interesserà studenti che abbiano rivelato incertezze nel tracciare connessioni tra i singoli aspetti del corso; una valutazione sufficiente (da 18/30 a 22/30) riporteranno studenti con significative lacune in uno o più argomenti, tali da indurli a considerazioni approssimative circa gli esempi testuali proposti. Una valutazione insufficiente, infine, costringerà a ripetere la prova orale gli studenti che non abbiano saputo orientarsi nelle generalità della materia e utilizzare con proprietà gli strumenti di lettura di un testo letterario.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali integrativi utili alla preparazione dell'esame saranno caricati come file .pdf accessibili on line nella sezione Materiale didattico.

E' prevista la proiezione di video e di immagini artistiche e fotografiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Carbognin