- Docente: Guido Baldoni
- Crediti formativi: 8
- SSD: AGR/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecnologie agrarie (cod. 8524)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce la capacità di analizzare sistemi di coltivazione di specie erbacee sostenibili dal punto di vista economico ed ambientale. Ciò implica la conoscenza delle caratteristiche produttive delle principali specie coltivate e di come si possa modificarle con pratiche agronomiche.
Contenuti
Prerequisiti
Per seguire il presente corso è opportuno che lo studente abbia una buona conoscenza della botanica (generale e sistematica) e dell'agronomia generale.
Il corso
Durante il corso allo studente vengono fornite informazioni tecnico-scientifiche sulla coltivazione delle principali specie erbacee. Di ciascuna specie viene indicata l'importanza economica, le principali caratteristiche morfofisiologiche e le esigenze ambientali. Si descrivono le pratiche colturali e s'illustrano le caratteristiche quanti-qualitative dei prodotti. Le colture sono trattate raggruppandole in funzione della destinazione dei loro prodotti. Si inizia con una discussione sull'importanza socio-economica e sulle particolarità botaniche ed agronomiche del gruppo. Poi viene trattata in modo approfondito una specie del gruppo (la più importante) e delle altre si riportano solo le principali differenze rispetto ad essa.
Il corso interessa le seguenti ESS dell'UNESCO
1.2.2.OSS2 (fame zero)
1.2.13.OSS13 (Agire per il clima)
1.2.15.OSS15 (La vita sulla Terra)
https://www.unibo.it/uniboweb/resources/people/documents/ObiettiviSviluppoSostenibile.pdf
Il programma
Il programma delle lezioni frontali è quindi strutturato nel seguente modo:
1. Colture erbacee _____ 6 ore
- Definizione, diffusione, economia e classificazione
2. Cereali _____ 15 ore
- Descrizione, economia e classificazione
- Frumento
- Descrizione e classificazione, economia, ciclo colturale ed esigenze, coltivazione, raccolta e rese, prodotto e sottoprodotti
- Cereali microtermi
- Orzo, avena, segale, triticale, teff, cereali non
graminacee (quinoa e grano saraceno)
- Mais
- Economia, botanica ed esigenze ambientali, pratiche colturali, raccolta e prodotti
- Sorgo
- Descrizione, economia, classificazione e coltivazione
- Miglio, panico, pennisetum
- Riso
- Botanica, diffusione ed economia, coltivazione, produzione e prodotto
3. Leguminose da granella _____ 4 ore
- Descrizione, economia e classificazione
- Pisello
- Botanica, coltivazione, produzione e prodotto
- Fava
- Botanica e coltivazione
- Cece, lenticchia, lupini
- Fagioli
- Botanica, diffusione, coltivazione e prodotti
4. Oleifere _____ 4 ore
- Descrizione, economia e classificazione
- Soia
- Botanica, economia e coltivazione
- Girasole
- Descrizione, economia e coltivazione
- Crucifere da olio
- Descrizione, economia, classificazione, colza
- Arachide, lino, oleifere minori
5. Saccarifere _____ 5 ore
- Descrizione ed economia
- Barbabietola
- Classificazione, botanica ed esigenze ambientali, coltivazione, raccolta e prodotto
- Canna da zucchero
6. Bioenergetiche _____ 2 ore
- Generalità sulla filiera bioenergetica
- Biocombustibili, bioetanolo, biodiesel
7. Tessili _____ 2 ore
- Descrizione, economia e classificazione
- Cotone
- Botanica, economia e coltivazione
- Canapa
8. Officinali e tabacco _____ 2 ore
- Colture officinali
- Tabacco
- Descrizione, economia, classificazione, coltivazione, cura e prodotto
9. Tuberose _____ 2 ore
- Descrizione ed economia
- Patata
- Botanica, coltivazione e prodotto
10. Foraggere _____ 12 ore
- Cenni sulla zootecnia, descrizione, economia e classificazione
- Conservazione dei foraggi
- Fienagione, disidratazione, insilamento
- Erbai
- Erbai autunnali, erbai primaverili
- Prati
- Prati monofiti di Leguminose, erba medica, trifoglio violetto, ladino, leguminose prative minori
- Prati monofiti di graminacee
- Prati polifiti
- Pascoli
- Generalità e gestione
Esercitazioni
Alle lezioni frontali (54 ore) si aggiungono 26 ore di esercitazioni per approfondire le conoscenze botaniche delle specie. Al fine del riconoscimento delle principali specie, agli studenti sono mostrati i semi dal vivo e foto delle piante, indicandone le principali caratteristiche distintive. È prevista anche una visita all'orto agrario del Dipartimento Con visite in campagna e a prove sperimentali di lunga durata essi assistono all'esecuzione di alcune pratiche colturali.
Testi/Bibliografia
· BALDONI R., GIARDINI L. Coltivazioni erbacee: Cereali e proteaginose. Ed. Patron, Bologna
· BALDONI R., GIARDINI L. Coltivazioni erbacee: Piante oleifere, da zucchero, da fibra, orticole e aromatiche. Ed. Patron, Bologna
· BALDONI R., GIARDINI L. Coltivazioni erbacee: Foraggere e tappeti erbosi. Ed. Patron, Bologna
· BONCIARELLI U., BONCIARELLI F. Coltivazioni erbacee. Ed. Edagricole, Bologna
Metodi didattici
Lezioni frontali in classe mediante videoproiettore, esercitazioni pratiche con visite all'orto agrario ( http://www.dista.unibo.it/Orto%20Agrario/web/WEB_Dista/Benvenuto.html ) e ad aziende agricole sperimentali ove sono condotte prove agronomiche di lunga durata ( http://www.scienzeagrarie.unibo.it/it/servizi-e-strutture/esperienze-agronomiche-a-lungo-termine-ealt )
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'insegnamento è parte del Corso Integrato “72665 - Coltivazioni
Erbacee e Ortofloricoltura” insieme all'insegnamento “72666 –
Principi di Orticoltura e Floricoltura”. Pertanto la valutazione
del corso integrato tiene conto congiuntamente del livello di
conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente
ai contenuti di tutti gli insegnamenti.
Riguardo al presente insegnamento, durante l'esame allo studente
vengono, di norma, poste tre domande, una sulle caratteristiche
peculiari di alcune specie coltivate, una su una pratica colturale
svolta per una specie e una su una coltura foraggera. La
valutazione terrà conto delle nozioni acquisite dallo studente,
della sua capacità di ragionare e di esprimere oralmente il proprio
pensiero.
Lo studente può eseguire l'esame in lingua inglese, facendo espressa domanda al professore, prima dell'inizio dell'esame.
Strumenti a supporto della didattica
Slides in power point mostrate mediante videoproiettore. Le slides vengono distribuite copiandole sulle pen drives degli studenti all'inizio del corso
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Guido Baldoni