69544 - MEDIAZIONE SLOVACCA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Veronika Svoradova
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-LIN/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa conosce i problemi e le strategie di base della mediazione linguistica è capace di utilizzarle in situazioni comunicative elementari

Contenuti

Vocabolario / Temi per la conversazione:

- Professioni e servizi (negozio classico e e-shop, professioni e servizi, essere imprenditore vs. essere dipendente)

- Arte e cultura – dove andare (teatro, film, galleria, moda, fotografia)

- Alla stazione di polizia (crimine, punizione, identikit, criminali famosi)

- La Repubblica Slovacca oggi (sistema politico, simboli nazionali, politici famosi, elezioni, suffragio)

- Guida turistica della Slovacchia (feste importanti in Slovacchia, patrimonio dell'UNESCO, castelli e chateaux slovacchi, eventi interessanti, cibi e bevande tradizionali)

N.B. In base al numero delle ore di lezioni mensili, il presente programma potrebbe subire delle variazioni.

Testi/Bibliografia

Kamenárová, Renáta a kol., 2011: Krížom-krážom. Slovenčina B1. Bratislava: Univerzita Komenského.

Kročanová-Roberts, Dagmar – Resutíková-Toppi, Barbora, 2010: Slovenčina-Slovacco-Slovak. Bologna: BUP.

Vajičková, Mária, 2005: Slovenčina pre cudzincov. Gramatické cvičenia.Bratislava: Univerzita Komenského.

Žigová, Ľudmila, 2007: Komunikácia v slovenčine. Textová príručka a cvičebnica.

Žigová, Ľudmila, 2007: Komunikácia v slovenčine. Textová príručka a cvičebnica.

Hlušík, Michal – Saccardinová, Michaela, 2003: Slovensko-taliansky slovník. Bratislava: Kniha-spoločník.

Saccardinová, Michaela, 1998: Taliansko-slovenský slovník. Bratislava: Kniha-spoločník.

-, 2006: Taliansko-slovenský dvojjazyčný ilustrovaný slovník. Bratislava-Slovart.

Materiale fornito dall'insegnante.

In aggiunta al materiale sopra indicato, è suggerito l'uso dei dizionari, dei periodici e delle fonti aggiuntive.

Metodi didattici

In corso applica vari metodi didattici con lo scopo di offrire agli studenti la conoscenza comunicativa della grammatica slovacca. Il fine del corso è di esercitare tutte le abilità linguistiche (la lettura, la scrittura, l'ascolto con comprensione, la comunicazione verbale). Le specifiche attività didattiche includono il ripasso e l'esercitazione della grammatica, l'ascolto e la lettura con comprensione, il riassunto dei testi verbale e scritto, le traduzioni, analisi sintattica e stilistica dei testi ecc.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Agli studenti è richiesto di:

  • Frequentare i corsi e preparare le lezioni anche attraverso lo svolgimento di compiti a casa che saranno regolamente assegnati dall'insegnante.
  • Sostenere un esame finale (in forma scritta e orale*).

* Gli argomenti per la prova orale saranno annunciati in anticipo.

Strumenti a supporto della didattica

libri, PTP, lettore CD (materiale audio), supporti audiovisivi (tabelle grammaticali, illustrazioni, schede)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Veronika Svoradova