68013 - ESERCIZI DI ANALISI DELLA LETTERATURA MODERNA E CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Cristiana De Santis
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-FIL-LET/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i fondamenti metodologici dello studio applicato alla letteratura moderna e contemporanea; - possiede l’'uso dei principali strumenti tecnici (filologici, linguistici, critici) utili alla valutazione di un testo letterario moderno e contemporaneo; - sa capire i messaggi del documento letterario moderno (non necessariamente affidato alla sola pagina scritta), metterli in relazione al contesto storico e linguistico in cui è stato prodotto, in una prospettiva multimediale e interdisciplinare; - sa proporre un'’ipotesi personale sull'’insegnamento del materiale letterario, per comunicarne in modo chiaro informazioni e idee a interlocutori non specialisti, come saranno i destinatari dell'’insegnamento, scolari dai 3 ai 10 anni.

Contenuti

L'insegnamento costituisce uno dei due moduli del corso integrato di Didattica dell'italiano e della letteratura italiana (l'altro modulo sarà tenuto dalla prof. Chiantera), con i relativi laboratori.

Prerequisito essenziale è la conoscenza dei fondamenti di analisi di un testo letterario, acquisita nel percorso scolastico e nel precedente esame di Letteratura e lingua italiana.

Nell'ambito del corso affronteremo alcuni aspetti dell'analisi del testo letterario (e non): da un lato la scelta delle letture da proporre in classe a bambine e bambini, in rapporto alle specificità  (e alle eventuali difficoltà) linguistiche del testo (stratificazioni storiche del lessico e della sintassi, strutture metriche e retoriche, stereotipi di genere), con uno sguardo critico all'offerta editoriale (libri di testo e guide per l'insegnante). Dall'altro, la costruzione di percorsi di riflessione grammaticale a partire dal testo che avvicinino le bambine e i bambini in modo intuitivo e motivante alla comprensione e alla costruzione di un testo scritto.

Nella seconda parte del corso, affronteremo il tema dei "nuovi" modelli grammaticali di descrizione della frase (seguendo un percorso dalla sintassi alla morfologia, in accordo con le Indicazioni nazionali del 2012). Ci soffermeremo anche sulle pratiche di correzione e sulla progressione dei contenuti nell'ottica di un curricolo verticale di educazione linguistica. 

Nell'ambito del corso sono previsti due incontri a carattere seminariale: con Claire Doquet, coordinatrice del progetto francese ECRISCOL (scritture scolastiche), e con Maria Pia Lo Duca sul tema della grammatica nella scuola primaria.

 

Testi/Bibliografia

I testi in programma sono stati scelti per mettere le/gli studenti in grado di tradurre le conoscenze sulla lingua e la letteratura acquisite nei precedenti esami in ipotesi didattiche metodologicamente aggiornate e coerenti con i documenti ministeriali.

Volumi in programma (obbligatori):

1. E. Ardissino (a cura di), Insegnare e apprendere italiano nella scuola dell'infanzia e primaria, Mondadori, 2017 (capp. 1, 4, 5, 6, 8)

2. F. Savorgnan Cergneu Di Brazzà, Educare alle competenze letterarie. Proposte didattiche per la scuola dell’infanzia e primaria, Carocci Faber, 2016 (capp. 1, 2, 3)

3. F. Sabatini, Lezione di italiano. Grammatica, storia, buon uso, Mondadori, 201 (Parte II: Invito 3, 4, 5, 6, 7, Conclusione)

4. C. De Santis, Che cos'è la grammatica valenziale, Carocci, 2016 (capp. 1, 2).

In alternativa ai testi 3 e 4 è possibile leggere il volume 5:

5. M.G. Lo Duca, Viaggio nella grammatica. esplorazioni e percorsi per i bambini della scuola primaria, Carocci, 2018 (capp. 1, 2, 3, 4, 5).

 

 

Letture integrative (obbligatorie):

C. LavinioEducazione linguistica e educazione letteraria, Speciale Treccani online. http://www.treccani.it/lingua_italiana/speciali/scuola/Lavinio.html

E. Graziosi, Come si gioca con un testo letterario, in Come si legge un testo. Percorsi di lettura da Dante a Montale, a c. di M.L. Altieri Biagi e e. Pasquini, Mursia, 1999, pp. 51-73. [disponibile su AMS Campus]

C. Robustelli, Genere, grammatica e grammatiche, in La differenza insegna, a c. di M.S. Sapegno, Carocci, 2014, pp. 61-74 [disponibile su AMS-Campus].

 

Metodi didattici

L'insegnamento si baserà  su lezioni frontali. Le lezioni non sono concepite come mera spiegazione dei volumi in programma, ma come esempi di costruzione di percorsi di educazione linguistica e letteraria a partire dall'analisi dei testi.

Costituisce parte integrante del corso la frequenza di un laboratorio a scelta tra gli otto (di 16 ore ciascuno) che verranno attivati.

Questi i temi affrontati negli otto laboratori previsti:

LAB. A e LAB B: Francesca Esposito La riga, l'approdo: un approccio alla scrittura.

Il laboratorio propone un percorso di avvicinamento alla scrittura legato alle proposte di Elisabeth Bing contenute nel suo libro "... Ho nuotato fino alla riga". Un percorso di "liberazione della scrittura" che si svolgerà in forma di atelier: scritture ludiche e autobiografiche, con consegna definita, a partire da testi stimolo di scrittori esperti. Un viaggio alla ri-scoperta della propria scrittura e, nello stesso tempo, un prezioso bagaglio di strumenti didattici da utilizzare a scuola. Per far sì che il piacere di scrivere accompagni la scoperta stessa della scrittura.

 

LAB C e LAB D: Stefania Malavolta L'italiano come L2

Lavorare a scuola con bambini non madrelingua italiana al momento dell’incontro e dell’inserimento: implicazioni nel primo apprendimento dell'italiano.

 

LAB E: Paola Polselli Studiare in una seconda lingua: l’italiano per lo studio.

Il laboratorio fornirà indicazioni e strumenti utili per rispondere alle seguenti domande: quali difficoltà implica studiare in una seconda lingua (L2)? Quali azioni di semplificazione e/o di facilitazione possiamo attuare per favorire lo studio?
Le attività del laboratorio saranno principalmente di 2 tipi:
- attività considerate dalla prospettiva dell’apprendente, in cui si sperimenteranno ed esamineranno attività da proporre o adattare in classe
- attività viste dalla prospettiva dell’insegnante, in cui si analizzeranno, si adatteranno o si creeranno delle attività partendo da alcuni esempi significativi.


LAB F, Maurizia Cotti Dal testo al testo: esercizi di stile e di incantamento.

Leggere, scrivere, riscrivere, raccontare, riassumere.

 

LAB G: Margherita Ghetti "Al Ludo! Al Ludo! - laboratorio di ludolinguistica per la scuola primaria"

Il laboratorio vuole descrivere i criteri per un uso consapevole della ludolinguistica quale veicolo di apprendimento e approfondimento della lingua italiana. Attraverso il coinvolgimento dei partecipanti al laboratorio, che saranno invitati a scrivere in prima persona sulla base delle suggestioni ricevute, verranno fornite le tecniche necessarie per intraprendere poi autonomamente dei percorsi di scrittura creativa nelle classi; in tal senso la presentazione sintetica di elaborati significativi prodotti da alunni di scuola primaria fornirà un esempio concreto e costante a cui fare riferimento.

 

LAB H: Alan Pona Grammatica (valenziale) accessibile e inclusiva

Il laboratorio intende, attraverso proposte di attività operative, mettere in luce le ricadute dell’impiego della grammatica valenziale a livello di inclusione scolastica di studenti sia con bisogni educativi speciali sia parlanti italiano L2. L’uso di schemi radiali con codificazione cromatica e la possibilità di drammatizzazione della frase attraverso la metafora del teatro permettono di coinvolgere gli apprendenti su più canali di apprendimento. L’impiego del concetto di valenza nella costruzione di testi ad alta accessibilità favorisce, inoltre, l’eliminazione delle barriere agli apprendimenti disciplinari per la crescita della persona, il successo formativo e il pieno esercizio della cittadinanza.

 

LAB I (estivo), C. De Santis, A. Chiantera, Giocare con la lingua e con la grammatica

Nei quattro incontri rifletteremo sulle strategie e le attività che possono essere proposte:

- nella scuola dell'infanzia per conoscere e usare in modo differenziato la lingua orale

- nella scuola primaria per avviare la riflessione grammaticale in modo induttivo.

 

ATTENZIONE: La partecipazione alle attività proposte dalle conduttrici/conduttori del laboratorio verrà valutata. Il giudizio assegnato a ciascun(a) partecipante (respinto, -1, 0, +1) sarà reso noto sulla pagina web personale del conduttore o della conduttrice, e concorrerà al voto finale dell'esame integrato.

 

ATTENZIONE: Il laboratorio andrebbe frequentato prima dello svolgimento dell'esame. In ogni caso, il voto finale potrà essere verbalizzato solo dopo che il laboratorio sarà stato valutato.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame prevede una prova scritta che consisterà in due domande teoriche e un'analisi del testo (si tratterà di rispondere ad alcune domande su lingua e stile di un breve testo letterario, in poesia o in prosa, ipotizzandone l'utilizzo in classe). Durata della prova 90 minuti.

La valutazione, espressa in trentesimi, terrà conto della correttezza linguistica e delle capacità di sintesi, argomentazione, analisi e mediazione didattica dei testi. 

I risultati saranno pubblicati online. Lo scritto potrà essere visionato e discusso contestualmente alla verbalizzazione dell'esame.  

Le/gli studenti in debito d'esame (ex Marri) o che debbano sostenere solo una parte dell'esame sono pregate/i di contattarmi per concordare insieme il programma d'esame (che, salvo eccezioni motivate, si atterrà alle indicazioni dell'anno in corso e consisterà in un colloquio orale sulle letture concordate).

Il voto finale dell'esame risulterà dalla media di questa prova, della prova della prof. Chiantera e della valutazione del laboratorio.

Per iscriversi è necessario collegarsi alla piattaforma Almaesami.

Strumenti a supporto della didattica

I materiali usati a lezione (testi analizzati e lucidi delle lezioni) saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma IOL “Insegnamenti online - Supporto online alla didattica” raggiungibile all'indirizzo https://iol.unibo.it/ (materiali didattici annessi a questo corso).  

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristiana De Santis