15349 - TIROCINIO (G.B)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Pina Lalli
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Con il tirocinio lo/a studente/ssa entra nel contesto concreto di diverse professioni connesse alle scienze della comunicazione, il che gli/le permette di acquisire metodologie e tecniche operative che saranno preziose per il suo inserimento nel mondo del lavoro dopo la laurea.

Contenuti

Il tirocinio curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire i crediti formativi previsti nel piano didattico del Corso di Laurea ed è un’occasione per acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro. Il Tirocinio deve svolgersi all’interno del percorso di studi e per poterlo svolgere lo studente deve essere regolarmente iscritto al terzo anno di Corso in cui può prevederlo in piano di studio.

Dopo averlo inserito nel piano di studio del 3° anno di laurea lo si può svolgere a partire da tale anno di corso in cui è previsto; non lo si può svolgere durante il 1° o 2° anno di iscrizione.

Salvo diverse disposizioni normative nazionali o europee, il tirocinio ha di norma una durata pari a 300 ore per i 12 CFU previsti dal Corso di Laurea (25 ore per ogni credito formativo) deve concludersi entro 6 mesi dalla data di inizio.

Il tirocinio può essere svolto presso strutture sia interne all’Università sia esterne, in Italia e all’estero .

Metodi didattici

La procedura per la candidatura al tirocinio è ora possibile mediante l'applicativo Tirocini online.

Pertanto, per attivare il tirocinio curriculare occorre:

  1. inserire il tirocinio nel piano di studio;
  2. avere frequentato il corso sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 37 c. 2 del D. Lgs. 81/2008 ed ottenuto la relativa certificazione;
  3. individuare una struttura presso la quale svolgere il tirocinio, che può essere una struttura interna all’Ateneo (Dipartimento, Biblioteca ecc.) oppure un Ente/Azienda esterna all’Ateneo; in quest’ultimo caso si può consultare il data base tirocini. Se la struttura non è convenzionata è necessario che, preliminarmente, si convenzioni seguendo la procedura indicata dalla Scuola;
  4. presentare sul data base tirocini autocandidatura e attenderne l’approvazione oppure presentare richiesta all’offerta pubblicata, indicando come tutor uno dei seguenti docenti della Commissione tirocini ( Pina Lalli oppure Giovanna Cosenza oppure Roberta Lorenzetti);
  5. attendere e verificare sul data base tirocini che la docente tutor abbia validato il programma di tirocinio;
  6. scaricare dal data base tirocini il modulo di programma di tirocinio da firmare e far firmare anche all’azienda;
  7. allegare sul data base tirocini il programma di tirocinio firmato da te e dall’azienda e attendere la validazione da parte degli uffici;
  8. scaricare il registro presenze; ora il tirocinio può iniziare. N.B. In nessun caso il tirocinio può avere inizio se non è stata completata tutta la suddetta procedura;
  9. al termine del tirocinio occorre scrivere sul data base la data di fine del tirocinio e allegare il registro presenze firmato; arriverà via email l'avviso allo studente e all'ente di compilare il rispettivo questionario di valutazione del tirocinio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Dopo aver compilato il questionario e inserito nel data base Tirocini online il registro presenze debitamente firmato esso sarà validato dagli Uffici. A questo punto la docente potrà verificare online lo stato della pratica di tirocinio e l'esito dei questionari compilati; quando necessario convocherà lo studente via email, altrimenti potrà procedere online con la relativa verbalizzazione. Non occorre quindi presentarsi a ricevimento.

Strumenti a supporto della didattica

Per scegliere dove svolgere il tirocinio si può consultare l’elenco delle strutture convenzionate con l’Università e le offerte di tirocinio già pubblicate su Tirocini online. Tale applicativo consente anche di scaricare i moduli necessari ed effettuare le varie procedure di svolgimento e termine del tirocinio (cfr. supra).

Prima di iniziare il tirocinio lo studente deve avere frequentato il corso sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 37 c. 2 del D. Lgs. 81/2008 ed ottenuto la relativa certificazione.

Ulteriori informazioni si trovano nella apposita sezione del sito di Corso di Laurea , dove si possono scaricare anche il Manuale del Tirocinante, in cui si illustrano i diversi passaggi necessari e altra modulistica.


Link ad altre eventuali informazioni

https://corsi.unibo.it/laurea/ScienzeComunicazione/tirocinio-curriculare

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pina Lalli