- Docente: Anna Di Santantonio
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso lo/a studente/ssa ha acquisito una conoscenza generale delle principali correnti di pensiero psicologiche, dei più importanti processi cognitivi, delle principali metodiche sperimentali della psicologia cognitiva e delle loro applicazioni nell'ambito dell'ergonomia.
Contenuti
Verranno affrontati gli aspetti generali della Psicologia Cognitiva. Lo scopo è di fornire allo studente una panoramica storica e tematica delle principali correnti psicologiche e dei più importanti processi cognitivi studiati dalla psicologia. Inoltre, verranno affrontati più dettagliatamente i singoli processi cognitivi. La finalità è il raggiungimento di una conoscenza generale dei temi presi in esame e delle principali metodiche sperimentali impiegate.
Testi/Bibliografia
Nicoletti, R., Rumiati, R., Lotto, L. (2017). Psicologia. Bologna, Il Mulino.
Articoli scientifici che verranno analizzati a lezione
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni Power Point. Si consiglia di frequentare le lezioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consiste in un test a risposta multipla, che ha allo scopo di verificare sia la padronanza dei contenuti appresi che la capacità di orientarsi fra i principali orientamenti teorici.
Strumenti a supporto della didattica
Saranno oggetto di discussione in classe alcuni degli articoli scientifici più significativi in relazione ai temi del corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Di Santantonio