85036 - ATTIVITA' MOTORIA PER L'ETA' EVOLUTIVA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Andrea Ceciliani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-EDF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base riferibili agli aspetti metodologici, didattico-organizzativi e relazionali che caratterizzano gli ambiti di educazione motoria/educazione Fisica nelle mutevoli e varie fasi dell'età evolutiva, nonché in diversi ambiti operativi: educativo scolastico, avviamento sportivo, formativo/ricreativo (non agonistico). In particolare lo studente è in grado di: - Scegliere stili e metodi educativi adeguati alle varie fasce d'età, agli obiettivi e alla fase di sviluppo psico-fisico degli allievi. - Predisporre contenuti (esercizi, esercitazioni, applicazioni ludiche, giochi) adeguati sia agli obiettivi da raggiungere sia all'allievo cui sono destinati. - Modulare le attività secondo i principi della multilateralità – polivalenza e gradualità applicati ai diversi percorsi didattici: semplice-complesso; facile-difficile; noto-ignoto. - Organizzare la seduta di allenamento/attività motoria/Educazione Fisica, secondo i principi di: individualizzazione, quantità, variabilità, adeguatezza e gradualità - Strutturare il setting didattico appropriato, rispetto agli obiettivi da raggiungere, in relazione ai suoi elementi costitutivi: età dell'allievo, spazi e attrezzature disponibili, tempo disponibile. - Relazionare con gli allievi, in base all'età e alla fase di sviluppo intellettivo, con una comunicazione adeguata, comprensibile ed efficace. - Utilizzare gli aspetti didattici della comunicazione, soprattutto nelle varie fasi di apprendimento motorio, in relazione all'efficace stimolazione del corretto uso di feedback interno ed esterno da parte dell'allievo.

Contenuti

1) AMBITO DELL' ATTIVITA' MOTORIA

1a) Epistemologia dell'attività motoria.

1b) Classificazione delle attività motorie.

1c) Fattori della motricità. Il sistema sensomotorio - le capacità motorie - la lateralità - le abilità motorie - l'apprendimento.

1d) Lo sviluppo psicomotorio nell'età evolutiva. Ontogenesi delle abilità dagli schemi motori e posturali di base. Lo sviluppo cognitivo a partire dall'intelligenza senso-motoria. Lo sviluppo affettivo (egocentrismo e sociocentrismo). Il carico motorio in età evolutiva.

2) AMBITO DEL CORPO E CORPOREITA'. L'età evolutiva. Schema corporeo e immagine corporea. La percezione di sé.

3) AMBITO DIDATTICO E METODOLOGICO. La situazione educativa nel contesto insegnamento-apprendimento. La relazione educativa. La comunicazione educativa. Gli stili di insegnamento. Didattica disciplinare. Setting didattico. I contenuti dell'educazione motoria.

4) LE ABILITA' MOTORIE. Concetto e classificazione. Apprendimento motorio. Programma motorio. Il feedback.

5) IL GIOCO. Teorie a confronto. Il gioco come mezzo educativo. La trasversalità del gioco. Gioco e cognizione. Dal gioco senso-motorio al giocosport.

6) L'esperienza di apprendimento. L'organizzazione della seduta di attività motoria/educazione fisica/allenamento sportivo. I metodi di presentazione del compito motorio. L'individualizzazione dell'apprendimento. Gli obiettivi di apprendimento e i diversi percorsi pedagogici. La, verifica, valutazione e programmazione.

Testi/Bibliografia

Testi base

  1. Ceciliani A. Corpo e movimento nella scuola dell'infanzia. Riflessioni e suggestioni per itinerari educativi nella fascia tre- sei anni. Edizioni Junior Spaggiari, 2015
  2. Pesce C. et al., 2015, Joy of moving. Movimenti e immaginazione. Calzetti Mariucci Editore, Perugia
  3. Schmidt R.A./ Wrisberg C.A. , “Apprendimento motorio e prestazione”, SSS Roma, 2000. 

Riviste consigliate:

  1. SIRD Rivista della Società Italiana di Ricerca in Didattica
  2. Infanzia - Alberto Perdisa editore - Bologna
  3. Scuola dello Sport, rivista di scultura sportiva - Coni Roma, Calzetti Mariucci Editori.

Metodi didattici

Lezione frontale  interattiva. 

Cooperative Learning in particolari approfondimenti.

Lezioni laboratoriali con produzione di un Dossier personale

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le verifiche verteranno su:

Prova scritta

Prova orale

Valutazione lavoro di gruppo nel Cooperative Learning

 

Strumenti a supporto della didattica

Redazione di un dossier, da parte di ciascuno studente, su argomenti liberamente scelti o concordati con i docenti.

Applicazione del Cooperative Learning

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Ceciliani