55003 - CHIMICA FISICA PER L'AMBIENTE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Catia Arbizzani
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: CHIM/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base chimico-fisiche per la comprensione delle cause dell'inquinamento atmosferico e delle acque. In particolare lo studente è in grado di valutare i vantaggi di un piano energetico che potenzi l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

Contenuti

Introduzione al corso. Cenni all'inquinamento atmosferico e ai cambiamenti climatici.  Richiami di termodinamica, entalpia di reazione. Green economy: problema energetico, fonti rinnovabili intermittenti, ritorno energetico. Sistemi di accumulo per impianti con fonti intermittenti. Batterie al litio e richiami di elettrochimica. Vettore idrogeno e celle a combustibile. Esempi di applicazioni di batterie o celle a combustibile in veicoli elettrici per un trasporto sostenibile e in sistemi stazionari per gli impianti ad energie rinnovabili.  Applicazioni di celle a combustibile microbiche. Cenni all'inquinamento delle acque e del suolo e processi chimico-fisici (fotocatalitici ed elettrochimici) convenzionali e innovativi per il trattamento delle acque reflue. Esempi di trattamenti elettrochimici per inquinanti specifici (metalli pesanti, farmaci ecc.). Chimica nucleare: salute e ambiente.

Testi/Bibliografia

Baird Cann - Chimica Ambientale - Zanichelli

Riferimenti bibliografici recenti sugli argomenti principali

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale è orale e  mira a verificare, sulla base di un argomento a scelta dello studente e di due o più domande sui principali argomenti trattati, sia l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso che la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno degli argomenti trattati, anche utilizzando il materiale bibliografico fornito dal docente. Lo studente riceve un voto in base alla capacità di esporre in modo sintetico e compiuto le specifiche tematiche. Una visione organica e critica degli argomenti trattati e la padronanza di linguaggio specifico verranno valutati molto positivamente;  la conoscenza mnemonica della materia, la mancanza di sintesi e un linguaggio non sempre appropriato verranno invece valutati meno  positivamente.  

Assessment methods:


Strumenti a supporto della didattica

Verranno fornite le presentazioni in power point utilizzate durante le lezioni e materiale di approfondimento. Tale materiale  viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Le presentazioni in power point utilizzate durante le lezioni saranno caricate nel sito http://campus.unibo.it/  in anticipo rispetto alle lezioni corrispondenti. Si suggerisce di stampare le presentazioni  e portarle a lezione.

Link ad altre eventuali informazioni

https://site.unibo.it/leme/en

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Catia Arbizzani