- Docente: Beatrice Girotti
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Valido anche per Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 0970)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso conosce lo sviluppo della storiografia in lingua greca e latina relative all'antichità romana dalle origini al tardo impero. Conosce le tecniche di euristica ed edizione delle fonti storiche di carattere testuale, sa applicare metodologie di analisi critica. Sa comunicare in forma orale scegliendo i registri appropriati, sa documentare metodologie e approcci storiografici utilizzati nella narrazione storica.
Contenuti
Il corso sarà articolato in due moduli, entrambi conclusi da approfondimenti monografici. Dopo una prima lezione di carattere introduttivo e generale, si tratteranno temi quali la nascita della storiografia e la prima e seconda annalistica. Si affronterà poi la particolare tematica dell'imperialismo romano visto dalla parte di autori quali Sallustio, Livio, Tacito e altri.
Una parte del corso è dedicata alla Storiografia del principato, e alle differenze tra generici storiografici, quali le monografie e le biografie (Tacito e Svetonio). Un primo approfondimento verterà sulla storiografia relativa agli imperatori Claudio, Domiziano, Marco Aurelio, Antoniono Pio.
Nella seconda parte del corso si tratteranno temi più specifici di critica storiografica, a partire dalla Storiografia del III secolo(avvenimenti; la critica moderna e contemporanea, la panegiristica). In particolare, si affronteranno temi di storia romana letti da fonti quali Ammiano Marcellino, i Breviari del IV secolo, Lattanzio, Orosio. Lo spazio dell'Approfondimento sarà dedicato al lessico storiografico della Historia Augusta e di Ammiano Marcellino. In particolare, si affronteranno i temi dell'humanitas, della pietas, della clementia, della benevolentia e della iustitia negli autori del IV secolo confrontati con quelli del II e III d.C.
Testi/Bibliografia
Frequentanti: un testo a scelta tra
_Manca-Rohr Vio, Introduzione alla storiografia romana,Carrocci 2016 (5 edizione)
_ G. Zecchini, Storia della storiografia romana, Laterza 2016
in aggiunta:
-appunti e eventuali materiali didattici discussi a lezione.
NON frequentanti: SI consigliano gli studenti Non Frequentanti a PRENDERE SEMPRE CONTATTO CON LA DOCENTE
In ogni caso, il testo base per i non frequentanti è
_G. Zecchini, Storia della storiografia romana, Laterza 2016
a questo si aggiungeranno i testi da scaricare dai materiali didattici online della docente (5 pdf da concordare con la docente)
Metodi didattici
Lezioni frontali. Saranno distrubuiti materiali didattici in modo da poterne discutere insieme a lezione, confrontando le diverse interpretazioni.Viene fortemente caldeggiata la partecipazione degli studenti con riflessioni proprie durante la disamina dei documenti letterari.
Gli studenti potranno richiedere ulteriori materiali didattici da approfondire.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L 'esame sarà orale.
Costituiscono materia d’esame tutti i testi indicati e presenti nei materiali didattici, commentati a lezione.
NON si richiede la traduzione dal testo originale, ma una conoscenza base del greco e del latino è consigliata.
L'esame consiste in una verifica delle conoscenze acquisite durante il corso attraverso il commento di alcuni testi scelti tra tutti quelle presenti in programma e nei materiali didattici e nella verifica della capacità di esporre sinteticamente e criticamente gli argomenti affrontati nel corso sulla base del contenuto della bibliografia d'esame e dei materiali didattici forniti.
Dal colloquio dovrà emergere una solida conoscenza di base della disciplina.
La valutazione sarà pertanto fondata su:
- capacità di commentare i testi, ossia la capacità di identificare, datare e contestualizzare il passo o i passi di autori antichi;
- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi;
- capacità di esprimersi adeguatamente e con il linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il raggiungimento da parte dello studente della capacità di commentare in maniera esauriente i passi e di esprimere una visione organica dei temi affrontati a lezione con una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Fotocopie, slides, testi in lingua originale e in traduzione; pdf di contributi di storiografia moderna e contemporanea. Le lezioni saranno supportate da presentazioni in power point. Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione degli studenti (su richiesta anche per i non frequentanti) in formato pdf e sarà considerato parte del programma d'esame.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Beatrice Girotti