- Docente: Stefania Pellegrini
- Crediti formativi: 3
- SSD: IUS/20
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Stefania Pellegrini (Modulo 1) Silvia Zullo (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 0915)
Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0659)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il seminario si propone di affrontare le complesse problematiche soggiacenti al comportamento discriminatorio. L'obiettivo specifico è di evidenziare, attraverso un'analisi storico-filosofica, sociologico-giuridica e antropologica, i meccanismi sostanziali attraverso cui il diritto agisce su macroaree a elevata vulnerabilità sociale quali lo status di cittadino straniero, l'orientamento sessuale e di genere, la disabilità fisica e mentale. Tali fattori sono potenzialmente idonei a generare situazioni discriminatorie, talvolta contrastate dalla regolazione giuridica, talaltra assecondate in maniera manifesta o latente. Il percorso formativo intende quindi fornire strumenti teorico-pratici utili allo sviluppo di un dialogo interdisciplinare teso a considerare gli aspetti socio-culturali, politici ed economici connessi alla gestione dell'alterità.
Contenuti
Il seminario si propone di affrontare le complesse problematiche soggiacenti al comportamento discriminatorio. L'obiettivo specifico è evidenziare, attraverso un'analisi storico-filosofica, sociologico-giuridica ed antropologica, i meccanismi sostanziali attraverso cui il diritto agisce su macroaree ad elevata vulnerabilità sociale quali lo status di cittadino straniero, l'orientamento sessuale e di genere, la disabilità fisica e mentale. Tali fattori sono potenzialmente idonei a generare situazioni discriminatorie, talvolta contrastate dalla regolazione giuridica, talaltra assecondate in maniera manifesta o latente. Il percorso formativo intende quindi fornire strumenti teorico-pratici utili allo sviluppo di un dialogo interdisciplinare teso a considerare gli aspetti socio-culturali, politici ed economici connessi alla gestione dell'alterità.
La partecipazione al seminario è condizionata all'iscrizione preventiva che può essere realizzata inviando una mail a s.spada@uinibo.it
Testi/Bibliografia
Agli studenti verrà fornita una dispensa didattica.
Una bibliografia specifica per area verrà indicata dai relatori durante le lezioni del seminario.
Metodi didattici
Il seminario consisterà di ventiquattro ore di lezione frontale (12 incontri della durata di 2 ore ciascuno, corrispondenti a 3CFU). Sono inoltre previste attività di case-study e lavori in gruppo, sia per facilitare la comprensione dei temi trattati, sia per creare una consapevolezza critica delle dinamiche complesse all'origine dei processi di marginalizzazione e inferiorizzazione sociale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per il raggiungimento dell'idoneità al seminario è necessario sostenere un colloquio orale. Sono ammessi al colloquio orale gli studenti che hanno maturato una frequenza pari al 75% delle lezioni programmate.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni verranno tenute avvalendosi di presentazioni e proiezione di filmati. L intero percorso è volto a fornire riflessioni contestualizzate ed attuali, attraverso l utilizzo di materiali autentici e rapporti di ricerca aggiornati.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefania Pellegrini
Consulta il sito web di Silvia Zullo