- Docente: Monica Bartolini
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e commercio (cod. 0905)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire conoscenze, modelli e tecniche per l’analisi e la gestione dei risultati aziendali nelle fasi ordinarie della gestione o straordinarie (crisi e ristrutturazioni, innovazione e ridisegno del modello di business). Nello specifico al termine del corso lo studente è in grado di: - comprendere la rilevanza dei sistemi di misurazione delle performance per una moderna gestione aziendale; - comprendere i fattori alla base della formazione della performance aziendale - acquisire le tecniche per l’analisi e la gestione della performance aziendale - applicare le tecniche di cost management per migliorare le performance aziendale - sviluppare un sistema di monitoraggio e controllo della performance aziendale basato su indicatori monetari, operativi e strategici.
Contenuti
Il corso prevede 30 ore di didattica frontale, riguardante i seguenti temi:
- Il ruolo delle informazioni nei sistemi di controllo strategico
- L'analisi economico-finanziaria nella prospettiva manageriale
- Il benchmarking economico-finanziario per l'analisi della concorrenza e la gestione di clienti e fornitori
- Caratteri e limiti dei sistemi di misurazione della performance tradizionali
- Sistemi diagnostici per il miglioramento della misurazione della performance
- La Balanced Scorecard
- Mappe strategiche e KPI (key performance indicator)
- Sistemi innovativi per la misurazione della performance
- Il controllo di gestione per l’innovazione
Testi/Bibliografia
- Silvi R., Analisi di bilancio. La prospettiva manageriale, McGraw-Hill, Milano, 2012, cap. 3, 4, 5, 6, 7, 11, 12
- R. Silvi, Il controllo strategico nella gestione dell'impresa, in Lipparini A., Economia e gestione delle imprese, Il Mulino, Bologna, 2007, cap. 12
- Materiale didattico a cura del docente, caricato sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento
Metodi didattici
Il corso è tenuto in italiano e prevede:
- Lezioni frontali
- Analisi di casi aziendali
- Project e team works
- Esercizi svolti in aula
- Letture
Le attività didattiche saranno svolte in modalità interattiva, per stimolare la partecipazione degli studenti e una loro crescita.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per STUDENTI FREQUENTANTI
Il voto conseguito per questo insegnamento sarà frutto di:
- una prova finale scritta (short version), sotto forma di brevi casi aziendali, esercizi e domande aperte: 80% del voto;
- un project work individuale/di gruppo (max 3 persone): 20% del voto.
Per STUDENTI NON FREQUENTANTI o frequentanti che non svolgano il project work individuale/di gruppo:
- una prova finale scritta (long version), sotto forma di brevi casi aziendali, esercizi e domande aperte.
Strumenti a supporto della didattica
Su https://elearning-cds.unibo.it/ saranno disponibili esercitazioni aggiuntive non svolte in classe.
Sul medesimo sito sarà possibile reperire stimoli proposti dal docente attraverso il forum, per ancorare i temi trattati a lezione all'attualità e a casi aziendali reali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Monica Bartolini