28952 - TRADIZIONE E PERMANENZA DEI CLASSICI (1) (LM)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Daniele Pellacani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede competenze relative alle forme e ai modelli della ricezione della cultura antica greca e latina dall'epoca classica fino all'età contemporanea.

Contenuti

Il mito di Andromeda tra letteratura e arte.

Letture da Euripide, Aristofane, Pseudo-Apollodoro, Conone, Ovidio, Manilio, Pontano, Ariosto, Calderón de la Barca, Corneille, Laforgue.

I testi di più difficile reperimento saranno messi a disposizione tra i materiali didattici online. L’elenco completo dei passi verrà fornito al termine delle lezioni.

Testi/Bibliografia

Tutti i testi letti a lezione saranno disponibili nei materiali didattici online. I testi latini devono essere letti in lingua; lo stesso vale anche per i testi greci (ma solo per le studentesse e gli studenti della LM in Filologia Classica).

 

Testi:

Euripide, Andromeda (ed. Pagano 2010)

Aristofane, Tesmoforiazuse, 1001-1135

Conone, Racconti, 40

Ovidio, Metamorfosi, 4,607-803

Manilio, Astronomica, 5,518-630

Ps. Apollodoro, Biblioteca, 2,4,1-4

Pontano, Urania,4,201-322

Ariosto, Orlando furioso, X, 92-115; XI, 1-9;28-49.

Corneille, Andromeda

Laforgue, Perseo e Andromeda, o Il più felice dei tre

 

 

Letture:

L. Gentilli, Mito e spettacolo nel teatro cortigiano di Calderón de la Barca. Fortunas de Andromeda y Perseo, Roma 1991, pp. 91-131 (§ 4).

L. Landolfi, Andromeda: intreccio di modelli e punti di vista in Manilio, "Giornale italiano di Filologia" 45, 1993, pp. 171-194.

G. Maselli, Il salvataggio di Andromeda come schema narrativo: Manilio, Pontano, Ariosto, "Annali della Facoltà di Lingue e Letterature straniere. Bari", 15, 2001, pp. 153-162

V. Pagano, L'Andromeda di Euripide, Alessandria 2010, pp. 1-39; 221-237.

O. Taplin, Pots and Plays, Los Angeles 2007, pp. 174-185.

A.D. Trendall - T.B.L. Webster, Illustrations of Greek Drama, London 1971, pp. 63-65; 78-82.

Metodi didattici

Il metodo adottato nel corso è quello della lezione frontale; nei seminari si darà invece spazio alla lezione interattiva, con un coinvolgimento dello studente nell'attività didattica con esercizi e verifiche periodiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale, e prevede una verifica delle capacità:
- di inquadrare nel loro contesto storico e letterario i testi esaminati a lezione;
- di comprensione ed esegesi dei brani latini letti a lezione e indicati nel programma (requisito indispensabile è dunque il possesso delle conoscenze di base della lingua latina);
- di discutere criticamente i saggi previsti dal programma.
Potranno essere concordati con i docenti elaborati scritti di approfondimento individuale sugli argo­men­ti trattati nel corso.

Strumenti a supporto della didattica

Nei "materiali didattici" saranno resi disponibili testi e materiali che saranno esaminati a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Pellacani