72531 - STORIA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA (1) (LM)

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Patrizia Dogliani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce in maniera approfondita le vicende storiche dell'Europa contemporanea tramite l'analisi di fonti specifiche che inducono anche competenze metodologiche e l'autonoma capacità di impostare ricerche.

Contenuti

Il corso è dedicato allo studio  dell'Europa contemporanea, con particolare attenzione alla prima metà del Ventesimo secolo. Esso prende in considerazione le trasformazioni geopolitiche e le relazioni internazionali intervenute nel continente.

Quest'anno il corso affronta tre specifici temi, suscettibili di ulteriore approfondimento da parte degli studenti nella preparazione dell'elaborato finale: 1. progetti e dibattiti sull'idea di Europa in ambiti politici ed intellettuali nella prima metà del Novecento, sino alla Guerra Fredda.  2. La società europea nella ricostruzione postbellica, con particolare attenzione all' "anno Zero" 1945 e al recente dibattito  storiografico, in particolare angloamericano e tedesco,  relativo all'immediato dopoguerra, nei termini di violenza politica, trauma, migrazioni  e reinsediamento delle popolazioni, gestione economica e sociale della ricostruzione, rapporti di genere, rapporto delle società con le potenze vincitrici  ed occupanti. 3. l'Europa mediterranea nel corso del Novecento 

Testi/Bibliografia

Per tutti, frequentanti e non, l'inquadramento storico-interpretativo generale va compiuto con la lettura di parti di

Mark MAZOWER, Le ombre d'Europa. Democrazie e Totalitarismi nel XX secolo, Garzanti, 2000: sino al capitolo 7

Tony JUDT, Dopoguerra, Mondadori 2007: parte 1, dal 1945 al 1953.

Davide RODOGNO, Il nuovo ordine mediterraneo. Le politiche di occupazione dell'Italia fascista in Europa (1940-1943), Bollati Boringhieri, 2003/2014

I non frequentanti hanno per colmare i 6 crediti utili al superamento dell'esame orale devono leggere:

1.  la parte indicata o di M. Mazower o di Judt (a scelta)

2. a scelta uno dei due testi:

Mark MAZOWER, L'Impero di Hitler. Come i nazisti governavano l'Europa occupata, Mondadori, 2010, oppure

Davide RODOGNO, Il nuovo ordine mediterraneo. Le politiche di occupazione dell'Italia fascista in Europa (1940-1943), Bollati Boringhieri, 2003/2014

3. A  la scelta un testo tra:

Elda GUERRA, Il dlemma della pace. Femministe e pacifiste sulla scena internazionale, 1914-1939, Viella, 2014

A cura di F. FOCARDI e B. GROPPO, L'Europa e le sue memorie. Politiche e culture del ricordo dopo ol 1989, Viella, 2013

Keith LOWE, Il continente selvaggio,  L'Europa alla fine della Seconda guerra mondiale, Laterza 2013

Timoty SNYDER, Terre di sangue. L'Europa nella morsa di Hitler e di Stalin, Rizzoli 2011

Silvia SALVATICI, Nel nome degli altri. Storia dell'umanitarismo internazionale, il Mulino, 2015

M.MAZOWER, Salonicco, città di Fantasmi. Cristiani, Musulmani ed ebrei tra 1430 e 1950, Garzati, 2007

P. Audenino, La casa perduta. La memoria dei profughi nell'Europa del Novecento, Carocci, 2015

 

Metodi didattici

 Lezioni frontali e  momenti seminariali. Orientamento alla scelta di fonti e di temi  storiografici ed avvio di ricerche individuali finalizzate anche all'individuazione di tesi di laurea magistrale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ai frequentanti è richiesta la preparazione di un elaborato di 15/20  pagine dattiloscritte (2.200 battute)   su un tema relativo al corso e definito prima della sua  fine con la docente. L'elaborato sotto forma di saggio maturo,  ben scritto, corredato di note e bibliografia finale, dovrà  trattare in esteso di un argomento storico, discutendone interpretazione e dibattito storiografico e dovrà  presumibilmente  suggerire o analizzare fonti primarie, a stampa o d'archivio. L'elaborato può essere sostituito da una traccia con una presentazione seminariale alla fine del corso.

I non frequentanti presenteranno le loro letture all'esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Lettura di documenti e di testi in classe, eventuale  visione di materiali audivisivi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Dogliani