- Docente: Patrizia Dogliani
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Geografia e processi territoriali (cod. 0971)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente conosce in maniera approfondita le vicende storiche dell'Europa contemporanea tramite l'analisi di fonti specifiche che inducono anche competenze metodologiche e l'autonoma capacità di impostare ricerche.
Contenuti
Il corso è dedicato allo studio dell'Europa contemporanea, con particolare attenzione alla prima metà del Ventesimo secolo. Esso prende in considerazione le trasformazioni geopolitiche e le relazioni internazionali intervenute nel continente.
Quest'anno il corso affronta tre specifici temi, suscettibili di ulteriore approfondimento da parte degli studenti nella preparazione dell'elaborato finale: 1. progetti e dibattiti sull'idea di Europa in ambiti politici ed intellettuali nella prima metà del Novecento, sino alla Guerra Fredda. 2. La società europea nella ricostruzione postbellica, con particolare attenzione all' "anno Zero" 1945 e al recente dibattito storiografico, in particolare angloamericano e tedesco, relativo all'immediato dopoguerra, nei termini di violenza politica, trauma, migrazioni e reinsediamento delle popolazioni, gestione economica e sociale della ricostruzione, rapporti di genere, rapporto delle società con le potenze vincitrici ed occupanti. 3. l'Europa mediterranea nel corso del Novecento
Testi/Bibliografia
Per tutti, frequentanti e non, l'inquadramento storico-interpretativo generale va compiuto con la lettura di parti di
Mark MAZOWER, Le ombre d'Europa. Democrazie e Totalitarismi nel XX secolo, Garzanti, 2000: sino al capitolo 7
Tony JUDT, Dopoguerra, Mondadori 2007: parte 1, dal 1945 al 1953.
Davide RODOGNO, Il nuovo ordine mediterraneo. Le politiche di occupazione dell'Italia fascista in Europa (1940-1943), Bollati Boringhieri, 2003/2014
I non frequentanti hanno per colmare i 6 crediti utili al superamento dell'esame orale devono leggere:
1. la parte indicata o di M. Mazower o di Judt (a scelta)
2. a scelta uno dei due testi:
Mark MAZOWER, L'Impero di Hitler. Come i nazisti governavano l'Europa occupata, Mondadori, 2010, oppure
Davide RODOGNO, Il nuovo ordine mediterraneo. Le politiche di occupazione dell'Italia fascista in Europa (1940-1943), Bollati Boringhieri, 2003/2014
3. A la scelta un testo tra:
Elda GUERRA, Il dlemma della pace. Femministe e pacifiste sulla scena internazionale, 1914-1939, Viella, 2014
A cura di F. FOCARDI e B. GROPPO, L'Europa e le sue memorie. Politiche e culture del ricordo dopo ol 1989, Viella, 2013
Keith LOWE, Il continente selvaggio, L'Europa alla fine della Seconda guerra mondiale, Laterza 2013
Timoty SNYDER, Terre di sangue. L'Europa nella morsa di Hitler e di Stalin, Rizzoli 2011
Silvia SALVATICI, Nel nome degli altri. Storia dell'umanitarismo internazionale, il Mulino, 2015
M.MAZOWER, Salonicco, città di Fantasmi. Cristiani, Musulmani ed ebrei tra 1430 e 1950, Garzati, 2007
P. Audenino, La casa perduta. La memoria dei profughi nell'Europa del Novecento, Carocci, 2015
Metodi didattici
Lezioni frontali e momenti seminariali. Orientamento alla scelta di fonti e di temi storiografici ed avvio di ricerche individuali finalizzate anche all'individuazione di tesi di laurea magistrale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Ai frequentanti è richiesta la preparazione di un elaborato di 15/20 pagine dattiloscritte (2.200 battute) su un tema relativo al corso e definito prima della sua fine con la docente. L'elaborato sotto forma di saggio maturo, ben scritto, corredato di note e bibliografia finale, dovrà trattare in esteso di un argomento storico, discutendone interpretazione e dibattito storiografico e dovrà presumibilmente suggerire o analizzare fonti primarie, a stampa o d'archivio. L'elaborato può essere sostituito da una traccia con una presentazione seminariale alla fine del corso.
I non frequentanti presenteranno le loro letture all'esame orale.
Strumenti a supporto della didattica
Lettura di documenti e di testi in classe, eventuale visione di materiali audivisivi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Dogliani