05760 - PEDAGOGIA GENERALE

Anno Accademico 2016/2017

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Scienze delle attivita' motorie e sportive (cod. 8766)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze e competenze pedagogiche di base, che lo abilitano a progettare e gestire autonomamente un percorso educativo in ambito motorio e ludico-sportivo, nella scuola come nell'extrascuola, in collaborazione con altri professionisti che operano nel medesimo settore con competenze diverse; - è in grado di compiere osservazioni, analisi e valutazioni dei contesti educativi, utilizzando le opportune chiavi di lettura pedagogiche, mettendo sempre in relazione teoria e prassi.

Contenuti

Il corso si propone di conoscere in generale i concetti fondanti dell'esperienza educativa e le relazioni fra pedagogia e scienze dell'educazione. Particolare attenzione sarà poi posta ai temi della teoria e metodi della ricerca educativa e all'educazione alla giustizia sociale.

Conoscenze ed abilità da conseguire

·      La nozione di esperienza educativa e la sua applicazione nelle scienze motorie

·      Conoscere i principali concetti fondanti del discorso pedagogico e alcuni approcci teorici al suo studio in particolare in relazione all'educazione motoria

·      Comprendere criticamente i rapporti fra le varie scienze dell'educazione

·      Conoscere il ruolo e le funzioni della ricerca empirica in campo educativo

·      Riflettere criticamente sulle problematiche dell'equità e della giustizia in campo educativo con particolare riferimento all'inclusione degli studenti di origine non italiana.

 

 

 

Contenuti

1.    Educazione e Esperienza educativa

2.    Senso e significati di pedagogia

3.    Educazione e benessere, wellbeing education

4.    Pedagogia e scienze dell'educazione

5.    La ricerca empirica in campo educativo

6.    Educazione e differenza culturale

7.    Educazione alla giustizia sociale

 

Testi/Bibliografia

P. Calidoni et al. (2004), Pedagogia e educazione motoria, Guerini


Metodi didattici

Lezioni frontali partecipate e fortemente interattive, lavori di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  Prova scritta

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimiliano Tarozzi