- Docente: Svetlana Slavkova
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-LIN/21
- Lingua di insegnamento: Russo
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
-
Corso:
Laurea in
Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Valido anche per Laurea Magistrale in Interdisciplinary research and studies on eastern europe (cod. 8049)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa è capace di comprendere e produrre un'ampia gamma di testi scritti e discorsi orali complessi in russo, esprimendosi in modo scorrevole e spontaneo
Contenuti
Modulo di Lingua e cultura russa III - prof.ssa Svetlana Slavkova
Il corso affronterà alcuni argomenti della morfologia russa che necessitano di approfondimento e sistematizzazione. Tra questi, l’uso dei pronomi negativi, indefiniti e riflessivi. Le funzioni sintattiche della forma lunga e breve dell'aggettivo. I complementi di tempo e le subordinate temporali. L’aspetto del verbo – formazione, semantica e sintassi, usi pragmatici. Le costruzioni attive e passive e le relative trasformazioni. In modo trasversale sarà affrontata la sintassi dei casi.
Lettorato - prof.ssa Natalia Kardanova:
La frequenza del lettorato è obbligatoria e fa parte dell'impegno orario complessivo dello studente. Oggetto delle lezioni del lettorato sono: esercitazioni di lettura e ascolto esercitazioni di grammatica; ampliamento del lessico; esercitazione nella produzione orale (dialogica e monologica) e scritta (riassunto); Gli argomenti tematici saranno strettamente connessi a quelli trattati nel corso di Lingua e mediazione russa III. Oltre alla lettura e l'analisi dei testi della narrativa russa, il programma del lettorato include l'esercitazione sugli argomenti grammaticali. Gli argomenti lessicali trattati riguardano l'organizzazione politico-amministrativa, la cultura e l'istruzione nonché la vita quotidiana della Russia di oggi. La particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo di capacità di ascolto, comprensione e rielaborazione dei testi orali. Il lettorato è parte integrante del corso, gli argomenti affrontati al lettorato saranno oggetto di verifica in sede d'esame.
Per gli studenti che necessitano di supporto didattico nell’apprendimento della lingua russa è disponibile un servizio di tutorato personalizzato, prenotabile tramite email.
La tutor di Lingua russa è: Ksenia Balakina - ksenia.balakina2@unibo.it
Testi/Bibliografia
Aleksandrova A.S., I.P..Kuz’mič, T.I. Melent’eva, Nepropavšie sjužety. Posobie po čteniju dlja inostrancev, izučajuščich russkij jazyk. М.: Russkij jazyk, 2006.
Bonciani D., Romagnoli R. Mir tesen. Fondamenti di cultura russa. Milano: HOEPLI, 2016.
Odincova I. V. Russkaja grammatika v upražnenijax. Rabočaja tetradì dlja inostrannych učaščichsja..M.: Russkij jazyk. Kursy, 2014.
Dizionari monolingue: Ožegov S.I., N.Ju. Švedova Tolkovyj slovar’ russkogo jazyka. M.: Az, 1992 (o altra edizione) - versione elettronica sul sito: http://ozhegov.textologia.ru/
Kuznecov S.A. Bol’šoj tolkovyj slovar’ russkogo jazyka. SPb: Norint, 1998 (o altra edizione) - versione elettronica sul sito: http://www.gramota.ru/slovari/info/bts/
Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive. L'attività di lettorato è finalizzata ad un maggiore arricchimento lessicale nonché alla messa in pratica delle competenze linguistiche acquisite. È prevista la lettura autonoma di testi originali contemporanei.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Parte scritta: test lessico-grammaticale, riassunto. Parte orale: lettura, traduzione, analisi grammaticale di un testo in russo, conversazione su argomenti affrontati al corso del lettorato.
Strumenti a supporto della didattica
- Dizionari della lingua russa monolingue, dei sinonimi e contrari;
- Corpus nazionale di lingua russa (Nacional'nyj korpus russkogo jazyka): www.ruscorpora.ru
- Motori di ricerca russi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Svetlana Slavkova