04224 - ENOLOGIA

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Andrea Versari
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: AGR/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie alimentari (cod. 8531)

    Valido anche per Laurea in Tecnologie alimentari (cod. 8528)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze essenziali per comprendere i principali processi ed i fattori che maggiormente influenzano la qualità dei prodotti enologici ed è pertanto in grado di operare in modo critico e con autonomia di giudizio.

Contenuti

Composizione dell'uva. Maturazione dell'uva. Il mosto e sua composizione. Correzione di mosti e vini: teoria ed esercizi di calcolo. I trattamenti enzimatici. La fermentazione alcolica e malolattica. Tecnica e sistemi di vinificazione in bianco ed in rosso (champagne, spumanti, novelli, passiti, liquorosi, etc). Il vino e la sua composizione. L'anidride solforosa. Stabilizzazione e conservazione dei vini. Correzione dei vini. Affinamento dei vini. Imbottigliamento ed etichettatura. Cenni di analisi dei vini (chimica e sensoriale).

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati, e dal materiale messo a disposizione degli studenti direttamente al docente. In particolare, i testi consigliati sono:

- Blouin J., Peynaud E. Scienza ed Elaborazione del Vino (Eno-One).

- Lanati D. De Vino. Lezioni di enotecnologia (AEB).

- Boulton R.B. et al. Principles and Practices of Winemaking (Springer).

Metodi didattici

L’insegnamento di 4 CFU si compone di lezioni frontali (24 ore) e di esercitazioni pratiche (16 ore). Le lezioni frontali si avvalgono dell'uso di computer e videoproiettore, mentre le esercitazioni verranno svolte in laboratori attrezzati del Campus di Cesena. L'obiettivo delle esercitazioni è:

- far acquisire allo studente dimestichezza con la basilare strumentazione chimica del laboratorio enologico, inclusa le regole sulla sicurezza ;

- sviluppare il senso critico dello studente nella selezione di parametri e metodi di base per l'analisi dei mosti e vini;

- stimolare nello studente la capacità di riconoscere le principali caratteristiche compositive di mosti e vini.

Nell’ambito delle esercitazioni pratiche il docente avrà cura di proporre ed enfatizzare il lavoro di gruppo, orientato allo sviluppo della capacità di risolvere problemi utilizzando anche gli strumenti a disposizione in facoltà (biblioteca, libri di testo, motori di ricerca sul web etc..). Ad integrazione dei necessari libri di testo disponibili in biblioteca, verrà messo a disposizione materiale didattico in formato elettronico (pdf) e anche consigliate letture su riviste del settore per approfondimenti e aggiornamenti. Sono possibili visite guidate ed incontri con tecnici esperti del settore (da concordare secondo disponibilità).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso, comprendente un test scritto e una prova orale, mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici precedentemente riportati e verificare le conoscenze acquisite dei candidati e la loro capacità di risolvere problematiche reali del settore enologico. Nella valutazione delle risposte del candidato, la commissione porrà attenzione nel valutare anche l’acquisizione di un metodo logico-deduttivo nell’esposizione dei contenuti. Il punteggio finale sarà comprensivo del test scritto e della prova orale. Durante le prove non è ammesso l’uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Gli appelli vengono proposti nell’ambito delle apposite finestre definite nell’ambito del Corso di studi e gli studenti possono prenotarsi per la prova orale di esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema online Alma Esami. Per eventuali informazioni sulle modalità di prenotazione, collegarsi al sito: https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm.

Gli studenti aventi diritto possono contattare il docente per concordare un eventuale esame fuori appello.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali si avvalgono dell'uso di computer e videoproiettore, mentre le esercitazioni verranno svolte in laboratori attrezzati.
Ad integrazione dei necessari libri di testo disponibili in biblioteca, verrà messo a disposizione materiale didattico in formato elettronico (pdf) e anche consigliate letture su riviste del settore per approfondimenti e aggiornamenti. Sono previste visite guidate ed incontri con tecnici esperti del settore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Versari