- Docente: Anna Rosellini
- Crediti formativi: 6
- SSD: ICAR/18
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 0977)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso acquisisce le conoscenze per leggere e interpretare gli strumenti della pianificazione attraverso un approccio interdisciplinare che consideri insieme all'aspetto progettuale anche l'aspetto normativo e quello storico artistico.
Contenuti
(Non ci sono differenze di programma fra studenti frequentanti e non frequentanti)
Sottotitolo: L'opera completa di Le Corbusier
Nessun protagonista della cultura figurativa del Novecento ha saputo declinare assieme pittura, scultura, arti decorative, architettura e urbanistica, con risultati sempre significativi per l'evoluzione delle singole arti, come Le Corbusier. Nel corso verranno esaminati criticamente i vari periodi della sua opera, dagli anni della formazione, incentrati sul confronto con la grammatica dell'ornamento e le regole della percezione ottica, sino alla edificazione della città di Chandigarh e dei suoi monumenti in “béton brut”.
Parole chiave : città, visione, architettura contemporanea, arte.
Temi del corso
Il corso sarà suddiviso in quattro sezioni, dedicate ai temi centrali del pensiero e dell'opera di Le Corbusier, e articolate secondo uno svolgimento cronologico:
Composizione ornamentale e illusionismi ottici, 1902-1919
- Gli anni dell'École d'Art di La Chaux-de-Fonds sotto la guida di Charles L'Eplattenier: le grammatiche dell'ornamento e l'applicazione della composizione ornamentale
- Verità della “costruzione ornata”: il primo viaggio in Italia, il confronto con la Vienna della secessione, gli apprendistati presso Auguste Perret e Peter Behrens
- Studi in Germania: principi della visione spaziale
- Il manoscritto della “Construction de villes”: inizio delle riflessioni sull'urbanistica
- Vedere l'antico, mete del viaggio del 1911 (Balcani, Istanbul, Atene, Pompei, Roma, Pisa)
- Le ville a La Chaux-de-Fonds: costruire racconti
- Ossatura Domino, città giardino e prime idee di città di grattacieli
- Silhouette di città e città di torri immerse nel verde
- Verso un'estetica industriale
- Il manifesto “Après le Cubisme” redatto con Amédée Ozenfant
Il Purismo e la psicofisiologia della visione, 1920-1928
- La rivista “L'Esprit Nouveau”
- Il progetto di città per 3 milioni di abitanti
- “Verso una architettura”: diffusione di una poetica
- Le prime architetture puriste
- Natura dei colori e psicofisiologia della percezione
- Padiglione dell'Esprit Nouveau: i diorami e il Plan Voisin per Parigi
- La villa Stein-De Monzie, le case nella Weissenhofsiedlung di Stoccarda, e la villa Savoye: definizione e dimostrazione dei “5 points d'une architecture nouvelle”
Città delle illusioni, 1929-1939
- “La rue”: riprese cinematografiche dei modelli del Plan Voisin
- New Vision: la veduta aerea
- Topografia e città: visioni per l'America Latina
- L'attico Beistegui, un diorama per Parigi
- La “Ville Verte” per Mosca
- Il modello della “Ville Radieuse”
- Il “Plan Obus” per Algeri
- La “Carta d'Atene”, 1933
- Il Pavillon des Temps Nouveaux: esporre l'urbanistica
“Espace indicible” e “béton brut”, 1940-1965
- Il cantiere dell'Unité d'Habitation a Marsiglia: la città giardino verticale e l'invenzione dell'estetica del “béton brut”
- “Sintesi delle arti plastiche” e “espace indicible”
- Per una “sculpture destinée à l'architecture”: le “sculptures moulées”; “plastique acoustique,”: sculture con Joseph Savina; “sand-casting” con Costantino Nivola
- Pittura murale e tappezzerie “muralnomad”
- “New World of Space” e fotografia in bianco e nero; il progetto per un “laboratorio” della “sintesi delle arti maggiori”
- La cappella di Ronchamp: modellare a sbalzo lo spazio e fotografare l'“espace indicible”
- Chandigarh: dalla Ville Radieuse alla costruzione della città contemporanea
- Musei a crescita illimitata a Ahmedabad, Chandigarh e Tokyo
- “Boîte à miracles” per il teatro spontaneo; “giochi elettronici” sulla copertura dell'Unité d'Habitation a Marsiglia; Il "Poème électronique": nascita della installazione artistica
- Illusionismi ottici al modo di Vasarely; “disegni automatici”: nel solco di Breton
- La seconda collezione di carte da parati Salubra: muri e marmi Op Art e Pop Art
- “Transfert” di opere e ingrandimenti fotografici; il convento di La Tourette, forme di “transfert”
- Il Carpenter Center for the Visual Arts a Cambridge-Massachusetts: le mani e la testa
Testi/Bibliografia
(Non ci sono differenze di testi da preparare, fra studenti frequentanti e non frequentanti)
Bibliografia
- W. Curtis, Jr., Le Corbusier: Ideas and Forms, Phaidon Press, London, 1994
- R. Gargiani, A. Rosellini, Le Corbusier. Béton Brut and Ineffable Space, 1940-1965. Surface Materials and Psychophysiology of Vision, EPFL Press, Lausanne, 2011
- A. Rosellini, Le Corbusier e la superficie, dal rivestimento d'intonaco al béton brut, Aracne, Roma, 2013
- S. von Moos, Le Corbusier. Elements of a Synthesis, nai010 publishers, Rotterdam, 2013 (1a ed., 1968)
La bibliografia verrà completata da articoli forniti durante il corsoMetodi didattici
Didattica frontale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
(Non sono previste modalità di verifica differenti fra studenti frequentanti e non frequentanti)
Esame orale
Per superare l'esame orale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza critica degli argomenti discussi durante il corso e una conoscenza critica della bibliografia consigliata.
Lo studente dovrà essere in grado di:
• Riconoscere e analizzare nel dettaglio l'opera di Le Corbusier, architetto, urbanista, artista e teorico
• Spiegare e interpretare i vari fenomeni creativi trattati durante il corso
• Sviluppare riflessioni personali sul rapporto tra idea, forma e città
• Dimostrare una comprensione critica dei vari temi discussi
• Utilizzare una terminologia corretta
Strumenti a supporto della didattica
Agli studenti saranno fornite le immagini proiettate a lezione
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Rosellini