28473 - ANALISI DELL'INTERAZIONE (1) (LM)

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Renata Galatolo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 0968)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di analizzare esempi di interazione spontanea in contesti diversi, usando le metodologie dell'analisi della conversazione e della psicologia discorsiva. In particolare, lo studente acquisisce le competenze metodologiche relative alle tecniche di trascrizione e analisi strutturale dell'interazione, sia nei suoi aspetti verbali che gestuali (gesti, sguardi, posture).

Contenuti

LA COMUNICAZIONE NELLE ISTITUZIONI

Il corso sarà dedicato all'analisi di situazioni di comunicazione in  ambito istituzionale, con particolare riferimento all' interazione in ambito giudiziario.  Si analizzeranno in particolare i processi in aula con l'obiettivo di descrivere  le strategie adottate dai testimoni al fine di fornire la propria versione dei fatti e di essere credibili e le strategie di pubblici ministeri e avvocati per metterli in difficoltà o per sostenerli durante l'interrogatorio. L'analisi sarà condotta su dati autentici video registrati e trascritti.

Testi/Bibliografia

La bibliografia sarà integrata da letture più specifiche  da concordare con la docente in funzione della preparazione della presentazione e della scheda di lettura, come indicato nella sezione "verifica".

Lettura di base, obbligatoria per tutti:  J. Heritage & S. Clayman (2010) Talk in Action. Interactions, Identities and Institutions, Wiley-Blackwell. Parti 1, 3 e 4.


Metodi didattici

Lezioni seminariali, analisi collettive e individuali di dati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame consiste nella presentazione in aula di un testo relativo all'interazione in ambito giuridico o medico e alla consegna di una scheda di lettura di un altro testo, sempre relativo ad uno dei due tipi di interazione istituzionale.

Come preparazione di base, si richede la lettura del testo di Heritage e Clayman, parti 1, 3 e 4.

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore per visione di documenti in power point e di filmati di interazione in contesti naturali.

Trascrizioni di interazioni in contesti naturali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Renata Galatolo