- Docente: Fabiana Ielacqua
- Crediti formativi: 5
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Fabiana Ielacqua (Modulo 1) Elena Vai (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Design del prodotto industriale (cod. 8182)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente è in grado di interpretare i fenomeni e le tecniche di comunicazione visiva contemporanei, mediante l'uso degli strumenti metodologici di base. Ha, inoltre, le conoscenze degli elementi di grafica di base relativamente a: la geometria come linguaggio; il campo visivo; i sistemi di segni; la progettazione a due, tre e quattro dimensioni (movimento, suono e interattività). Lo studente ha le conoscenze, inoltre, relative agli elementi fondamentali di teoria del colore e linguaggio del colore, e le competenze, infine, per trasferire quanto appreso in un artefatto comunicativo.
Contenuti
L'insegnamento Elementi di Grafica T è suddiviso in due moduli: Strumenti Grafici (Rif. prof. Fabiana Ielacqua per le Sez. A-K e L-Z) e Culture della Comunicazione (riferimento prof. Elena Formia per la sezione L-Z ed Elena Vai per la sezione A-K). I due moduli forniscono agli studenti abilità tecniche/strumentali, da una parte, e conoscenze storico/culturali, dall'altra, con l'obiettivo di formare, insieme all'insegnamento Comunicazione Grafica (con il quale condividono temi, obiettivi e tempistiche), competenze integrate per l'elaborazione di un progetto di comunicazione visiva.
Il modulo Strumenti Grafici per le Sez. A-K e L-Z mira a formare figure in grado di gestire un processo creativo in maniera autonoma e in team work progettuali. Ai corsisti verranno presentati i software attualmente più conosciuti all'interno del mercato della comunicazione visiva; attraverso lezioni frontali seguite da esercitazioni a computer, ogni studente sperimenterà i programmi della Suite Adobe con l'obiettivo di utilizzare gli strumenti della grafica a fini professionali.
1) DESIGN GRAFICO E SOFTWARE: progettazione per
l'editoria
Introduzione dei software, linguaggio tecnico legato alla progettazione editoriale e glossario specifico.
Regole progettuali: venti promemoria per il designer.
Differenze tecniche tra progettazione grafica con vettori e grafica raster.
2) LE IMMAGINI: come realizzare un visual basico
Metologia di acquisizione delle immagini, impostazione di risoluzione addatta al processo creativo per la stampa e differenza tra stampa e web, dimensioni ed elaborazioni.
Tagli e ridimensionamenti. Metodologie di salvataggio adatte al mercato editoriale e web.
3) FONT: il carattere è progetto
Classificazione delle famiglie di caratteri tipografici.
Struttura del font, rapporto corpo interlinea, kerning.
4) COMPOSIZIONE: distribuzione di forme nello spazio
Pesi visivi: il linguaggio dello spazio vuoto e dello spazio pieno.
Studio dello spazio di lavoro, gabbia grafica e composizione di testi e immagini.
5) EDITORIA: creare un impaginato
Cos'è un impaginato?
Creazione di pagine mastro ed elementi editoriali, elementi base per la progettazione editoriale.
6) SIMBOLI, SEGNALI E PITTOGRAMMI: il linguaggio visivo
Acquisizione di competenze tecniche per progettare e realizzare simboli, segnali e pittogrammi oggi tornati in auge attraverso l'infografica. Uso del lazo nelle sue diverse forme.
8) VERIFICA INTERMEDIA
Test scritto con domande a risposta multipla sugli argomenti trattati fino al punto 7
9) IL COLORE
Sintesi additiva, sintesi sottrattiva, metodologie di colore per la stampa e per il web.
Significato dei colori, abbinamenti colore e peso visivo che ha il colore in ambito progettuale.
10) IMPAGINAZIONE
Differenza di impaginazione tra il software Illustrator e il software In Design.
11) IMPAGINAZIONE DEL PROGETTO DI GRUPPO
Laboratorio di progettazione
12) PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI GRUPPO
Realizzazione di tavole progettuali e/o altro materiale editoriale per progetto realizzato in team work.
13) REVISIONI E AGGIUSTAMENTI
Laboratorio di progettazione
14) VERIFICA FINALE
Verifica condivisa con il modulo Culture della Comunicazione
Il modulo Culture della Comunicazione illustra alcuni concetti chiave (condivisi dai vari insegnamenti del Laboratorio) attraverso la presentazione di casi studio, esempi, modelli ed esperienze appartenenti alla storia della grafica internazionale del XX e XXI secolo. Il corso è articolato in dieci blocchi tematici sviluppati attraverso lezioni frontali e/o lectures in forma di dialogo aperto tra docenti e ospiti esterni, professionisti ed esperti nel campo della grafica e della comunicazione visiva del territorio emiliano romagnolo.
1) DESIGN GRAFICO E CULTURE VISIVE: nascita, contesti e sviluppi
Le principali tradizioni internazionali
2) LE SCUOLE
Grafica e comunicazione visiva nelle scuole di design (Bauhaus, New Bauhaus e HfG-Ulm)
3) BRAND: marca, identità e marchio
Identità visiva coordinata. Definizione, contesti, evoluzione.
L'esperienza di Peter Behrens per l'AEG
Lecture
4) FONT: scrittura e caratteri tipografici
Scrittura e carattere tipografico nel XX secolo: “I Lineari” e altri protagonisti internazionali
Lecture
5) AFFICHISME: le scuole della figurazione
L'arte del manifesto nella grafica internazionale: l'esperienza francese e italiana
Lecture
6) INFOGRAFIA: dall'illustrazione all'infografica
Otto Neurath e lo sviluppo dei segni globali moderni
Lecture
7) GLI STILI DEL GRAFIC DESIGN
8) CORPORATE IDENTITY: concetto e storia
Caso studio: Olivetti e la via italiana alla grafica aziendale
9) EDITORIA: periodici e libri
La grafica delle riviste italiane di progetto (Campo Grafico, Casabella, Stile Industria, Zodiac, Ottagono, ecc.)
Libri ed editoria di massa in Italia e all'estero
Bruno Munari e la grafica editoriale
Lecture
10) EXHIBITION MOTION: sistemi di ostensione
La mostra “Italy the New Domestic Landscape” (MoMA, New York, 1972): le culture visive dei Radical Italiani e la grafica del dissenso
Lecture
Testi/Bibliografia
Letture consigliate per il modulo Strumenti grafici:
1) John Maeda, “Le leggi della semplicità”, Bruno Mondadori, Milano 2006.
2) Timothy Samara, "Elementi di grafica. Forma visiva e comunicazione", Logos, 2008.
3) John Drew, Sarah Mayer "Colore e grafica", Logos, 2009.
4) Marco Bassani, Saverio Sbalchiero, “Costruire la personalità di marca vincente”, Alinea Editrice, 2001.
5) John Maeda, Becky Bermont, “I segreti del leader. La semplicità come risorsa”, Bruno Mondadori, 2011.
Letture consigliate per il modulo Culture della Comunicazione:
1) Daniele Baroni, Pier Paolo Peruccio, “Design e Corporate Image”, Angeli, Milano 2012.
2) Daniele Baroni, Maurizio Vitta, "Storia del design grafico", Longanesi, Milano 2003.
3) Sergio Polano, Pierpaolo Vetta "Abecedario. La grafica del novecento", Electa, Milano 2002.
4) AA.VV., “TDM 5: Grafica Italiana”, Corraini, Modena 2012.
5) Carlo Vinti, “Gli anni dello stile industriale 1948-1965: immagine e politica culturale nella grande impresa italiana”, Marsilio, Venezia 2007.
Metodi didattici
Per il modulo Strumenti Grafici: lezioni frontali e
laboratorio.
Per il modulo Culture della Comunicazione: Lezioni ex cathedra; Lecture; Visite guidate.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le modalità di verifica del modulo Strumenti Grafici prevedono un test scritto a risposta multipla che si terrà a metà corso. È inoltre richiesta la realizzazione dell'elaborato finale di progetto che sarà condiviso con il modulo Culture della Comunicazione.
Le modalità di verifica del modulo Culture della Comunicazione prevedono un test scritto a risposta multipla che si terrà alla fine del corso. È inoltre previsto uno specifico contributo all'interno dell'elaborato finale di progetto, che sarà condiviso dal Laboratorio di Comunicazione Visiva.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fabiana Ielacqua
Consulta il sito web di Elena Vai